sottospazio generato da un insieme di vettori

Messaggioda Gianalberto » 15/01/2014, 20:58

Mi potreste dare una definizione di sottospazio generato da un insieme di vettori?
Da internet non sono riuscito a capire molto bene.
Gianalberto
New Member
New Member
 
Messaggio: 19 di 86
Iscritto il: 24/12/2013, 18:12

Re: sottospazio generato da un insieme di vettori

Messaggioda Pappappero » 17/01/2014, 03:53

Ci sono tante definizioni equivalenti. Se $V$ è uno spazio vettoriale su un campo $K$ e $v_1 , ... , v_k$ sono vettori di $V$ lo spazio generato da $v_1,...,v_k$ è il più piccolo sottospazio vettoriale di $V$ che contiene $v_1,...,v_k$, dove quando si dice il più piccolo si intende l'intersezione di tutti i sottospazi vettoriali che contengono $v_1,...,v_k$.

Una definizione equivalente e certamente più facile da capire è la seguente. Lo spazio generato da $v_1,...,v_k$ è lo spazio delle combinazioni lineare della forma $\sum_k c_i v_i$, dove $c_i$ possono variare in $K$. Non è difficile far vedere che queste due definizioni sono equivalenti.
Pappappero
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 412 di 1848
Iscritto il: 30/12/2010, 16:17

Re: sottospazio generato da un insieme di vettori

Messaggioda sgabryx » 29/08/2017, 11:27

Chiedo scusa se chiedo una cosa che potrebbe esser ovvia, ma ho paura di confondermi. Possiamo dire quindi che un sottospazio generato da un insieme di vettori è la copertura lineare? Dove la definizione che dà il mio libro è la seguente "Sia V(K) uno spazio vettoriale e sia A un insieme non vuoto di vettori di V. Si dice copertura lineare di A l'insieme dei vettori di V(K) che si possono esprimere come combinazioni lineari di un numero finito di vettori di A"
L'unico gesto esatto è la ripetizione.
sgabryx
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 23 di 198
Iscritto il: 29/12/2016, 19:37

Re: sottospazio generato da un insieme di vettori

Messaggioda Pappappero » 18/09/2017, 10:11

Si. E' corretto.
Pappappero
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 915 di 1848
Iscritto il: 30/12/2010, 16:17


Torna a Geometria e algebra lineare

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite