Dubbio su matrice Hessiana

Messaggioda zampir » 20/02/2018, 17:17

Ciao ragazzi,

ho bisogno di un aiuto perché mi sono perso un attimo:
Il mio libro afferma:
-condizione necessaria per un minimo locale è la matrice Hessiana semidefinita positiva.
e afferma dopo dimostrando
-se una matrice Hessiana è definita positiva => ho un punto di minimo locale

Ora mettendo assieme le due cose:
Se ho Hessiana definita positiva => x=min loc.=> H semidefinita positiva
Contraddizione
perché una matrice è semidefinita positiva se ha autovalori tutti positivi e almeno uno nullo, metre una matrice è definita positiva se ha tutti gli autovalori positivi (strettamente)

Non capisco dove mi intorto.
Grazie.
zampir
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 24
Iscritto il: 20/02/2018, 15:57

Re: Dubbio su matrice Hessiana

Messaggioda Trilogy » 21/02/2018, 14:50

zampir ha scritto:Contraddizione
perché una matrice è semidefinita positiva se ha autovalori tutti positivi e almeno uno nullo, metre una matrice è definita positiva se ha tutti gli autovalori positivi (strettamente)

Non capisco dove mi intorto.

Io controllerei bene questa faccenda degli autovalori. Cerca i teoremi che hai al riguardo e controlla in che direzione vanno le implicazioni.
The road to wisdom? Well, it's plain and simple to express: err and err and err again, but less and less and less.
Trilogy
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 181 di 404
Iscritto il: 05/07/2013, 19:52

Re: Dubbio su matrice Hessiana

Messaggioda zampir » 21/02/2018, 15:15

Ho guardato su appunti e testo e vanno proprio in quella direzione. O sbaglio qualcosa, ad esempio che nella classe semidefinite positive vi sia anche come sottoclasse quella delle matrici definite positive. Ma non mi pare
zampir
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 7 di 24
Iscritto il: 20/02/2018, 15:57

Re: Dubbio su matrice Hessiana

Messaggioda Trilogy » 21/02/2018, 15:45

Quando dici "A se B", l'implicazione è $B\Rightarrow A$.

Quando dici "tutti positivi e almeno uno nullo" intendi "tutti non-negativi e almeno uno nullo"? Per il momento suppongo di sì.

La frase "una matrice è semidefinita positiva se ha autovalori tutti positivi e almeno uno nullo" significa "Se una matrice ha autovalori tutti non-negativi e almeno uno nullo, allora è semidefinita positiva".

Siamo d'accordo?
The road to wisdom? Well, it's plain and simple to express: err and err and err again, but less and less and less.
Trilogy
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 182 di 404
Iscritto il: 05/07/2013, 19:52

Re: Dubbio su matrice Hessiana

Messaggioda zampir » 21/02/2018, 16:33

Sì sono d'accordo, ma non ho capito dove vuoi arrivare :oops:
zampir
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 8 di 24
Iscritto il: 20/02/2018, 15:57

Re: Dubbio su matrice Hessiana

Messaggioda Trilogy » 21/02/2018, 23:19

(1) Se una matrice ha gli autovalori fatti in un certo modo, allora è definita positiva. (2) Se sono fatti in un certo altro modo, allora è definita positiva.

Questi sono i teoremi che hai.

In più hai notato che (3) se una matrice è definita positiva, allora è semidefinita positiva.

Prova a disegnare su un foglio le varie cose e fare attenzione alle direzioni delle implicazioni. Cioè disegni una palla con scritto "autovalori tutti positivi", una palla con scritto "autovalori non-negativi e almeno uno nullo", una palla con scritto "matrice definita positiva" e una palla con scritto "matrice semidefinita positiva". Poi disegni le frecce delle implicazioni che uniscono le palle.

(Questo è il modo in cui io ho imparato certi teoremi sui vari tipi di convergenza, anche lì c'erano implicazioni che apparentemente sembravano contraddittorie, ma solo perché avevo capito male le implicazioni.)
The road to wisdom? Well, it's plain and simple to express: err and err and err again, but less and less and less.
Trilogy
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 183 di 404
Iscritto il: 05/07/2013, 19:52


Torna a Geometria e algebra lineare

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 1 ospite