Dubbio su matrice del cambiamento di riferimento.

Messaggioda mikelozzo » 10/02/2017, 11:52

Ciao a tutti!

Ho questo esercizio:
$(x-2y)^2+2(x+z+1)^2-z^2+1=0$ e devo dire a quale forma canonica può essere associata.

Effettuando un cambio di variabili del tipo: $(x-2y=X) ; (x+z+1=Y) ; (z=Z)$ posso ottenere la forma canonica $X^2+2Y^2-Z^2=-1$ che fa parte della famiglia degli iperboloidi ellittici.... ma... c'è sempre quel cacchio di "ma"..

il libro dice "bisogna osservare che la matrice E dei coefficienti x,y,z è una matrice regolare (cioè invertibile) ma non una matrice ortogonale (infatti seconda e terza colonna di E non sono ortogonali e sono di norma diversa da 1) --> pertanto tale sostituzione rappresenta un cambiamento di riferimento non cartesiano" per cui in effetti non conosciamo i coefficienti esatti della quadrica anche se ne possiamo intuire la tipologia.

Ora, io per trovare E facevo le seguenti cose:
1) trovavo gli autovalori k della matrice dei termini quadratici della quadrica
2) inserivo tali autovalori nell'equazione vettoriale per il calcolo degli autovettori associati
3) riducevo con Gauss il sistemino e ricavavo un vettore di base associato all'autovalore
4) univo tutti gli autovettori (basi) per formare la "base spettrale"
5) attraverso Gram-Schimdt ortogonalizzavo e normalizzavo
6) ottenevo la "base spettrale ortonormale" fatta dei vettori che poi (affiancati per colonne) mi davano la matrice E
il problema è che qui il polinomio che vien fuori dalla matrice dei termini quadratici è questo:
$k^3-8k^2+11k+8$ che non riesco a fattorizzare... cioè non ha radici "razionali", per cui non riesco a trovare i k che mi consentono di svolgere il procedimento su descritto per controllare che E sia invertibile e non ortogonale.

Come faccio? Help me!
Aiutiamoci a vicenZa :D
"Il pi greco è uguale a 3!!" (cit. Professor Frink)
Avatar utente
mikelozzo
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 300 di 429
Iscritto il: 03/07/2008, 07:21
Località: Torremaggiore

Re: Dubbio su matrice del cambiamento di riferimento.

Messaggioda mikelozzo » 15/02/2017, 21:15

Up
Aiutiamoci a vicenZa :D
"Il pi greco è uguale a 3!!" (cit. Professor Frink)
Avatar utente
mikelozzo
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 302 di 429
Iscritto il: 03/07/2008, 07:21
Località: Torremaggiore

Re: Dubbio su matrice del cambiamento di riferimento.

Messaggioda NoSignal » 15/02/2017, 23:57

Credo che ci sia un errore: il cambiamento di base che hai effettuato all'inizio non è una rototraslazione: la matrice del cambiamento di base non è ortogonale, pertanto la segnatura potrebbe cambiare.
Inoltre sul wolfram ho trovato che nel tuo polinomio non ci sono radici notevoli.
NoSignal
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 32 di 108
Iscritto il: 23/05/2016, 20:22

Re: Dubbio su matrice del cambiamento di riferimento.

Messaggioda mikelozzo » 16/02/2017, 11:03

NoSignal ha scritto:Credo che ci sia un errore: il cambiamento di base che hai effettuato all'inizio non è una rototraslazione: la matrice del cambiamento di base non è ortogonale, pertanto la segnatura potrebbe cambiare.


infatti non è una rototraslazione cartesiana. Lo specifica il libro stesso. E' come se fosse uno stratagemma per venirne fuori facilmente

NoSignal ha scritto:Inoltre sul wolfram ho trovato che nel tuo polinomio non ci sono radici notevoli.


è proprio quello il problema, non riesco a trovare i $k$
Aiutiamoci a vicenZa :D
"Il pi greco è uguale a 3!!" (cit. Professor Frink)
Avatar utente
mikelozzo
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 304 di 429
Iscritto il: 03/07/2008, 07:21
Località: Torremaggiore

Re: Dubbio su matrice del cambiamento di riferimento.

Messaggioda NoSignal » 16/02/2017, 12:44

mikelozzo ha scritto:infatti non è una rototraslazione cartesiana. Lo specifica il libro stesso. E' come se fosse uno stratagemma per venirne fuori facilmente


Ma se la segnatura cambia non puoi affermare di che tipo di quadrica si tratta
NoSignal
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 33 di 108
Iscritto il: 23/05/2016, 20:22


Torna a Geometria e algebra lineare

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite