Passa al tema normale
Discussioni su programma di analisi 1 e 2: numeri complessi, calcolo di una o più variabili reali, equazioni differenziali ordinarie.

Regole del forum

Consulta il nostro regolamento e la guida per scrivere le formule
Rispondi al messaggio

Domanda stupida su sviluppo del binomio

30/06/2020, 10:02

Mi è sorta una domanda sul seguente fatto:

Lo sviluppo del binomio al cubo $(1+x)^3$ con mc-laurin porta a: $1+3x+3x^2....$

Il punto è che pensavo, seio sviluppassi il cubo avrei: $1+3x+3x^2+3x^3$

Ma la cosa strana non è tanto che siano simili, è giusto perché nell'intorno di zero losviluppo "approssima" la funzione, ma in questo caso lo sviluppo è più esteso della funzione stessa.

Quindi avendo lo sviluppo più termini ècome se fosse "più preciso" lo sviluppo della funzione stessa. Ovviamente quest' ultima frase è un po' una forzatura, però è per rendere l'idea di cosa non mi torna.

Qualcuno potrebbe spiegarmi bene la faccenda perché non capisco come sia possibile che lo sviluppo avendo più termini approssimi la funzione binomio al cubo
Grazie per l'aiuto

Re: Domanda stupida su sviluppo del binomio

30/06/2020, 10:23

La serie di Taylor-Mac Laurin di \((1+x)^\alpha\) è
\[
\sum^{\infty}_{n=0} {\alpha \choose n} x^n
\] e questa espressione ha senso per ogni \(x \in [-1,1]\) e ogni \(\alpha \in \mathbb C\), con la convenzione che \[\binom \alpha k := \frac{\alpha(\alpha-1)(\alpha-2)\cdots(\alpha-k+1)}{k(k-1)(k-2)\cdots 1}\]Detto questo, puoi divertirti a dimostrare che la funzione \(\alpha,k \mapsto \binom{\alpha}k\), quando ristretta a \(\mathbb N \subset \mathbb C\) coincide con la sua nozione classica di binomiale
\[
\binom n k = \frac{n!}{k!(n-k)!}
\] e che quindi \(\binom n k = 0\) per ogni \(n > k\); da ciò, deduci che la serie di Taylor-Mac Laurin di un polinomio è definitivamente nulla e coincide col polinomio stesso.

Più brutalmente, sia $k$ un anello e sia \(p(X) \in k[X]\) con la sua struttura usuale di anello differenziale per cui \(\partial X:=1\); allora se \(\deg p = d\), la successione delle derivate di \(p\) è definitivamente nulla, e per la precisione \(\partial^{d+r} p = 0\) per ogni \(r > 0\).

Re: Domanda stupida su sviluppo del binomio

30/06/2020, 10:44

Hai ragione in effetti avevo preso un abbaglio.

solaàl ha scritto:puoi divertirti a dimostrare che la funzione \(\alpha,k \mapsto \binom{\alpha}k\), quando ristretta a \(\mathbb N \subset \mathbb C\) coincide con la sua nozione classica di binomiale
\[
\binom n k = \frac{n!}{k!(n-k)!}
\] e che quindi \(\binom n k = 0\) per ogni \(n > k\); da ciò, deduci che la serie di Taylor-Mac Laurin di un polinomio è definitivamente nulla e coincide col polinomio stesso.


Il fatto che non sonemmeno bene come partire :oops:

solaàl ha scritto:Più brutalmente, sia $k$ un anello e sia \(p(X) \in k[X]\) con la sua struttura usuale di anello differenziale per cui \(\partial X:=1\); allora se \(\deg p = d\), la successione delle derivate di \(p\) è definitivamente nulla, e per la precisione \(\partial^{d+r} p = 0\) per ogni \(r > 0\).


Sto studiando algebra 1 credosia un po' oltre per me :lol:

Grazie perle te risposte.

Re: Domanda stupida su sviluppo del binomio

30/06/2020, 11:17

La formula del cubo del binomio che hai scritto è sbagliata, non c'è un 3 davanti a \(x^3\).

La cosa che ti sfugge è che \((1+x)^n\) è un polinomio, di grado \(n\). Come tutti i polinomi, esso COINCIDE con il suo polinomio di McLaurin di grado \(n\) (o qualsiasi polinomio di Taylor). Ecco perché la formula di Taylor-McLaurin non ha il termine di errore, è una formula esatta. Ripeto, per i polinomi è sempre così.
Rispondi al messaggio


Skuola.net News è una testata giornalistica iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione.
Registrazione: n° 20792 del 23/12/2010.
©2000— Skuola Network s.r.l. Tutti i diritti riservati. — P.I. 10404470014.