Re: Spazi topologici omeomorfi

Messaggioda zariski » 22/04/2017, 17:11

Seneca ha scritto:Non è proprio il mio settore, quindi fammi sapere se la cosa ti convince. :roll:


Scusa se non ho risposto subito, comunque credo di capire vagamente. Per quanto riguarda le omotopie e il gruppo fondamentale sono un po' scarso, dovrei studiarmele un po' meglio. Anzi, approfitto dell'occasione per farlo.

@killing_buddha: mi fa molto piacere la tua risposta ma purtroppo per me è arabo :lol:
Tieni conto che ho seguito solo un corso relativamente piccolo di topologia generale, quando (e se) avrò le conoscenze tornerò a leggere la tua risposta.
zariski
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 38 di 232
Iscritto il: 24/11/2016, 22:31

Messaggioda j18eos » 22/04/2017, 18:45

Provo io a risponderti con due esempi!

Considerato il generico intervallo \(\displaystyle I=[a,b]\) e la circonferenza \(\displaystyle\mathbb{S}^1\) con le relative topologie naturali. Entrambi sono spazi topologici compatti e connessi!

Siano \(\displaystyle X=I\setminus\{x_0\}\) e \(\displaystyle Y=\mathbb{S}^1\setminus\{P_0\}\); facciamo due distinguo sul generico punto \(\displaystyle x_0\):
  1. se \(\displaystyle x_0\in\{a,b\}\), \(\displaystyle X\) è uno spazio topologico connesso;
  2. se \(\displaystyle x_0\in]a,b[\), \(\displaystyle X\) è uno spazio topologico con due componenti connesse, quali \(\displaystyle[a,x_0[\) e \(\displaystyle]x_0,b]\), e si usa dire che \(\displaystyle x_0\) è un punto di taglio;
in ogni caso \(\displaystyle Y\) è uno spazio topologico connesso!

Il ragionamento corretto (in senso assoluto) è il seguente: se \(\displaystyle\varphi:\mathbb{S}^1\to I\) è un omeomorfismo di spazi topologici, allora \(\displaystyle\varphi(P_0)\in\{a,b\}\) in quanto \(\displaystyle \mathbb{S}^1\setminus\{P_0\}\) è omeomorfo a \(\displaystyle I\setminus\{\varphi(P_0)\}\); ma poiché \(\displaystyle\varphi\) è biettiva e la sua inversa \(\displaystyle\psi=\varphi^{-1}:I\to\mathbb{S}^1\) è un omoeomorfismo, ottieni che per ogni \(\displaystyle x_0\in]a,b[\) , \(\displaystyle I\setminus\{x_0\}\) è omeomorfo a \(\displaystyle\mathbb{S}^1\setminus\{\psi(x_0)\}\) in assurdo con quanto premesso!

Per cui l'omeomorfismo \(\displaystyle\varphi\) non può esistere!

Un altro esempio, consiste nel considerare un cono \(\displaystyle\Gamma\) a base ellittica (per capirci, la superficie quadratica di equazione \(\displaystyle x^2+y^2-z^2=0\)), e un piano (affine) reale \(\displaystyle\pi\) in \(\displaystyle\mathbb{R}^3\), con le relative topologie indotte.

Ti lascio ripetere lo stesso ragionamento, trovando che il vertice \(\displaystyle V\) di \(\displaystyle\Gamma\) è il suo punto di taglio, mentre \(\displaystyle\pi\) non ha punti di taglio, e quindi non possono essere omeomorfi.

Ancòra, potresti dimostrare che il concetto "punto di taglio" è una nozione topologica, ovvero, la sua immagine mediante un omeomorfismo è di nuovo un punto di taglio (la così detta invarianza per omeomorfismi).

P.S.: Indicato con \(\displaystyle\pi_1(\cdot)\) il gruppo fondamentale di \(\displaystyle\cdot\), vedrai che esso è un dato topologico, ovvero è invariante per omeomorfismi; e che \(\displaystyle\pi_1(\mathbb{S}^1)\cong\mathbb{Z},\,\pi_1(I)\cong\pi_1(\Gamma)\cong\pi_1(\pi)\cong\{0\}\), quindi \(\displaystyle\mathbb{S}^1\) non è omeomorfo a nessuno dei dati spazi topologici.
Ipocrisìa e omofobìa,
fuori da casa mia!

Semplicemente Armando. ;)
Avatar utente
j18eos
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 5881 di 13399
Iscritto il: 12/06/2010, 15:27
Località: Napoli, Trieste, ed ogni tanto a Roma ^_^

Precedente

Torna a Geometria e algebra lineare

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite