Isomorfismo canonico tra v e v^*

Messaggioda Reyzet » 19/08/2019, 15:32

Salve, ho un dubbio, non troppo importante ma vorrei chiarirlo, io conosco una definizione di isomorfismo canonico tra spazi vettoriali a dimensione finita, ovvero è un isomorfismo non dipendente dalla scelta della base.
In particolare so che tra $V$ e il suo biduale esiste un isomorfismo canonico. Ora io ho sempre letto e saputo che invece $V$ e il suo duale non fossero canonicamente isomorfi (non so nessuna dimostrazione di questo fatto però), eppure leggendo in un testo di Meccanica Razionale c'è scritto che se V è uno spazio euclideo invece esiste un tale isomorfismo canonico non dipendente dalle basi, che per ogni $x\in V$ dà il funzionale $\tau(x)$, tale che $\forall y\inV$ sia $(\tau(x))(y)=<x,y>$. Questo però dipende dal prodotto scalare, quindi è considerabile canonico?
Reyzet
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 140 di 416
Iscritto il: 20/01/2018, 14:24

Re: Isomorfismo canonico tra v e v^*

Messaggioda caulacau » 19/08/2019, 15:48

La parola che fa la differenza è "euclideo". Uno spazio euclideo è uno spazio con una assegnata applicazione bilineare \(g : V\otimes V \to k\), che in quanto tale, per trasposizione, dà un omomorfismo lineare \(g^\lor : V \to V^\lor\); uno spazio euclideo si può perciò pensare come uno spazio $V$ con un assegnato isomorfismo \(V\cong V^\lor\).
Avatar utente
caulacau
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 215 di 466
Iscritto il: 08/05/2019, 18:30

Re: Isomorfismo canonico tra v e v^*

Messaggioda Reyzet » 19/08/2019, 18:53

L'isomorfismo sarebbe dato fissando un vettore v e prendendo il funzionale $g(v,.)$? Quindi ok in questo caso l'isomorfismo è canonico, ma per uno spazio vettoriale non euclideo invece?
Reyzet
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 141 di 416
Iscritto il: 20/01/2018, 14:24

Re: Isomorfismo canonico tra v e v^*

Messaggioda caulacau » 19/08/2019, 20:33

Reyzet ha scritto:L'isomorfismo sarebbe dato fissando un vettore v e prendendo il funzionale $g(v,.)$?
Sì.
Quindi ok in questo caso l'isomorfismo è canonico, ma per uno spazio vettoriale non euclideo invece?
Per uno spazio non euclideo non c'è nessun isomorfismo canonico. Il motivo è che affinché esista, deve succedere che il quadrato
\[
\begin{CD}
V @>\cong>> V^\lor \\
@VfVV @AA{f^\lor}A \\
W @>>\cong> W^\lor
\end{CD}
\] commuti per ogni \(f : V \to W\). Nessun isomorfismo del genere può esistere. Perché? Perché se imponi che esista una tale famiglia \(\alpha_V : V \to V^\lor\), per esempio quando tutti gli spazi in esame hanno dimensione finita, significa che \(\alpha_V(v)(\_) = \alpha_W(f(v))(f\_)\); fatti un esempio che ti mostri che questo non può accadere: intuitivamente, LHS non dipende da \(f\), RHS sì. \(f\) è scelto ad arbitrio, \(\alpha\) però è un isomorfismo: cosa succede se \(f\) ha un nucleo molto grande? Cosa succede se \(f\) è la mappa zero?

Questo diventa ancora più vero quando gli spazi non hanno dimensione finita (mentre in dimensione finita si può dimostrare che \(\dim_KV = \dim_KV^\lor\), e quindi un isomorfismo deve esistere; quel che hai appena dimostrato è che se esiste una famiglia di \(\alpha_V\) "canonica" come sopra, allora ciascuna componente deve essere la mappa zero).

PS: Formalmente, quello che stai dicendo è che la dualizzazione come funtore \({\sf Vect}^\text{op}\to {\sf Vect}\), non è isomorfo all'identità. E in effetti, non può esserlo, perché l'argomento sopra ha mostrato che qualsiasi trasformazione naturale \(\text{id}_{\sf Vect} \Rightarrow (\_)^\lor\) deve essere fatta da una famiglia di mappe zero.
Avatar utente
caulacau
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 217 di 466
Iscritto il: 08/05/2019, 18:30

Re: Isomorfismo canonico tra v e v^*

Messaggioda Reyzet » 19/08/2019, 22:33

Intanto grazie delle risposte. Penso che $f=0$ mostri quello che dici, perché darebbe $\alpha_{V}=0_{V}$.

In ogni caso pensavo che possiamo dotare qualunque spazio vettoriale (finitamente generato e su campo con caratteristica 0 quantomeno, mettiamo $\mathbb{R}$) di un prodotto interno, agendo su una base, no? Quindi volendo ogni spazio di quel tipo può essere considerato euclideo e perciò isomorfo canonicamente al duale, sempre però equipaggiandolo di un prodotto interno e non solo visto come spazio vettoriale ovviamente.

Comunque la condizione sul diagramma non ho capito da dove venga, è legato alla teoria delle categorie (come mi sembra di capire dalla tua postilla)? Se sì, un altro buon motivo per iniziare a vederne qualcosa dopo gli esami, cosa che volevo fare comunque.
Reyzet
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 143 di 416
Iscritto il: 20/01/2018, 14:24

Re: Isomorfismo canonico tra v e v^*

Messaggioda caulacau » 20/08/2019, 00:09

Reyzet ha scritto:In ogni caso pensavo che possiamo dotare qualunque spazio vettoriale (finitamente generato e su campo con caratteristica 0 quantomeno, mettiamo $\mathbb{R}$) di un prodotto interno, agendo su una base, no? Quindi volendo ogni spazio di quel tipo può essere considerato euclideo e perciò isomorfo canonicamente al duale, sempre però equipaggiandolo di un prodotto interno e non solo visto come spazio vettoriale ovviamente.
Non ho capito, è una domanda, una richiesta di chiarimento, un dubbio, o stai ripetendo quel che ho detto per capire se hai capito?

Comunque la condizione sul diagramma non ho capito da dove venga.
Cosa significa "canonico" formalmente? Significa quello. Significa naturale.
Avatar utente
caulacau
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 224 di 466
Iscritto il: 08/05/2019, 18:30


Torna a Geometria e algebra lineare

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite