Dominio potenza a base variabile

Messaggioda Daken97 » 30/05/2020, 23:46

Salve ragazzi. Volevo aprire un thread su un argomento che fa abbastanza discutere. Dunque, la funzione $ y=x^x $ naturalmente ha lo $ 0 $ escluso dal dominio, poiché $ 0^0 $ non ha senso. Il fatto è che viene suggerito di imporre la medesima condizione anche per le funzioni composte del tipo $ f(x)^g(x) $, che viceversa, potrebbero anche essere calcolabili per $ f(x)=0 $ (vedi $ y=(x-3)^x $). D'altra parte, è vero che pure che se vogliamo far sussistere la relazione inversa fra l'esponenziale e il logaritmo, e ciò è possibile bisogna imporre che $ f(x) $ sia strettamente positivo, però al tempo stesso, mi chiedo se sia una motivazione così "forte" per escludere dal dominio un valore per cui, almeno la funzione "diretta" è calcolabile.
Ultima modifica di Daken97 il 31/05/2020, 00:49, modificato 1 volta in totale.
Daken97
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 166 di 464
Iscritto il: 15/11/2018, 15:54

Re: Dominio potenza a base variabile

Messaggioda Mephlip » 31/05/2020, 00:46

Innanzitutto l'uguaglianza $a^b=e^{b \ln a}$ è vera solo per $a>0$, ecco perché non è sempre vero che $x^2=e^{2 \ln x}$.
Per quanto riguarda il resto, se non mi ricordo male (mi corregga qualcuno se sbaglio) è per mantenere le proprietà formali delle potenze ad esponente frazionario e reale; come hai detto l'argomento fa abbastanza discutere ed infatti è stato abbastanza discusso sul forum, vedi qui.
A spoon can be used for more than just drinking soup. You can use it to dig through the prison you're locked in, or as a weapon to gouge the witch's eyes out. Of course, you can also use the spoon to continually sip the watery soup inside your eternal prison.
Avatar utente
Mephlip
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 791 di 3650
Iscritto il: 03/06/2018, 23:53

Re: Dominio potenza a base variabile

Messaggioda Daken97 » 31/05/2020, 00:55

Mephlip ha scritto:Innanzitutto l'uguaglianza $a^b=e^{b \ln a}$ è vera solo per $a>0$, ecco perché non è sempre vero che $x^2=e^{2 \ln x}$.
Per quanto riguarda il resto, se non mi ricordo male (mi corregga qualcuno se sbaglio) è per mantenere le proprietà formali delle potenze ad esponente frazionario e reale; come hai detto l'argomento fa abbastanza discutere ed infatti è stato abbastanza discusso sul forum, vedi qui.


In realtà, non mi ero accorto che c'era una inesattezza grave in quello che avevo letto (il tuo post è arrivato proprio mentre modificavo il testo), perché $ y=x^2 $ tutto è fuorché una funzione esponenziale. Da quello che so, quella condizione viene imposta per non confutare la relazione inversa fra esponenziale e logaritmo, però ho aperto questo thread per domandare se esiste una ragione più forte per cui escludere un valore che, almeno sulla carta, potrebbe fare parte del dominio.
Daken97
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 167 di 464
Iscritto il: 15/11/2018, 15:54


Torna a Analisi matematica di base

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite