integrazione di funzioni non negative

Messaggioda Aletzunny » 19/05/2020, 10:41

non sto riuscendo a capire il perchè sia vera questa affermazione trovata nelle slide dove studio:

sia $f:[a,j)->RR$ integrabile su $[a,b]$ $AA b<j$ e tale che $f(x)>=0$ in $[a,j)$: allora la funzione $F(b)=\int_a^b f(x) dx$ è monotona crescente.

qualcuno riesce a spiegarmela?

Grazie
Aletzunny
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 1019 di 2886
Iscritto il: 27/11/2017, 18:20

Re: integrazione di funzioni non negative

Messaggioda Mephlip » 19/05/2020, 10:53

Chi è $F'(b)$?
A spoon can be used for more than just drinking soup. You can use it to dig through the prison you're locked in, or as a weapon to gouge the witch's eyes out. Of course, you can also use the spoon to continually sip the watery soup inside your eternal prison.
Avatar utente
Mephlip
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 776 di 3659
Iscritto il: 03/06/2018, 23:53

Re: integrazione di funzioni non negative

Messaggioda axpgn » 19/05/2020, 10:57

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Immagine
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 15590 di 40665
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: integrazione di funzioni non negative

Messaggioda Aletzunny » 19/05/2020, 11:51

Mephlip ha scritto:Chi è $F'(b)$?


Forse...
Sarebbe la derivata dell'integrale di $f(x)$ e quindi $f(x)>=0$ stessa.
Giusto?

Anche perché per il T.F.C.I $F(b)$ è continua o sbaglio?
Aletzunny
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 1020 di 2886
Iscritto il: 27/11/2017, 18:20

Re: integrazione di funzioni non negative

Messaggioda Mephlip » 19/05/2020, 11:56

Già, quindi essendo la funzione integrale una funzione avente come variabile l'estremo superiore di integrazione essa è monotòna nell'estremo superiore di integrazione (ossia cresce/decresce al crescere dell'intervallo di integrazione, a seconda del segno di $f$, come puoi ben vedere nel grafico che ha mostrato axpgn).
Se $f$ è continua $F$ è addirittura derivabile per il teorema fondamentale del calcolo integrale, se $f$ è limitata (e lo è sempre nella teoria dell'integrale proprio secondo Riemann) $F$ è solo continua.
A spoon can be used for more than just drinking soup. You can use it to dig through the prison you're locked in, or as a weapon to gouge the witch's eyes out. Of course, you can also use the spoon to continually sip the watery soup inside your eternal prison.
Avatar utente
Mephlip
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 777 di 3659
Iscritto il: 03/06/2018, 23:53

Re: integrazione di funzioni non negative

Messaggioda Aletzunny » 19/05/2020, 12:03

Mephlip ha scritto:Già, quindi essendo la funzione integrale una funzione avente come variabile l'estremo superiore di integrazione essa è monotòna nell'estremo superiore di integrazione (ossia cresce/decresce al crescere dell'intervallo di integrazione, a seconda del segno di $f$, come puoi ben vedere nel grafico che ha mostrato axpgn).
Se $f$ è continua $F$ è addirittura derivabile per il teorema fondamentale del calcolo integrale, se $f$ è limitata (e lo è sempre nella teoria dell'integrale proprio secondo Riemann) $F$ è solo continua.


Mi sono perso scusami...
Allora data $F(b)$ facendo $F'(b)$ si ha che $F'(b)=f(x)>=0$ e quindi $F(b)$ è una funzione monotona crescente...fino a qui ho scritto giusto?

Poi non ho capito onestamente il ragionamento fatto a partire dal grafico e perché dal grafico si deduce che è monotona crescente ( a me sembra decrescente e quindi sbaglio già da lì!)

Grazie
Aletzunny
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 1021 di 2886
Iscritto il: 27/11/2017, 18:20

Re: integrazione di funzioni non negative

Messaggioda Mephlip » 19/05/2020, 12:08

Prego!
Aletzunny ha scritto:Allora data $F(b)$ facendo $F'(b)$ si ha che $F'(b)=f(x)>=0$ e quindi $F(b)$ è una funzione monotona crescente...fino a qui ho scritto giusto?

Giusto.
Aletzunny ha scritto:Poi non ho capito onestamente il ragionamento fatto a partire dal grafico e perché dal grafico si deduce che è monotona crescente (a me sembra decrescente e quindi sbaglio già da lì!)

Quello è il grafico di $f$, non di $F$. Ricorda l'interpretazione geometrica dell'integrale: è l'area sottesa al grafico di $f$ con l'asse delle $x$.
Quindi $F$ è l'area sottesa dalla funzione, non la funzione; come vedi, l'area aumenta all'aumentare dell'ampiezza dell'intervallo (ossia all'aumentare di $b$, variabile indipendente della funzione $F$).
Chiaro ora?
A spoon can be used for more than just drinking soup. You can use it to dig through the prison you're locked in, or as a weapon to gouge the witch's eyes out. Of course, you can also use the spoon to continually sip the watery soup inside your eternal prison.
Avatar utente
Mephlip
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 778 di 3659
Iscritto il: 03/06/2018, 23:53

Re: integrazione di funzioni non negative

Messaggioda Aletzunny » 19/05/2020, 12:11

Mephlip ha scritto:Prego!
Aletzunny ha scritto:Allora data $F(b)$ facendo $F'(b)$ si ha che $F'(b)=f(x)>=0$ e quindi $F(b)$ è una funzione monotona crescente...fino a qui ho scritto giusto?

Giusto.
Aletzunny ha scritto:Poi non ho capito onestamente il ragionamento fatto a partire dal grafico e perché dal grafico si deduce che è monotona crescente (a me sembra decrescente e quindi sbaglio già da lì!)

Quello è il grafico di $f$, non di $F$. Ricorda l'interpretazione geometrica dell'integrale: è l'area sottesa al grafico di $f$ con l'asse delle $x$.
Quindi $F$ è l'area sottesa dalla funzione, non la funzione; come vedi, l'area aumenta all'aumentare dell'ampiezza dell'intervallo (ossia all'aumentare di $b$, variabile indipendente della funzione $F$).
Chiaro ora?


Perfetto! Ora sì!

L'ultimo dubbio...ma io posso $F'(b)$ senza sapere che $F(b)$ è continua perché?
Aletzunny
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 1022 di 2886
Iscritto il: 27/11/2017, 18:20

Re: integrazione di funzioni non negative

Messaggioda Mephlip » 19/05/2020, 12:15

Aletzunny ha scritto:L'ultimo dubbio...ma io posso F'(b) senza sapere che F(b) è continua perché?
Scusa, non ho capito. $F$ è sempre continua, perché $f$ è sempre limitata nell'integrale proprio secondo Riemann (puoi provare a dimostrarlo per esercizio). Forse intendevi dire "senza che $F$ è derivabile".

In effetti ora che rileggo le ipotesi del tuo teorema ho un dubbio, tu per ipotesi hai che $f$ è solo integrabile e quindi non hai la continuità; quindi non sappiamo se $F$ è derivabile e perciò non si può derivare impunemente $F$.

Diciamo che il discorso che ti ho fatto funziona con $f$ continua, non solo integrabile; quindi non è da buttare, ti è comunque utile per capire come funzionano le funzioni integrali.
Ci ragiono un po' sopra e casomai riscrivo a cosa sono giunto, tutto ciò che ti ho detto è corretto se $f$ è continua.

Sicuro che ci sia $f$ integrabile nelle ipotesi e non continua? Probabilmente è vero anche con $f$ integrabile ma è meno semplice da dimostrare (non ci ho provato, è un'impressione a caldo che va presa con le pinze): magari con la definizione o con qualche altro teorema che ora come ora non mi viene in mente, quindi casomai aspetta anche pareri più esperti del mio.

P.S.: Se puoi evitare di citare tutto il messaggio il post è più pulito, basta che usi il pulsante "rispondi"; usa la citazione quando devi rispondere a specifici pezzi della risposta di un utente o non stai rispondendo all'ultimo utente che ha scritto, grazie :D
A spoon can be used for more than just drinking soup. You can use it to dig through the prison you're locked in, or as a weapon to gouge the witch's eyes out. Of course, you can also use the spoon to continually sip the watery soup inside your eternal prison.
Avatar utente
Mephlip
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 779 di 3659
Iscritto il: 03/06/2018, 23:53

Re: integrazione di funzioni non negative

Messaggioda Aletzunny » 19/05/2020, 12:23

Si ho scritto continua anziché derivabile. Le ipotesi che ho scritto sono giuste, ho ricontrollato.

Quindi ho capito il ragionamento ma manca diciamo l'autorizzazione a poter fare $F'(b)$ ahah.
Aletzunny
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 1023 di 2886
Iscritto il: 27/11/2017, 18:20

Prossimo

Torna a Analisi matematica di base

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite