Cambiamento di variabili in coordinate cilindriche

Messaggioda smule98 » 05/07/2020, 17:25

Calcola l'integrale $\int int int_\Omegay^2/(x^2+y^2)dxdydz$, dove $\omega$ è la regione di $R^3$ esterna al cilindro di equazione $x^2+y^2=1$, interna al cilindro di equazione $(x-1)^2+y^2=1$ e compresa tra il piano $z=0$ e il grafico della funzione $z=(x^2+y^2)/x^2$

$\omega={(x,y,z):1<=x^2+y^2<=2x,0<=z<=(x^2+y^2)/x^2}$

Non sono riuscito ancora a capire bene il metodo per cambiare le variabili.
$\omega={(x,y,z):1<=p<=2x,0<=\theta<=2\pi,0<=z<=1/cos\theta}$
e da qui non ne vengo più fuori a mettere bene questo dominio che ho trovato perchè ho ancora la x in p e dovrei far si di non averla (forse)?
smule98
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 59 di 128
Iscritto il: 11/05/2020, 15:37

Re: Cambiamento di variabili in coordinate cilindriche

Messaggioda Mephlip » 05/07/2020, 17:57

smule98 ha scritto:e da qui non ne vengo più fuori a mettere bene questo dominio che ho trovato perchè ho ancora la x in p e dovrei far si di non averla (forse)?

Scusami smule98, ma hai vagamente idea di cosa stai facendo? Cosa ti dice il teorema di cambio di variabile per gli integrali multipli?
Quando cambi variabili devi esprimere tutto in funzione delle nuove variabili, quindi sì, quel $2x$ non può rimanere.
Perché lo hai fatto per le altre coordinate e non per $2x$?
Poi ti consiglio caldamente di scrivere il cambio di variabili che esegui, le coordinate cilindriche non sono univoche; inoltre questo è sbagliato
smule98 ha scritto:$0<=z<=1/cos\theta$

Ci dovrebbe essere un $\cos^2 \theta$ al denominatore.
A spoon can be used for more than just drinking soup. You can use it to dig through the prison you're locked in, or as a weapon to gouge the witch's eyes out. Of course, you can also use the spoon to continually sip the watery soup inside your eternal prison.
Avatar utente
Mephlip
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 872 di 3659
Iscritto il: 03/06/2018, 23:53

Re: Cambiamento di variabili in coordinate cilindriche

Messaggioda pilloeffe » 05/07/2020, 23:45

Ciao smule98,

Oltre all'errore che ti ha già segnalato Mephlip,
Mephlip ha scritto:Ci dovrebbe essere un $cos^2\theta $ al denominatore.

ne hai commessi altri qui:
smule98 ha scritto:Non sono riuscito ancora a capire bene il metodo per cambiare le variabili.
$ \omega={(x,y,z):1<=p<=2x,0<=\theta<=2\pi,0<=z<=1/cos\theta} $

Innanzitutto lo chiamerei $\omega'$ e non ancora $\omega = {(x,y,z) : 1 <= x^2+y^2 <= 2x, 0 <= z <= (x^2+y^2)/x^2}$; poi non sarà $(x,y,z) $, ma $(\rho, \theta, z) $; inoltre non si ha ciò che hai scritto, ma $1 <= \rho^2 <= 2\rho cos\theta $: da $\rho^2 >= 1 $, dovendo essere naturalmente $\rho >= 0 $, ne segue $\rho >= 1 $. Dall'altra disequazione $ \rho^2 <= 2\rho cos\theta \implies \rho <= 2 cos\theta $.
Quindi in definitiva si ha:

$ \omega' ={(\rho, \theta, z): 1 <= \rho <= 2cos\theta, -\pi/3 <= \theta <= \pi/3, 0 <= z <= 1/cos^2\theta} $
pilloeffe
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3893 di 10592
Iscritto il: 07/02/2017, 15:45
Località: La Maddalena - Modena


Torna a Analisi matematica di base

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite