Re: Esercizio topologia

Messaggioda killing_buddha » 16/12/2017, 14:51

Anche la suriettività non serve; davvero, è un lemmino facile da impacchettare in un'equivalenza di categorie
\[
{\bf Set}^I \leftrightarrows {\bf Set}/I
\] ma alla fine questa tecnologia non serve, una funzione (_qualsiasi_ funzione) verso $I$ determina un'unica indicizzazione a dominio $I$. Poi possiamo discutere di cosa significa davvero, e a che livello di generalità questa caratterizzazione vale, ma questo è un altro discorso.
- "Everything in Mathematics that can be categorized, is trivial" (P. J. Freyd), which should be understood as: "category theory is good ideas rather than complicated techniques".
- "I always disliked Analysis" (P. J. Freyd)
Avatar utente
killing_buddha
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1728 di 5766
Iscritto il: 03/05/2008, 17:33

Re: Esercizio topologia

Messaggioda anto_zoolander » 16/12/2017, 20:41

Il giorno in cui farò teoria delle categorie, so chi dovrò maledire.
Error 404
Avatar utente
anto_zoolander
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 1634 di 9002
Iscritto il: 06/10/2014, 15:07
Località: Palermo

Re: Esercizio topologia

Messaggioda killing_buddha » 17/12/2017, 03:14

Non sei il primo a dirmelo
- "Everything in Mathematics that can be categorized, is trivial" (P. J. Freyd), which should be understood as: "category theory is good ideas rather than complicated techniques".
- "I always disliked Analysis" (P. J. Freyd)
Avatar utente
killing_buddha
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1732 di 5766
Iscritto il: 03/05/2008, 17:33

Re: Esercizio topologia

Messaggioda anto_zoolander » 17/12/2017, 11:55

Visto che ti sei prodigato nel farmi venire la curiosità, saresti così buono da consigliarmi due buoni libri(di cui preferibilmente almeno uno in italiano) di teoria delle categorie?
Error 404
Avatar utente
anto_zoolander
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 1636 di 9002
Iscritto il: 06/10/2014, 15:07
Località: Palermo

Re: Esercizio topologia

Messaggioda otta96 » 17/12/2017, 12:14

anto_zoolander ha scritto:Visto che ti sei prodigato nel farmi venire la curiosità, saresti così buono da consigliarmi due buoni libri(di cui preferibilmente almeno uno in italiano) di teoria delle categorie?

È una cosa che interessa anche a me, è da un po' di tempo che vorrei cominciare a studicchiare la TDC, ma per ora mi sono letto solo qualche dispensina, niente di troppo serio. Un buon libro di riferimento è ciò che sto cercando.

EDIT: P. S. Anche per me vale che saprò chi maledire (se è) quando smatterò cercando di capire la TDC.
otta96
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 796 di 5761
Iscritto il: 12/09/2015, 22:15

Re: Esercizio topologia

Messaggioda killing_buddha » 17/12/2017, 12:26

La scelta migliore è
Riehl, Emily. Category theory in context. Courier Dover Publications, 20
Ma vi sono molti altri libri (in)decenti
Mac Lane, Saunders. Categories for the working mathematician. Vol. 5. Springer Science & Business Media, 2013.
questo è molto vecchio, ma è quello su cui hanno studiato quasi tutti finora. La mia impressione è che ormai sia un po' troppo datato. E' stato tradotto in italiano (malissimo) da Bollati Boringhieri, ma io detengo l'ultima copia esistente in Italia. Non sto scherzando.
Borceux, Francis. Handbook of Categorical Algebra: Volume 1. Cambridge University Press, 1994.
Questo libro ha un tenore enciclopedico (l'opera completa è in tre volumi, di cui il terzo praticamente infinito); è molto didattico ma anche dispersivo (c'è davvero tutto). Usalo se hai tempo. Ha delle brutte notazioni.


In generale, dimentica i libri in italiano: matematica italiana = assemblea di scimmie che fanno equazioni differenziali.

Oh, e ovviamente: io ho scritto degli esercizi di teoria delle categorie.
- "Everything in Mathematics that can be categorized, is trivial" (P. J. Freyd), which should be understood as: "category theory is good ideas rather than complicated techniques".
- "I always disliked Analysis" (P. J. Freyd)
Avatar utente
killing_buddha
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1733 di 5766
Iscritto il: 03/05/2008, 17:33

Re: Esercizio topologia

Messaggioda otta96 » 17/12/2017, 14:16

killing_buddha ha scritto:E' stato tradotto in italiano (malissimo) da Bollati Boringhieri, ma io detengo l'ultima copia esistente in Italia. Non sto scherzando.

Cosa?!?!? :shock:
otta96
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 797 di 5761
Iscritto il: 12/09/2015, 22:15

Re: Esercizio topologia

Messaggioda killing_buddha » 17/12/2017, 14:26

https://www.amazon.it/Categorie-pratica ... 8833952673

C'è ancora qualche fondo di magazzino, ma stanno sparendo.
- "Everything in Mathematics that can be categorized, is trivial" (P. J. Freyd), which should be understood as: "category theory is good ideas rather than complicated techniques".
- "I always disliked Analysis" (P. J. Freyd)
Avatar utente
killing_buddha
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1737 di 5766
Iscritto il: 03/05/2008, 17:33

Re: Esercizio topologia

Messaggioda otta96 » 17/12/2017, 14:42

Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
Ma te come consideri la TDC? Mi spiego meglio: a che branca ti sentiresti di dire che appartiene? Algebra, logica, o che altro?
Mi rendo conto che probabilmente non è nessuna di queste in quanto è essa stessa a formare una branca assestante, ma se proprio dovessi dirne una per dare un'idea a uno che non ne sa nulla, ma conosce, diciamo, abbastanza algebra, logica, topologia, e eventualmente altro, che diresti?
Forse stiamo andando un po' OT, per questo l'ho messo.
otta96
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 798 di 5761
Iscritto il: 12/09/2015, 22:15

Re: Esercizio topologia

Messaggioda killing_buddha » 17/12/2017, 14:50

Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
La teoria delle categorie è un modo di interpretare la matematica secondo un paradigma strutturalista. In questo senso non appartiene alla matematica, ma la sussume e tenta di spiegarla.

Non lo fa come lo fa la logica, perché dimostra risultati che pertengono alle teorie che cerca di spiegare.
- "Everything in Mathematics that can be categorized, is trivial" (P. J. Freyd), which should be understood as: "category theory is good ideas rather than complicated techniques".
- "I always disliked Analysis" (P. J. Freyd)
Avatar utente
killing_buddha
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1738 di 5766
Iscritto il: 03/05/2008, 17:33

PrecedenteProssimo

Torna a Geometria e algebra lineare

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite