corollario del teorema dei carabinieri

Messaggioda tgrammer » 31/05/2020, 10:30

Immagine

ragazzi aiuto! ho capito l'enunciato ma non ho per nulla capito la dimostrazione!
come mai i due carabinieri $ f_1(x) $ e $ f_2(x) $ tendono entrambi a zero?? mi sembra di capire che comunque dovrei porre un $ ε'=ε/C $ essendo $ |f_2(x)|<Cε $ ma non ho capito il perchè di $ |f_2(x)|<Cε $ ... :?
tgrammer
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 12 di 486
Iscritto il: 01/05/2020, 11:18

Re: corollario del teorema dei carabinieri

Messaggioda gugo82 » 31/05/2020, 12:26

Quello che vuoi dimostrare è che $lim_{x - > x_0} f(x) = 0 => AA c != 0,\ lim_{x -> x_0} cf(x) = 0$ e non mi sembra molto difficile, anche perché hai imboccato la strada giusta.

Moderatore: gugo82

Per favore, scrivi in chiaro, senza ricorrere ad un'immagine, l'enunciato del teorema che vuoi dimostrare.
Grazie.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 23961 di 44957
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: corollario del teorema dei carabinieri

Messaggioda tgrammer » 31/05/2020, 12:47

hai ragione, mi scuso!
ho capito la prima parte (avevo dubbi perchè le operazioni con i limiti non erano state ancora introdotte quindi pensavo ci fosse un altro motivo)
ma non mi è ancora chiaro come si arrivi a dire che $ |f_2(x)|<Cε $ :(
tgrammer
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 14 di 486
Iscritto il: 01/05/2020, 11:18

Re: corollario del teorema dei carabinieri

Messaggioda tetravalenza » 02/06/2020, 14:25

tgrammer ha scritto:hai ragione, mi scuso!
ho capito la prima parte (avevo dubbi perchè le operazioni con i limiti non erano state ancora introdotte quindi pensavo ci fosse un altro motivo)
ma non mi è ancora chiaro come si arrivi a dire che $ |f_2(x)|<Cε $ :(


Per dimostrare che i due limiti sono nulli forse puoi utilizzare questo risultato
\[
\lim_{x\rightarrow x_0}{f(x)}=0\Leftrightarrow \lim_{x\rightarrow x_0}\vert {f(x)\vert}=0
\]

Dato che il primo membro è il prodotto di una costante negativa per la funzione $f$ che tende a zero, il limite di $f_1$ è zero, stesso discorso per il terzo membro.
tetravalenza
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 121 di 329
Iscritto il: 29/03/2019, 14:35

Re: corollario del teorema dei carabinieri

Messaggioda gugo82 » 02/06/2020, 15:09

Moderatore: gugo82

Grazie per avermi dato ragione, ma avrei preferito che il post fosse modificato.

In mancanza, chiudo.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 23984 di 44957
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli


Torna a Analisi matematica di base

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite