un piano che è spazio vettoriale si può scrivere come un'applicazione lineare?

Messaggioda wattbatt » 22/04/2017, 13:53

la retta che passa per l'origine y=x è uno spazio vettoriale, e si può scrivere come:

f: R->R
x->f(x)

e fin qui spero sia tutto giusto...
anche il piano x+y+z=0 è uno spazio vettoriale, ma si può scrivere come una funzione?
L'unica cosa che mi viene in mente di fare è raccogliere una variabile, ma dopo che ho x=-y-z non saprei
wattbatt
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 4 di 116
Iscritto il: 20/09/2016, 16:22

Re: un piano che è spazio vettoriale si può scrivere come un'applicazione lineare?

Messaggioda Antimius » 22/04/2017, 14:27

E' esattamente quello. Quella che hai scritto è un'applicazione in due variabili: $x=f(y,z)$. cioè da $\mathbb{R}^2$ in $\mathbb{R}$. Più precisamente: $$\mathbb{R}^2 \ni (y,z) \mapsto f(y,z)=-y-z \in \mathbb{R}$$
Ovviamente puoi scriverla anche come funzione rispetto alle altre due coppie di variabili, ma non sempre puoi scriverla come funzione rispetto a ogni coppia. Ad esempio, $x+y=0$ è una funzione rispetto a $(x,z)$ e $(y,z)$ ma non rispetto a $(x,y)$ (allo stesso modo in cui $x=2$ non è una funzione rispetto a $x$.).
Antimius
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 1210 di 2568
Iscritto il: 17/01/2011, 15:19
Località: Roma

Re: un piano che è spazio vettoriale si può scrivere come un'applicazione lineare?

Messaggioda wattbatt » 22/04/2017, 17:53

Antimius ha scritto:E' esattamente quello. Quella che hai scritto è un'applicazione in due variabili: $x=f(y,z)$. cioè da $\mathbb{R}^2$ in $\mathbb{R}$..


grazie, era proprio quella la parte che mi sfuggiva; stando quello che hai scritto mi viene una curiosità... se un piano è da R2 in R, per caso una f da R2 in R2 descrive un oggetto tridimensionale?
wattbatt
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 5 di 116
Iscritto il: 20/09/2016, 16:22

Re: un piano che è spazio vettoriale si può scrivere come un'applicazione lineare?

Messaggioda Antimius » 22/04/2017, 19:18

No, un oggetto "tridimensionale" (bisognerebbe specificare in che senso, ma per ora soffermiamoci ai sottospazi lineari) immerso nello spazio $\mathbb{R}^4$ è il grafico di una funzione da $\mathbb{R}^3 \to \mathbb{R}$. Quello che dici tu puoi pensarlo come a un campo di vettori, cioè un'applicazione che in ogni punto di associa un vettore, cioè una freccia che ti dice direzione, verso e intensità di una certa grandezza (se vuoi un esempio pratico, puoi pensare al vento o allo scorrere di un fiume, ma matematicamente è quello che ho detto e basta).
Antimius
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 1214 di 2568
Iscritto il: 17/01/2011, 15:19
Località: Roma


Torna a Geometria e algebra lineare

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite