Passa al tema normale
Discussioni su programma di analisi 1 e 2: numeri complessi, calcolo di una o più variabili reali, equazioni differenziali ordinarie.

Regole del forum

Consulta il nostro regolamento e la guida per scrivere le formule
Rispondi al messaggio

risoluzione equazione differenziale

12/05/2020, 19:35

Buonasera vi chiedo aiuto riguardo le eq differenziali mi trovo in difficolta quando si devono eseguire dei cambi di variabile sapete darmi qualche consiglio??
Il dubbio nasce dalla seguente eq. 2yy'+y^2=x ho provato ad eseguire svariati cambi di variabile come u=x/y ma con pochi risultati

Re: risoluzione equazione differenziale

12/05/2020, 20:50

Ciao marco_vanni,

L'equazione differenziale del primo ordine non lineare proposta è la seguente:

$ 2yy'+y^2=x $

Si tratta di un'equazione differenziale di Bernoulli.
Proverei ponendo $u(x) := y^2(x) $

Re: risoluzione equazione differenziale

12/05/2020, 21:13

Vero grazie!!Con questa sostituzione torna facilmente ma come posso in generale capire che sostituzione fare ??

Re: risoluzione equazione differenziale

13/05/2020, 00:50

marco_vanni ha scritto:Vero grazie!!

Prego!
marco_vanni ha scritto:Con questa sostituzione torna facilmente ma come posso in generale capire che sostituzione fare ??

Eh, in generale dipende dall'equazione, e non è mica sempre detto che ci si riesca... :wink:
Diciamo che ci sono equazioni differenziali ben note ed approfonditamente studiate, come quelle di Bernoulli, che si risolvono con sostituzioni che sono piuttosto standard...
Rispondi al messaggio


Skuola.net News è una testata giornalistica iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione.
Registrazione: n° 20792 del 23/12/2010.
©2000— Skuola Network s.r.l. Tutti i diritti riservati. — P.I. 10404470014.