Teorema di Weierstrass generalizzato

Messaggioda m_2000 » 25/05/2020, 17:45

Data una funzione $f$ definita su $AsubR$ dove $A$ è un insieme compatto e $f$ è una funzione semicontinua superiormente, allora $f$ ammette massimo.
Ricordo che quando qualche mese fa ne studiai la dimostrazione rimasi perplesso, oggi i dubbi rimangono ed ho deciso di fare un poco di luce. I miei appunti si basano sulla dimostrazione con una funzione semicontinua inferiormente e quindi sull'esistenza del minimo mentre io qui cercherò di fare il contrario.
Dimostrazione:
Essendo la funzione limitata, allora questa ammette un estremo superiore $Linf(A)uuDr(f(A))$.
1)Se $L$ fosse contenuto nelle immagini di $A$ allora questo semplicemente sarebbe il massimo della funzione.
2)Se $LinDr(f(A))$ allora posso costruire una successione $y_ninf(A) $t.c. $\lim_{n \to \infty}y_n$$=L$

Inoltre esiste una successione $x_ninA$ t.c. $ y_n=f(x_n)$.
Allora è possibile costruire una successione estratta $x_(kn)$ che tende ad un certo $x_0$ se $nrarr+infty$.
Fin qui nulla di strano, anzi l'uso delle successioni e di una estratta mi rimanda al Teorema di Weierstrass sulle funzioni continue.
Successivamente dovrebbe (per analogia ) seguire così anche se io ci ho capito ben poco :? :
$\lim_{n \to \infty}f(x_(kn))=L$

Questo perché anche $f(x_n)$ tende a $L$
ma $L=\lim_{n \to \infty}f(x_(kn))=max\lim_{n \to \infty}f(x_(kn)) $ in questa uguaglianza il primo dubbio,
e quindi proseguendo
$L=\lim_{n \to \infty}f(x_(kn))=max\lim_{n \to \infty}f(x_(kn))<=f(x_0) $ e qui sul maggiore o uguale la mia seconda perplessità.
Finendo con la dimostrazione risulta ovvio che necessariamente $L=f(x_0)$ e quindi la funzione è dotata di massimo.
Il vero problema è che nonostante abbia a disposizione i concetti espressi nella dimostrazione non riesca ad immaginare graficamente questa dimostrazione… sarei estremamente grato se qualcuno potesse spiegarmi non solo i passaggi algebrici ma anche aggiungere un esempio grafico
m_2000
Starting Member
Starting Member

Messaggio: 1 di 14

Re: Teorema di Weierstrass generalizzato

Messaggioda dissonance » 25/05/2020, 20:05

Per cominciare dovresti ricordare la definizione di "funzione semicontinua superiormente". La definizione che serve qui è quella con le successioni.
dissonance
Cannot live without
Cannot live without

Messaggio: 16327 di 16378

Messaggioda gugo82 » 25/05/2020, 20:16

Praticamente non sai com'è fatto il grafico di una funzione s.c.s.

Beh, dalla definizione hai che \(\displaystyle f(x_0)\geq \limsup_{x\to x_0} f(x)\) per ogni $x_0 \in A$.
Se, per comodità, prendiamo $A$ intervallo, un possibile grafico è fatto in questo modo:
        Internet Explorer richiede Adobe SVG Viewer per visualizzare il grafico

in cui i pallini pieni individuano il valore nei punti $0$, $1$, $2$ e $4$.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
gugo82
Moderatore globale
Moderatore globale

Messaggio: 23932 di 24337

Messaggioda m_2000 » 26/05/2020, 09:09

Grazie per le risposte! Purtroppo non ho potuto rispondere ieri sera causa connessione scarsa.
Dal grafico di gugo82 e dalla definizione che io ricordo, ovvero che esiste un intorno $U$ di $x_0$ dove $f(x)<f(x_0)+\epsilon$

Ora considerando una successione $x_n$ di elementi di $A$ con $\lim_{n \to \infty}x_n=x_0$, allora dovrebbe esserci un punto dopo il quale gli elementi della successione rientrano in questo intorno $U$ e quindi le rispettive $f(x_n)$ rispettano la condizione iniziale, ovvero:$f(x_n)<f(x_0)+\epsilon$, quindi se $nrarr+infty$ ho che
$maxlim_{n \to \infty}f(x_n)<f(x_0)+\epsilon$, quindi al massimo succede che $maxlim_{n \to \infty}f(x_n)<=f(x_0)$
E da questo risultato mi pare che il resto della dimostrazione sia banale...corretto?
Non vorrei essere troppo prolisso ma devo ancora sedimentare nella testa il concetto :smt021
m_2000
Starting Member
Starting Member

Messaggio: 2 di 14

Messaggioda dissonance » 26/05/2020, 17:00

m_2000 ha scritto:dalla definizione che io ricordo, ovvero che esiste un intorno $U$ di $x_0$ dove $f(x)<f(x_0)+\epsilon$
Questa sarebbe una definizione? Se la ricordassi correttamente avresti già finito da un pezzo. Ma devi scrivere enunciati precisi, non parole in libertà
dissonance
Cannot live without
Cannot live without

Messaggio: 16330 di 16378

Messaggioda m_2000 » 26/05/2020, 17:21

Hai ragione! Peró scrivendo dal telefono (ed essendo la prima volta che scrivo sul forum) ci metto un po’prima di abituarmi all’uso delle formule in TeX. Dunque:
$\forall\epsilon>0 \existsUinI(x_0) | \forall x inA\capU : f(x)<f(x_0)+epsilon$(Questa riguardo una funzione semicontinua superiormente)
m_2000
Starting Member
Starting Member

Messaggio: 3 di 14

Messaggioda dissonance » 26/05/2020, 17:48

Da telefono scrivere le formule è un disastro, ti capisco. Comunque, si dimostra abbastanza facilmente una versione per successioni della semicontinuità superiore; una funzione \(f\colon \Omega\to \mathbb R\) è semicontinua superiormente in \(x_0\in\Omega\) se per ogni successione \(x_n\to x_0\) vale la disuguaglianza
\[
f(x_0)\ge \limsup_{n\to \infty}f(x_n).\]
dissonance
Cannot live without
Cannot live without

Messaggio: 16331 di 16378

Messaggioda m_2000 » 26/05/2020, 19:46

dissonance ha scritto:Da telefono scrivere le formule è un disastro, ti capisco. Comunque, si dimostra abbastanza facilmente una versione per successioni della semicontinuità superiore; una funzione \(f\colon \Omega\to \mathbb R\) è semicontinua superiormente in \(x_0\in\Omega\) se per ogni successione \(x_n\to x_0\) vale la disuguaglianza
\[
f(x_0)\ge \limsup_{n\to \infty}f(x_n).\]

Allora provo a rispondere…
Dato \[
f(x_0)\ge \limsup_{n\to \infty}f(x_n)\] segue che dal limite:
$\forallepsilon>0 \exists\nu in\NN | \forall n>=\nu : L-\epsilon<=f(x_n)<=L<=f(x_0)<f(x_0)+\epsilon$
da cui ho che $\forallepsilon>0 \existsU\inI(x_o) |\forall x \in U\nnDom(f) : f(x)<f(x_0)+\epsilon$ ovvero la definizione di semicontinuità in un punto $x_0$del dominio.
m_2000
Starting Member
Starting Member

Messaggio: 4 di 14

Torna a Analisi matematica di base