Integrale doppio su funzione esponenziale

Messaggioda matte.c » 04/07/2020, 10:18

Buongiorno
Chiedo una mano per un esercizio
È da svolgere questo integrale $int int_{D} f(x;y) dydx$ nel insieme $ D={ (x;y) : |y| ≤ e^(-x^2) } $
E con $ f(x;y) = y $
Io ho scritto $2*( int_{0}^{infty} int_{0}^{e^(-x^2)} y dydx)$ = $lim_(x->infty) int_{0}^{x} int_{0}^{e^(-x^2)} y dydx$
Risolvendo y e successivamente facendo sostituzione del parametro $t=sqrt(x)$ trovo la funzione degli errori complementare e viene $sqrt(2pi)/2 erfi (sqrt(2x))$ con $x->infty$.
A senso quello che ho fatto oppure ho sbagliato qualche passaggio ?
Grazie dell' aiuto
matte.c
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 22 di 44
Iscritto il: 09/02/2020, 18:23

Re: Integrale doppio su funzione esponenziale

Messaggioda gugo82 » 04/07/2020, 10:32

La funzione integranda è dispari rispetto ad $y$.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 24270 di 44961
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Integrale doppio su funzione esponenziale

Messaggioda Bokonon » 04/07/2020, 15:06

@matte.c
L'integrale totale deve dare 0 IMHO.
Dimmi se ti torna il seguente ragionamento geometrico.
La y assume valori compresi fra $-e^(-x^2)<=y<=e^(-x^2)$, per cui il dominio è composto da due gaussiane speculari ed è pari rispetto ad entrambi gli assi.
La funzione integranda è il piano $z=y$ che è dispari rispetto al piano $x=0$ e pari rispetto al piano $y=0$
Quindi l'integrale deve venire zero IMHO.
Nel dettaglio, il volume è la somma delle aree di triangoli rettangoli isosceli di cateti $+-e^(-x^2)$
Se consideriamo solo il primo e secondo ottante (per cui $0<=y<=e^(-x^2)$) stiamo sommando aree pari a $[e^(-x^2)]^2/2=[e^(-2x^2)]/2$.

Volendo quindi l'intero integrale si può risolvere in un'unica variabile $int_(-oo)^(+oo) [e^(-2x^2)]/2dx=2*int_0^(+oo) [e^(-2x^2)]/2dx=int_0^(+oo) e^(-2x^2)dx=sqrt(pi/8)$
Però nel settimo e ottavo ottante il volume sarà $-sqrt(pi/8)$
Avatar utente
Bokonon
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2159 di 5942
Iscritto il: 25/05/2018, 20:22

Re: Integrale doppio su funzione esponenziale

Messaggioda gugo82 » 05/07/2020, 00:20

Per ogni $x in RR$ hai:
\[
\begin{split}
\int_{-e^{-x^2}}^{e^{-x^2}} y\ \text{d} y &= \int_{-e^{-x^2}}^{0} y\ \text{d} y + \int_{0}^{e^{-x^2}} y \ \text{d} y \\
&\stackrel{y=-u}{=} - \int_0^{e^{-x^2}} u\ \text{d} u + \int_{0}^{e^{-x^2}} y \ \text{d} y \\
&= 0
\end{split}
\]
sicché:
\[
\iint_D y \ \text{d}x\text{d}y = \lim_{r, R\to +\infty} \int_{-r}^R \left( \int_{-e^{-x^2}}^{e^{-x^2}} y \ \text{d} y\right) \ \text{d} x = 0\;.
\]
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 24278 di 44961
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli


Torna a Analisi matematica di base

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite