Autovalori endomorfismo.

Messaggioda mikelozzo » 16/03/2017, 18:51

Ciao ragazzi..
Se mi chiedono di trovare una base ortonormale dandomi giá due autovalori per la T, se la matrice A associata a T è una 3x3, è possibile ricavare l'eventuale terzo autovalore distinto direttamente senza risolvere l'euqazione det (A-lambda I)=0 ?
Cioe in sostanza sono obbligato a farmi quel pippone di calcolo o lo posso trovare in maniera piu veloce?

Edit.
λ1 e λ2 autovalori dati
λ3 autovalore incognito
"La traccia è pari alla somma degli autovalori della matrice" --> λ1 + λ2 +λ3 = traccia(A) --> λ3= tr(A) - λ1 -λ2
(che mi può dare il terzo autovalore eventualmente coincidente con uno dei due dati, che quindi diventa di molteplicità algebrica 2)
la proprietà su descritta è valida solo per le matrici diagonali (e triangolari superiori) o per tutte le matrici? Cioè posso ricavare subito in questo modo il terzo autovalore o devo per forza fare il calcolo del determinante?
Aiutiamoci a vicenZa :D
"Il pi greco è uguale a 3!!" (cit. Professor Frink)
Avatar utente
mikelozzo
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 307 di 429
Iscritto il: 03/07/2008, 07:21
Località: Torremaggiore

Re: Autovalori endomorfismo.

Messaggioda Magma » 16/03/2017, 20:05

Se due matrici sono simili $rArr$ hanno stesso rango, determinante, polinomio caratteristico, autovalori e traccia!1


Quindi, se sai quanto vale la traccia e la somma di due autovalori, puoi ricavarti il terzo.

Note

  1. Attenzione, l'asserto è del tipo $p rArr q$, cioè $q$ è condizione necessaria ma non sufficiente per $p$
Magma
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 501 di 3000
Iscritto il: 03/09/2015, 13:15

Re: Autovalori endomorfismo.

Messaggioda mikelozzo » 16/03/2017, 22:26

Si ma vale per tutte le matrici o no?
Aiutiamoci a vicenZa :D
"Il pi greco è uguale a 3!!" (cit. Professor Frink)
Avatar utente
mikelozzo
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 308 di 429
Iscritto il: 03/07/2008, 07:21
Località: Torremaggiore


Torna a Geometria e algebra lineare

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite