Esercizio spazi vettoriali

Messaggioda Ragazzo123 » 19/04/2018, 21:16

ciao a tutti, ho fatto questo esercizio ma non riesco a capire una cosa:


Immagine

in pratica :
$( ( 0 ),( 2i ),( k+1 ) )=alpha( ( 1 ),( 2i ),( 1 ) )+ beta ( ( i ),( -1 ),( 0 ) )+gamma( ( 1 ),(0 ),(-1 ) )$
ho creato un unica matrice e con il metodo di eliminazione di gauss l'ho ridotta a:


Immagine

quindi per i valori di versi da $k!=1$ è impossibile, ma per k=1 vien fuori un sistema:

${ ( alpha +ibeta+gamma=0),( beta-2igamma=2i ):}$

la soluzione è: $beta=2ialpha-2i$ e $gamma=alpha-2$

ora non so che devo fare... dovrei rimettere
$w_k=beta(2ialpha-2i)+gamma(alpha-2)$
ed ho finito?
cancello $alpha$ e scrivo omega come combinazione lineare di quei due vettori? un aiutino?
Ragazzo123
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 204 di 628
Iscritto il: 03/06/2017, 17:50

Re: Esercizio spazi vettoriali

Messaggioda Ernesto01 » 20/04/2018, 00:29

Non ho capito il dubbio, quindi non sono sicuro di rispondere in maniera corretta alla tua domanda.
Tu hai trovato non una, bensì infinite soluzioni. L'esercizio non ti chiede di dirle tutte, ma facciamolo lo stesso.
Le soluzioni sono, ipotizzando che i tuoi calcoli siano giusti, $alpha=t,beta=2it-2i,gamma=t-2$ al variare di $t in CC$.
Inoltre $w_1=a alpha + b beta+ c gamma$, dove $a,b,c$ sono i vettori del testo.
Hai infinite soluzioni, a te ne basta una. Per esempio ponendo $t=1$ ottieni $alpha=1,beta=0,gamma=-1$
Cioè $w_1=a-c$. Puoi verificare facilmente che i conti tornano. (Attento che è un caso che $alpha,beta,gamma$ siano tutti reali, in generale sono complessi, per esempio per $t=2$ $beta$ è complesso).
Ernesto01
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 412 di 884
Iscritto il: 14/03/2015, 14:35


Torna a Geometria e algebra lineare

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite