Esercizio(Analisi/Topologia):Punti interni,esterni,di frontiera e di Accumulazione

Messaggioda mklplo » 01/09/2017, 12:53

Salve,continuando lo studio dell'analisi mi sono ritrovato difronte ad alcuni argomenti base di topologia,che non penso di aver proprio compreso bene;per testare ciò ho provato a fare un esercizio e(ammesso che l'abbia fatto bene)non sono riuscito a rispondere a tutte le domande che venivano poste,se non vi reca disturbo potreste darmi un aiuto.
L'esercizio è questo:"Consideriamo il sottoinsieme$E$ di $RR^2$definito da:
\( E=A \cup B=\{(x,y) \in \mathbb{R}^2:x^2+y^2>1\} \cup \{(x,y)\in \mathbb{R}^2:xy=0\} \)
e si determinino:
(a)I punti interni
(b)I punti esterni
(c)I punti di frontiera
(d)I punti di accumulazione".
Per rispondere al quesito ho pensato che la prima cosa da fare fosse determinare se l'insieme $E$ è aperto o chiuso(così da applicare eventuali teoremi)e già qui mi sono ritrovato in un problema dato che $A$ è aperto e $B$ è chiuso,e quindi prima cosa che volevo fare ,sbagliata.Allora pensavo prima di pensare quali fossero i punti interni,che corrispondono a quelli dell'insieme $A$,mentre i punti di frontiera sono quelli dell'insieme $B$ unito a ${1}$.I punti esterni ho pensato che fossero quelli dell'intersezione del complemento di $A$ con il complemento di $B$.Adesso però arrivo al problema principale,cioè trovare il derivato di $E$,ma anche "conoscendo" le definizioni,mi risulta sempre poco chiaro un concetto,cioè quello di punto di accumulazione,perché da quello che ho capito,il derivato di $E$ dovrebbe essere l'insieme $A$,però non ne sono certo.
mklplo
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 543 di 2272
Iscritto il: 21/02/2016, 16:05

Messaggioda j18eos » 01/09/2017, 15:16

mklplo ha scritto:...Per rispondere al quesito ho pensato che la prima cosa da fare fosse determinare se l'insieme $ E $ è aperto o chiuso(così da applicare eventuali teoremi)e già qui mi sono ritrovato in un problema dato che $ A $ è aperto e $ B $ è chiuso,e quindi prima cosa che volevo fare ,sbagliata...
A meno che l'essere aperto o chiuso sia una cosa "sbagliata" in topologia, non c'è alcun errore in questo tentativo!
mklplo ha scritto:...mentre i punti di frontiera sono quelli dell'insieme $ B $ unito a $ {1} $...
Qui c'è un doppio errore: primo \(\displaystyle B\) non è l'insieme dei punti di frontiera per \(\displaystyle E\) dato che, per esempio \(\displaystyle(2,0)\) e \(\displaystyle(0,2)\) sono punti di \(\displaystyle B\) non di frontiera per \(\displaystyle E\); secondo errore, che significa che \(\displaystyle1\) è un punto di \(\displaystyle\mathbb{R}^2\)?
Ipocrisìa e omofobìa,
fuori da casa mia!

Semplicemente Armando. ;)
Avatar utente
j18eos
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 5995 di 13405
Iscritto il: 12/06/2010, 15:27
Località: Napoli, Trieste, ed ogni tanto a Roma ^_^

Re: Esercizio(Analisi/Topologia):Punti interni,esterni,di frontiera e di Accumulazione

Messaggioda mklplo » 01/09/2017, 15:29

Grazie,per la risposta,con sbagliata,intendo che è un tentativo fallito(non sono giunto a niente),mentre per ${1}$ volevo scrivere,tutti i punti tali che $x^2+y^2=1$,e invece ho scritto un stupidità.Per quanto riguarda $B$,non mi è chiaro,il perché non vadano bene quei punti come punti di frontiera(ammetto di averci capito poco di topologia),nel senso,l'insieme $E$ non è tutto $R^2$,tranne il complemento di $A$?
E più precisamente,la frontiera dell'unione di due insiemi,non è uguale all'unione delle frontiere degli insiemi?
Te lo chiedo,perché non ho ne una definizione completa(almeno penso) di ciò che sia una frontiera ne qualcosa circa le sue proprietà(fattasi eccezione per una che dipende dal fatto che un insieme sia chiuso).
edit:
Ho provato a ragionarci nuovamente e mi sono ricordato di un'altra proprietà,cioè che la frontiera di $E$ è uguale a quella del suo complemento,quindi ho provato a calcolare il complemento di $E$ che indico con $C(E)$ e trovo:
\( C(E)=C(A\cup B)=C(A) \cap C(B) \),che dovrebbe essere un disco centrato nell'origine(inclusa la circonferenza),con raggio unitario,esclusi i punti di $B$.La frontiera di tale insieme dovrebbe essere la circonferenza unitaria+l'insieme \( B \cap([-1,1]\times[-1,1]) \).Giusto?
Infine,per l'insieme derivato non so cosa fare.Se non ti dispiace,potresti aiutarmi,di nuovo?
Ultima modifica di mklplo il 02/09/2017, 07:42, modificato 1 volta in totale.
mklplo
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 544 di 2272
Iscritto il: 21/02/2016, 16:05

Messaggioda j18eos » 01/09/2017, 18:50

mklplo ha scritto:...l'insieme $E$ non è tutto $R^2$,tranne il complemento di $A$?...
Penso che tu debba formulare meglio la domanda, perché in simboli hai chiesto se
\[
E=\mathbb{R}^2\setminus\left(\mathbb{R}^2\setminus A\right);
\]
il quale è un modo complicato per chiedere se \(\displaystyle E=A\)!

Se ti fai un disegno, ottieni che \(\displaystyle E\) è \(\displaystyle\mathbb{R}^2\) meno il disco chiuso di raggio \(\displaystyle1\) più una "croce": riesci a visualizzarlo?
Ipocrisìa e omofobìa,
fuori da casa mia!

Semplicemente Armando. ;)
Avatar utente
j18eos
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 5999 di 13405
Iscritto il: 12/06/2010, 15:27
Località: Napoli, Trieste, ed ogni tanto a Roma ^_^

Re: Esercizio(Analisi/Topologia):Punti interni,esterni,di frontiera e di Accumulazione

Messaggioda mklplo » 01/09/2017, 19:59

Sì almeno $E$ ero riuscito a visualizzarlo,ma non mi ero accorto che la mia prima domanda portava a questa conseguenza,comunque va bene il modo in cui nel"edit" ho trovato la frontiera o presenta qualche errore?
E se non ti dispiace,potresti spiegarmi come fare con i punti di accumulazione,perché anche se ho letto e riletto sia la definizione del libro sia alcune equivalenti non capisco come trovare l'insieme derivato di un insieme.
mklplo
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 545 di 2272
Iscritto il: 21/02/2016, 16:05

Messaggioda j18eos » 02/09/2017, 12:07

Secondo me stai cercando di fare tutto assieme, senza avere capìto bene i concetti teorici...

Iniziamo dalla seconda domanda: quali sono i punti esterni ad \(\displaystyle E\), tenendo conto del disegno?
Ipocrisìa e omofobìa,
fuori da casa mia!

Semplicemente Armando. ;)
Avatar utente
j18eos
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 6003 di 13405
Iscritto il: 12/06/2010, 15:27
Località: Napoli, Trieste, ed ogni tanto a Roma ^_^

Re: Esercizio(Analisi/Topologia):Punti interni,esterni,di frontiera e di Accumulazione

Messaggioda mklplo » 02/09/2017, 12:20

Allora,i punti esterni di $E$ sono i punti,che non appartengono ad $E$ e non sono di frontiera,che in questo caso dovrebbe corrispondere ad un disco unitario esclusi i punti che si trovano sugli assi.
Giusto?
mklplo
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 546 di 2272
Iscritto il: 21/02/2016, 16:05

Re: Esercizio(Analisi/Topologia):Punti interni,esterni,di frontiera e di Accumulazione

Messaggioda mklplo » 04/09/2017, 06:37

Allora,dopo averci pensato un po',penso che l'insieme derivato di $E$ sia $A$,perché ogni intorno dei punti che appartengo ad $A$,contiene infiniti punti di $E$ e da quel che ricordo,i punti di frontiera non possono essere di accumulazione,giusto?
mklplo
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 551 di 2272
Iscritto il: 21/02/2016, 16:05

Messaggioda j18eos » 05/09/2017, 10:07

mklplo ha scritto:Allora,i punti esterni di $E$ sono i punti,che non appartengono ad $E$ e non sono di frontiera,che in questo caso dovrebbe corrispondere ad un disco unitario esclusi i punti che si trovano sugli assi...
Per esattezza: disco aperto, di centro \(\displaystyle(0,0)\) e raggio \(\displaystyle1\), e (ovviamente) meno gli assi. :smt023

A presto!
Ultima modifica di j18eos il 05/09/2017, 10:50, modificato 1 volta in totale.
Ipocrisìa e omofobìa,
fuori da casa mia!

Semplicemente Armando. ;)
Avatar utente
j18eos
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 6007 di 13405
Iscritto il: 12/06/2010, 15:27
Località: Napoli, Trieste, ed ogni tanto a Roma ^_^

Re: Esercizio(Analisi/Topologia):Punti interni,esterni,di frontiera e di Accumulazione

Messaggioda mklplo » 05/09/2017, 10:14

Grazie della correzione e per l'aiuto.
mklplo
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 566 di 2272
Iscritto il: 21/02/2016, 16:05

Prossimo

Torna a Geometria e algebra lineare

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite