Algebra lineare: coniche

Messaggioda beib beib » 27/01/2016, 16:11

Ciao a tutti !
Sono nuovo del forum, quindi perdonatemi se faccio errori di scrittura o di formule.
E' da qualche giorno che mi diletto in un esercizio di algebra lineare sulle coniche,e sono ferma al primo punto,unico punto che davvero non riesco a ricavare.
Il testo dice cosi:

Si consideri la famiglia delle coniche K di equazione
$ a(-3x^2-2x+y+1/2) + b(2xy -x+y) + c(x^2+y^2 -2y) = 0 $
i) Determinare i parametri in modo che la conica K abbia il centro
nell’origine.

Ho iniziato costruendo la matrice dei coefficienti e da quella ricavo il sistema formato dalle prime due righe della matrice per calcolare il centro. Inoltre se il centro deve essere nell'origine,ho pensato che potessi sostituire a x e y lo 0. Ma poi mi viene un sistema di due equazioni in tre incognite e sono punto a capo.
Come posso fare?
Premetto che sono ancora agli inizi di algebra lineare, e con le coniche ho dei problemi assurdi.
Ringrazio in anticipo chi risponderà a questo post :D
beib beib
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 4
Iscritto il: 27/01/2016, 15:57

Re: Algebra lineare: coniche

Messaggioda orsoulx » 27/01/2016, 23:44

Se moltiplichi (o dividi) l'equazione implicita di una conica (o generalmente di una curva) per un numero diverso da zero la conica non cambia, quindi puoi attribuire ad uno dei tre parametri un valore arbitrario, diverso da zero, ad esempio $ c=1 $ e trovare i valori dei restanti due dalle equazioni che li legano. Se ottieni un sistema impossibile puoi provare a porre $ c=0 $.
Ciao
B.
Stephen Wolfram non mi è simpatico, anche perché il malefico Wolfram|Alpha non mi permette di credere che $ e^\pi=(640320^3+744)^(1/\sqrt(163)) $.
"Sono venticinque secoli che la filosofia inquadra i problemi, ma non scatta mai la foto.” - Edoardo Boncinelli, L'infinito in breve.
orsoulx
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 392 di 3906
Iscritto il: 30/12/2014, 11:13

Re: Algebra lineare: coniche

Messaggioda beib beib » 02/02/2016, 11:12

grazie mille,si in effetti viene sostituendo c=1 nel sistema. Mi sfugge solo una cosa: a lui come risultato finale viene $ 7x^2+8xy+y^2=2 $ , a me invece viene uguale a 1, non a 2. Ho sbagliato io o può essere un suo errore?
beib beib
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 4
Iscritto il: 27/01/2016, 15:57

Re: Algebra lineare: coniche

Messaggioda vict85 » 02/02/2016, 19:53

Moderatore: vict85

Sposto in geometria e algebra lineare.
vict85
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 8564 di 19253
Iscritto il: 16/01/2008, 00:13
Località: Berlin


Torna a Geometria e algebra lineare

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite