Verificare se i vettori dati sono generatori: due metodi?

Messaggioda Bertucciamaldestra » 22/05/2017, 18:28

Buonasera!
I vettori $v_(1)=(0,1,1)$ e $v_(2)=(1,0,2)$ sono generatori di $R^3$?
So che ci sono due metodi ma uno non riesco ad attuarlo e l'altro non so come si concluda:
1) Calcolo il rango della matrice associata al sistema e se è massimo allora i vettori sono generatori.
Ho ottenuto questo sistema:
${(x_(2)=a) ,(x_(1)=b), (x_(1)+2x_(2)=c)$ scusate non so scrivere i sistemi!
La matrice associata è quindi $((0,1),(1,0),(1,2))$ ma se fin qui è tutto ok come la riduco a scalini? Non ci riesco. :smt012

2)Dopo aver impostato il sistema, devo determinare i coefficienti $x$ e vedere se esistono questi numeri reali tali per cui valga la definizione di sistema di generatori, ovvero che qualunque vettore dello spazio possa essere una combinazione lineare dei vettori generatori moltiplicati per gli scalari $x$. Però sul libro mi fa vedere un esercizio simile, ma non vengono determinate le $x$. Dice solamente: quindi è possibile determinare i numeri reali $x...$ in modo che sia verificata l'uguaglianza.
E' giusto lasciar così quindi? E se venisse qualche $x=0$ significherebbe che quei vettori non sono generatori?

Grazie e scusate il poema :D
Avatar utente
Bertucciamaldestra
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 97 di 366
Iscritto il: 22/01/2017, 11:51

Re: Verificare se i vettori dati sono generatori: due metodi?

Messaggioda axpgn » 22/05/2017, 19:14

Che io sappia per generare uno spazio a tre dimensioni occorrono almeno tre generatori, tu ne hai solo due quindi ... prova a costruire il vettore $(1,1,2)$ se ci riesci ... :wink:
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 8400 di 40653
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Verificare se i vettori dati sono generatori: due metodi?

Messaggioda Bertucciamaldestra » 22/05/2017, 21:22

axpgn ha scritto:Che io sappia per generare uno spazio a tre dimensioni occorrono almeno tre generatori, tu ne hai solo due quindi ... prova a costruire il vettore $(1,1,2)$ se ci riesci ... :wink:

Azz mi son fatta fregare!
Non so che cosa intendi per costruire comunque penso di aver capito bene. :) Ho calcolato il rango della matrice considerando i due vettori più quello che mi hai scritto ed è $3$ il massimo, perciò sono dei generatori.
Ed essendo lo spazio $R^3$ ed avendo 3 vettori ho una base, dato che ho 3 pivot e perciò i vettori sono linearmente indipendenti. Giusto? :smt023
Il secondo metodo resta un mistero :-D

Grazie mille per l'aiuto :D
Avatar utente
Bertucciamaldestra
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 98 di 366
Iscritto il: 22/01/2017, 11:51

Re: Verificare se i vettori dati sono generatori: due metodi?

Messaggioda axpgn » 22/05/2017, 22:25

Giusto :smt023
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 8401 di 40653
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03


Torna a Geometria e algebra lineare

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 1 ospite