equazioni lineari

Messaggioda Lavinia Volpe » 13/03/2017, 18:35

Sia un sistema di equazioni lineari omogenee nel corpo $K$, con $n $ incognite.
Dimostrare che l'insieme delle soluzioni $ X= < x1,...,xn> $ è uno spazio vettoriale sul corpo $K$
Lavinia Volpe
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 249 di 698
Iscritto il: 02/12/2015, 23:57

Re: equazioni lineari

Messaggioda anto_zoolander » 14/03/2017, 01:17

Sicura che sia corpo e non campo?
Error 404
Avatar utente
anto_zoolander
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 1027 di 9002
Iscritto il: 06/10/2014, 15:07
Località: Palermo

Re: equazioni lineari

Messaggioda Lavinia Volpe » 14/03/2017, 09:18

Lavinia Volpe
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 253 di 698
Iscritto il: 02/12/2015, 23:57

Re: equazioni lineari

Messaggioda Shocker » 14/03/2017, 09:56

anto_zoolander ha scritto:Sicura che sia corpo e non campo?

Il lang per "corpo" intende "campo".
#NikkioAlleIMO - https://www.youtube.com/watch?v=vEl5bFIALb8

"Se vivessimo in $\mathbb{R^4}$ allora nessuno si impiccherebbe perché in $\mathbb{R^4}$ tutti i nodi si sciolgono"
Avatar utente
Shocker
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 474 di 1738
Iscritto il: 02/10/2011, 17:09

Re: equazioni lineari

Messaggioda Lavinia Volpe » 17/03/2017, 10:44

devo dimostrare che
- il vettore nullo è una soluzione (cioè un xi ) di $ x1 A1 + x2 A2 +...+ xn An = 0 $ (ho scritto aii come vettori colonna)
- la somma di due vettori soluzioni del sistema è ancora un vettore soluzione
- moltiplicando un vettore soluzione per uno scalare ottieni ancora un vettore soluzione

La prima penso sia facilmente dimostrabile: se per esempio tutte le $x$ sono $0$, allora il termine noto sarà $0 $
Non riesco a capire come siano sempre possibili le altre due condizioni... cioè cosa assicura che una $x$ possa assumere un valore qualsiasi?
Lavinia Volpe
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 254 di 698
Iscritto il: 02/12/2015, 23:57

Re: equazioni lineari

Messaggioda Shocker » 17/03/2017, 11:29

Lavinia Volpe ha scritto:devo dimostrare che
- il vettore nullo è una soluzione (cioè un xi ) di $ x1 A1 + x2 A2 +...+ xn An = 0 $ (ho scritto aii come vettori colonna)
- la somma di due vettori soluzioni del sistema è ancora un vettore soluzione
- moltiplicando un vettore soluzione per uno scalare ottieni ancora un vettore soluzione

La prima penso sia facilmente dimostrabile: se per esempio tutte le $x$ sono $0$, allora il termine noto sarà $0 $
Non riesco a capire come siano sempre possibili le altre due condizioni... cioè cosa assicura che una $x$ possa assumere un valore qualsiasi?

Infatti non dice che $x$ può assumere un valore qualsiasi. Prendi due soluzioni $z = (z_1, ..., z_n)$ e $w = (w_1, ..., w_n)$ dell'equazione, allora $(z_1+w_1)A_1 + ... + (z_n + w_n)A_n = (z_1 A_1 + ... + z_nAn) + ( w_1A_1 + ... + w_nAn) = 0 + 0 = 0$ dove nell'ultimo passaggio ho usato che $z, w$ sono soluzioni dell'equazione.
Prova adesso a dimostrare l'ultimo punto.
#NikkioAlleIMO - https://www.youtube.com/watch?v=vEl5bFIALb8

"Se vivessimo in $\mathbb{R^4}$ allora nessuno si impiccherebbe perché in $\mathbb{R^4}$ tutti i nodi si sciolgono"
Avatar utente
Shocker
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 475 di 1738
Iscritto il: 02/10/2011, 17:09

Re: equazioni lineari

Messaggioda Lavinia Volpe » 17/03/2017, 12:42

dimostrazione dell'ultimo punto:

$ c*X= (c*x(1),...,cxn) $
allora l'equazione diventa: $ (c*x(1))A1 +...+c*x(n)An $
$= c(x(1)*A1)+...+c(xnAn) =$
$= c*(x(1)A1+...+xnAn)$
$ = c*0 =0$


Scusami, scrivo un po' di dubbi :/

avevo inteso come soluzione una singola xi e non $X=< x1,...,xn>$ (ho parlato di vettori, ma quella è la trascrizione di un suggerimento che mi ha dato un'altra persona e che non avevo ben capito!)

Parlo del punto secondo (quello che hai dimostrato tu)
Cioè io pensavo a $ X $ come spazio vettoriale costituito da$ n$ elementi $ x1,...,xn $. Pensavo quindi di dover dimostrare nel primo caso che dato
$ x1 A1+...+ xn An =0 $, allora $ (x1+x(i)) A1 +...+xnAn = 0$

cioè tu mi stai dicendo che devo sommare a un xi che fa parte di una combinazione tale che il sistema sia di equazioni omogenee, un xi che faccia parte non della stessa combinazione, ma di un'altra sempre fatta in modo che il sistema sia costituito da equazioni che abbiano gli stessi vettori $A1,...,An$ e che siano omogenee. O magari la combinazione è unica, quello è solo il modo di dimostrarlo. noto che sommo sempre $x1$ con $x1$ e non per esempio$ x1$ con $ x2$

A meno che per $ X $ isieme di soluzioni non si intendano tutti i possibili set

Poi ho dubbi anche sul primo punto
l'ho dimostrato solo nel caso in cui tutti gli x siano pari a zero
ma se sono linearmente dipendenti?

Comunque, stando alla definizione di spazio vettoriale, credo che dovrei dimostrare che
esiste un elemento di $X$, indicato con $O$, tale che:
$O+u=u+O=u$
e questo è dimostrabile prendendo $X=0,...,0$ e un $X$ qualsiasi (sempre facente parte del set di soluzioni) e procedendo come hai fatto tu per il punto 2.
ma se A1,...,An sono linearmente dipendenti (cioè se n>m), non posso usare nella dimostrazione X=0,0,0..
Ultima modifica di Lavinia Volpe il 17/03/2017, 13:32, modificato 3 volte in totale.
Lavinia Volpe
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 255 di 698
Iscritto il: 02/12/2015, 23:57

Re: equazioni lineari

Messaggioda Lavinia Volpe » 17/03/2017, 12:55

cioè riesco a farlo se intendo "insieme delle soluzioni" come insieme delle X, e non X come spazio vettoriale insieme delle soluzioni
Lavinia Volpe
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 256 di 698
Iscritto il: 02/12/2015, 23:57

Re: equazioni lineari

Messaggioda Shocker » 17/03/2017, 14:57

Ciao



Cioè io pensavo a X come spazio vettoriale costituito da n elementi x1,...,xn.

Allora dobbiamo metterci d'accordo sulle notazioni, tu per $x_i$ intendi un vettore? Oppure intendi la componente $i-$esima di un vettore $x = (x_1, ..., x_n)$?

cioè tu mi stai dicendo che devo sommare a un xi che fa parte di una combinazione tale che il sistema sia di equazioni omogenee, un xi che faccia parte non della stessa combinazione, ma di un'altra sempre fatta in modo che il sistema sia costituito da equazioni che abbiano gli stessi vettori $A1,...,An$ e che siano omogenee. O magari la combinazione è unica, quello è solo il modo di dimostrarlo. noto che sommo sempre $x1$ con $x1$ e non per esempio$ x1$ con $ x2$

Non ho capito nulla, potresti spiegarti meglio? Magari dicendo bene con cosa stiamo lavorando? Perché adesso salta fuori che anche gli $A_i$ sono vettori :?

A meno che per $ X $ isieme di soluzioni non si intendano tutti i possibili set

I possibili set di cosa?



Chiariamo prima questi punti:

1)Cosa sono $A_1, ..., A_n$? Sono vettori?
2)Cosa sono $x_1, ..., x_n$? Sono vettori o sono scalari?
3)Cosa intendi per $X$?
#NikkioAlleIMO - https://www.youtube.com/watch?v=vEl5bFIALb8

"Se vivessimo in $\mathbb{R^4}$ allora nessuno si impiccherebbe perché in $\mathbb{R^4}$ tutti i nodi si sciolgono"
Avatar utente
Shocker
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 476 di 1738
Iscritto il: 02/10/2011, 17:09

Re: equazioni lineari

Messaggioda Lavinia Volpe » 17/03/2017, 16:32

Shocker ha scritto:
Chiariamo prima questi punti:

1)Cosa sono $A_1, ..., A_n$? Sono vettori?
2)Cosa sono $x_1, ..., x_n$? Sono vettori o sono scalari?
3)Cosa intendi per $X$?


io penso che:
$A^1,...,A^n$ sono vettori colonna di dimensione $m$ (numero delle righe)
$ x_1,...,x_n$ sono scalari
$X = < x_1,...,x_n>$ è una n-upla
Lavinia Volpe
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 257 di 698
Iscritto il: 02/12/2015, 23:57

Prossimo

Torna a Geometria e algebra lineare

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite