Re: algoritmo di gauss

Messaggioda axpgn » 13/04/2017, 15:53

Quello che dice è equivalente a quello che ho detto io (sotto altra forma): un conto è l'indipendenza lineare di vettori, un altro la risoluzione di un determinato sistema di equazioni; nel secondo caso DEVI tener conto anche dei termini noti perché è una situazione specifica non generica ...

Prova a rifare i conti perché a me viene la soluzione di quel sistema di tre equazioni e i valori di $a, b, c$ son proprio quelli citati ...
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 8108 di 40676
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: algoritmo di gauss

Messaggioda Lavinia Volpe » 13/04/2017, 18:25

Click sull'immagine per visualizzare l'originale

Immagine
Lavinia Volpe
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 309 di 698
Iscritto il: 02/12/2015, 23:57

Re: algoritmo di gauss

Messaggioda axpgn » 13/04/2017, 18:59

Come rovinarsi la vita sbagliando un segno ... :D

$b=-11/6$ dato che $-30+19=-11$

P.S.: scusami ma avendo i risultati non ti è venuto il dubbio di aver sbagliato solo un segno? Una piccola ricontrollatina e trovavi l'errore ... a mio parere, eh ...
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 8115 di 40676
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: algoritmo di gauss

Messaggioda Lavinia Volpe » 20/04/2017, 12:25

Ma in questo caso posso considerare anche i termini noti? E se lo faccio devo necessariamente includere x,y e z, prendendo quelle che si trovano risolvendo il primo sistema
Lavinia Volpe
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 310 di 698
Iscritto il: 02/12/2015, 23:57

Re: algoritmo di gauss

Messaggioda axpgn » 20/04/2017, 13:13

Non ho capito a quale caso ma se devi stabilire se tre vettori sono linearmente indipendenti (che equivale all'indipendenza delle tre equazioni) non ti interessano i termini noti perché l'indipendenza deve valere qualsiasi siano i valori di $x,y,z$
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 8189 di 40676
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: algoritmo di gauss

Messaggioda Lavinia Volpe » 24/04/2017, 12:32

scusami, sono agli inizi e sto prolungando la domanda
mi chiedo:
dati questi 3 vettori lin indip e l'ultimo lin dip, qualsiasi x,y,z assegni al sistema, troverò dei termini noti che soddisfino ciascuno la sua equazione (e quindi dire che il quarto vettore è combinazione lineare dei primi tramite quei coefficienti equivale a dire che l'ultima equazione del sistema è combinazione lineare delle prime tre con quei coefficienti, che equivale a dire che se sottraggo dall'ultima equazione una combinazione lineare delle prime tre, ottengo pari a zero entrambi i suoi membri).

Però non è vero che dati questi 3 vettori lin indip e l'ultimo lin dip, se scrivo dei termini noti qualsiasi in ciascuna equazione del sistema, troverò una soluzione del sistema.
potrei trovare incompatibilità, cioè alla fine del procedimento di gauss troverei che il primo membro della quarta equazione è pari a zero e che il termine noto non lo è
cioè ho studiato che un sistema con un numero di incognite pari al numero di pivot ha una soluzione. Quindi se non ci fosse l’ultima riga, potrei assegnare a ciascuna equazione un qualsiasi termine noto, troverei sempre una soluzione del sistema (questo lo deduco dalle definizioni ma non mi è chiaro. Cioè mi pè chiaro se penso al sistema nella forma ridotta di gauss-jordan)
invece, essendoci l’ultima riga, dovrei assegnare a ciascun equazione dei termini noti tali che l’ultima colonna (quella dei termini noti) non sia un vettore linearmente indipendente (così il numero dei pivot non supera il numero delle incognite).
Comunque ho studiato queste cose non molto bene
Lavinia Volpe
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 311 di 698
Iscritto il: 02/12/2015, 23:57

Re: algoritmo di gauss

Messaggioda Lavinia Volpe » 24/04/2017, 12:43

mi conviene forse stud meglio prima di chiedere
Lavinia Volpe
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 312 di 698
Iscritto il: 02/12/2015, 23:57

Re: algoritmo di gauss

Messaggioda axpgn » 24/04/2017, 13:11

Non mi è chiarissimo il tuo discorso comunque se hai tre equazioni (in tre incognite) linearmente indipendenti qualsiasi terna di termini noti tu abbia troverai sempre una soluzione (e unica).
Se aggiungi una quarta equazione, anche se questa è linearmente dipendente dalle altre tre affinché il sistema abbia soluzione allora anche il termine noto di quest'ultima deve essere "linearmente dipendente" degli altri tre (è un modo molto grossolano di esprimere il concetto ma spero sia comprensibile ...)

Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
Io non sono un esperto e conosco solo qualche concetto di base comunque mi sento di consigliarti questo link dove puoi trovare sia un testo in pdf che online introduttivo all'algebra lineare che penso adatto a chi non è ancora esperto ...


Cordialmente, Alex
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 8205 di 40676
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Precedente

Torna a Geometria e algebra lineare

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite