Prop: La Terra non è piatta

Messaggioda materia » 14/02/2017, 00:53

Salve a tutti, visto che ultimamente si sta sempre più diffondendo nei vari social la mandria dei Terrapiattisti che tira fuori idee ai limiti dell'impensabile, vorrei chiedervi voi come dimostrereste con l'ausilio di teoremi di geometria differenziale o insomma matematici che il nostro pianeta non è piatto?
Il bambino impara, perché crede agli adulti. Il dubbio viene dopo la credenza. #Wittgenstein
Avatar utente
materia
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 64 di 266
Iscritto il: 05/06/2015, 15:12

Re: Prop: La Terra non è piatta

Messaggioda edoardo12345 » 14/02/2017, 14:50

Alcune idee, senza usare la geometria differenziale però, sono idee fisiche:

1) Disegna un triangolo abbastanza grande, somma gli angoli e otterrai un numero maggiore di 180°
1.1) Oppure sempre con la stessa idea, invece che disegnare un triangolo, supponiamo che la tua posizione sia il punto A, mandi un segnale luminoso/ elettrico/ acustico (etc etc) a due persone poste in B e C
2) Compra un navigatore satellitare e verifica che funzioni correttamente
3) Osserva la proiezione della terra sulla luna durante un eclisse
4) Esistenza della forza di Coriolis e sue applicazioni, ad esempio cicloni e anticicloni
5) Prova di Eratostene (=misura del raggio terrestre)
6) Comprati un cannocchiale, vai sulla costa della Spagna o Francia e prova a vedere se riesci a scrutare l'america
6.1) Prova dei "marinai": una nave che naviga verso il mare aperto, tende a scomparire se guardata dalla costa
7) Buon senso, ovvero: tutti gli astri del cielo sono sferici o elissoidi, perchè mai la terra dovrebbe essere un'eccezione?

Però se qualcuno è scemo, è scemo. A molti puoi mostrargli mille prove ma continueranno a pensarla allo stesso modo:
"é più facile che un cammello passi per la cruna di un ago, piuttosto che un complottaro ammetta che gli scienziati non sono un insieme di massoni oscurantisti"
cit. me stesso medesimo

Ps: se mi vengono in mente altri modi li aggiungo
edoardo12345
New Member
New Member
 
Messaggio: 20 di 64
Iscritto il: 11/02/2017, 14:38

Re: Prop: La Terra non è piatta

Messaggioda mat100 » 14/02/2017, 17:55

D'accordissimo con il messaggio precedente ;
Contro alcuni casi patologici ai confini del buon senso , è inutile e deleterio spiegare ogni ragionevole teoria matematica .

Fortunatamente il Progresso Scientifico e Umano ci ha "illuminati" lontano dal Medioevo becero .


ps: Penso che questa comunque sia la sezione non adatta per parlare di questo tema .
____________________

"PROPTER NECESSITATEM INVENTATA EST MECHANICA"

« Nella scienza esiste solo la Fisica; tutto il resto è collezione di francobolli. » (cit: Ernest Rutherford)
Avatar utente
mat100
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 1045 di 1337
Iscritto il: 10/11/2009, 16:59
Località: Siciliae___presto a Las Vegas.

Re: Prop: La Terra non è piatta

Messaggioda materia » 15/02/2017, 01:37

Grazie per le risposte, anche se in parte un po' tendenti all'off topic in quanto queste sono solo delle prove fisiche, io cercavo più che mai una sorta di teorema locale riguardante le superfici, cioè "non so che superficie ho ma so solo localmente come è fatta, come faccio a sapere se è approssimabile ad una sfera? o insomma non approssimabile ad un piano?"
Molto probabilmente nemmeno esiste una risposta, ma ho chiesto qui proprio per vedere se c'è.

PS premetto che concordo con tutto quello che avete detto, ma come detto cercavo risposte di un altro tipo
Il bambino impara, perché crede agli adulti. Il dubbio viene dopo la credenza. #Wittgenstein
Avatar utente
materia
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 65 di 266
Iscritto il: 05/06/2015, 15:12

Re: Prop: La Terra non è piatta

Messaggioda mat100 » 15/02/2017, 12:55

ho capito cosa vuoi dire ;
ma in questo caso è proprio la "FISICA" La chiave di tutto, l'osservazione sperimentale a fornirci un primo strumento di analisi.

la Matematica ti viene di aiuto per creare o provare a creare un Modello di quel che la Natura Fisica dell'osservazione ti offre in modo da facilitarne la comprensione ;


Riguardo poi alla questione di fondo , anch'io sono molto interessato dai complotti , teorie alternative ma ,è sempre giusto farne un uso cauto nel rispetto di quello che sono le Scienze Ufficiali .

A tal proposito (se posso) ti indico un bellissimo blog dove ci sono molte prove scientifiche spiegate in modo carino , di quel che la terra offre come "Sfera" e/o Geoide ;)

si chiama flatearthdelusion blogspot
____________________

"PROPTER NECESSITATEM INVENTATA EST MECHANICA"

« Nella scienza esiste solo la Fisica; tutto il resto è collezione di francobolli. » (cit: Ernest Rutherford)
Avatar utente
mat100
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 1048 di 1337
Iscritto il: 10/11/2009, 16:59
Località: Siciliae___presto a Las Vegas.

Re: Prop: La Terra non è piatta

Messaggioda edoardo12345 » 15/02/2017, 17:41

Ho seguito un corsicino di geometria differenziale anche se non ho ancora studiato per l'esame. Non credo si possa dimostrare solo con la geometria differenziale perchè noi abbiamo una visione locale e localmente una sfera è indistinguibile da un piano.
Tuttavia un'altra idea potrebbe essere: usare il teorema della "palla pelosa" per dimostrare che sulla terra esiste sempre almeno un ciclone (o un anticiclone). A questo punto se misuriamo il numero minimo di cicloni sulla terra (quindi facciamo una misura fisica e non matematica) possiamo dedurre che topologicamente sia equivalente ad una sfera (forse?)

Non sono sicuro di essermelo ricordato benissimo, però potrebbe essere un punto di partenza un po' diverso dal solito

Ps: nonostante tutto, ho dato un occhio al blog suggerito da mat100 e mi sembra molto più efficace di qualunque teorema matematico
edoardo12345
New Member
New Member
 
Messaggio: 22 di 64
Iscritto il: 11/02/2017, 14:38

Re: Prop: La Terra non è piatta

Messaggioda materia » 16/02/2017, 02:03

Grazie per le risposte e per il blog! interessantissime
Il bambino impara, perché crede agli adulti. Il dubbio viene dopo la credenza. #Wittgenstein
Avatar utente
materia
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 66 di 266
Iscritto il: 05/06/2015, 15:12


Torna a Geometria e algebra lineare

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite