Convergenza della serie

Messaggioda vitoci » 30/06/2020, 10:41

Salve ragazzi, devo studiare la convergenza di questa serie
$ sum_(n = \1)^(infty) ln^2(n+2)/n^2 $

Ho studiato la serie con il criterio degli infinitesimi e la serie converge.

Ora il mio dubbio è, avrei potuto notare che converge considerandola una serie armonica con $ alpha $ (esponente del denominatore) >1? Se si come posso mostrarlo? basta far vedere che $ sum_(n = \1)^(infty) ln^2(n+2)/n^2 = sum_(n = \1)^(infty) ln^2 (n+2)*(1)/n^2 $
Non credo basti, ho provato a studiarla per confronto asintotico ma non ne vengo a capo. Mi date una mano?
vitoci
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 16 di 42
Iscritto il: 10/11/2019, 17:57

Re: Convergenza della serie

Messaggioda Mephlip » 30/06/2020, 11:20

Puoi ricondurti alla serie armonica considerando un confronto asintotico con $a_n=\frac{\ln^2 n}{n^2}$, quest'ultima è una serie armonica generalizzata del tipo $\sum_{n=2}^{\infty} \frac{1}{n^{\alpha} \ln^{\beta} n$.
Considerare brutalmente quel prodotto che hai scritto, come hai giustamente detto, non basta.
A spoon can be used for more than just drinking soup. You can use it to dig through the prison you're locked in, or as a weapon to gouge the witch's eyes out. Of course, you can also use the spoon to continually sip the watery soup inside your eternal prison.
Avatar utente
Mephlip
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 857 di 3648
Iscritto il: 03/06/2018, 23:53

Re: Convergenza della serie

Messaggioda pilloeffe » 30/06/2020, 11:26

Ciao vitoci,

Farei così:

$\sum_{n = 1}^{+\infty} ln^2(n+2)/n^2 = \sum_{n = 1}^{+\infty} [ln n(1+2/n)]^2/n^2 = \sum_{n = 1}^{+\infty} (ln^2 n + 2 ln n ln(1 + 2/n) + ln^2(1 + 2/n))/n^2 = $
$ = \sum_{n = 1}^{+\infty} 1/(n^2 ln^{-2}n) + 2 \sum_{n = 1}^{+\infty}(ln(1 + 2/n))/(n^2 ln^{-1}n)+ \sum_{n = 1}^{+\infty}(ln^2(1 + 2/n))/n^2 $

Ora:
1) la prima serie scritta è la serie armonica generalizzata di tipo II con $\alpha = 2 $ e $\beta = - 2 $ che è convergente;
2) la seconda serie scritta si comporta come la serie $4 \sum_{n = 1}^{+\infty} 1/(n^3 ln^{- 1} n) $ che è ancora una serie armonica generalizzata di tipo II con $\alpha = 3 $ e $\beta = - 1 $ che è convergente;
3) l'ultima serie scritta si comporta come la serie $4 \sum_{n = 1}^{+\infty} 1/n^4 $ che è la serie armonica generalizzata con $\alpha = 4 $, notoriamente convergente.

EDIT: ops, chiedo scusa, mi sono accorto in ritardo che Mephlip ti aveva già risposto. C'è di buono che non abbiamo scritto cose contraddittorie, puoi perfino scegliere come operare... :wink:
pilloeffe
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3882 di 10548
Iscritto il: 07/02/2017, 15:45
Località: La Maddalena - Modena

Re: Convergenza della serie

Messaggioda Mephlip » 30/06/2020, 12:09

Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
Pilloeffe, questo forum è troppo piccolo per entrambi 8-) *rotolacampo che vola*

pilloeffe ha scritto:$\sum_{n = 1}^{+\infty} ln^2(n+2)/n^2 = \sum_{n = 1}^{+\infty} [ln n(1+2/n)]^2/n^2$

C'è un typo qua :)
A spoon can be used for more than just drinking soup. You can use it to dig through the prison you're locked in, or as a weapon to gouge the witch's eyes out. Of course, you can also use the spoon to continually sip the watery soup inside your eternal prison.
Avatar utente
Mephlip
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 858 di 3648
Iscritto il: 03/06/2018, 23:53

Re: Convergenza della serie

Messaggioda pilloeffe » 01/07/2020, 16:56

Mephlip ha scritto:C'è un typo qua :)

Scusa Mephlip, starò rimbambendo, ma non lo vedo... :wink:
O forse intendi che non ho messo la parentesi sull'argomento del logaritmo? In questo caso l'ho fatto apposta per non appesantire troppo la notazione con le parentesi, tanto dovrebbe capirsi che

$ln^2(n + 2) = [ln(n + 2)]^2 = [ln(n(1 + 2/n))]^2 = [ln n + ln(1 + 2/n)]^2 = ... $
pilloeffe
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3885 di 10548
Iscritto il: 07/02/2017, 15:45
Località: La Maddalena - Modena

Re: Convergenza della serie

Messaggioda Mephlip » 01/07/2020, 18:33

Sì, era quello! Allora non era un vero e proprio typo, scusami :-D
A spoon can be used for more than just drinking soup. You can use it to dig through the prison you're locked in, or as a weapon to gouge the witch's eyes out. Of course, you can also use the spoon to continually sip the watery soup inside your eternal prison.
Avatar utente
Mephlip
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 860 di 3648
Iscritto il: 03/06/2018, 23:53

Re: Convergenza della serie

Messaggioda gugo82 » 02/07/2020, 00:05

@ vitoci: La serie converge perché gli addendi sono infinitesimi d'ordine $>3/2$.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 24224 di 44915
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Convergenza della serie

Messaggioda pilloeffe » 02/07/2020, 06:59

Mephlip ha scritto:Sì, era quello! Allora non era un vero e proprio typo, scusami :-D

Ma di niente, figurati!
Diciamo anche che in generale le parentesi preferisco evitarle quando si capisce dal contesto per evitare appesantimenti nelle notazioni. Tanto per fare un esempio, c'è chi scrive $ln(n) $: ora io non dico che sia sbagliato perché non sarebbe vero, ma quando non ci sono dubbi, come in questo caso, personalmente prediligo la più semplice notazione $ln n $
Invece chiaramente è diverso scrivere $ln n + 2 $ e $ln(n + 2) $: in questo caso le parentesi sono obbligatorie.
Ho notato che molti lo fanno anche con le funzioni trigonometriche: $sin(x)$, $cos(x)$, $tan(x)$, ... Quando il contesto non lascia dubbi, personalmente preferisco le più semplici notazioni $sin x$, $cos x$, $tan x$, ...
pilloeffe
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3889 di 10548
Iscritto il: 07/02/2017, 15:45
Località: La Maddalena - Modena


Torna a Analisi matematica di base

Chi c’è in linea

Visitano il forum: pilloeffe e 1 ospite