Esercizio su applicazioni lineari

Messaggioda fausto94 » 19/05/2018, 17:37

Buonasera,

sto cercando di risolvere questo esercizio sulle applicazioni lineari, ma non so da dove partire:

Riporto il testo:

Siano f, g, h le applicazioni lineari di R^2 in sè rappresentate (rispetto alla base canonica) rispettivamente dalle matrici

F = \( \begin{pmatrix} 1 & 2 \\ 0 & 2 \end{pmatrix} \) G = \( \begin{pmatrix} 2 & 0 \\ 1 & 1 \end{pmatrix} \)
H = \( \begin{pmatrix} 0 & -4 \\ 0 & -3 \end{pmatrix} \)

Non ho capito se lo spazio di partenza è la base canonica { (1,0) , (0,1) } in questo caso, e quello di arrivo sono le matrici, oppure se devo fare qualcos'altro.

Qualcuno mi può aiutare?

Grazie
fausto94
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 11 di 30
Iscritto il: 03/12/2017, 09:22

Re: Esercizio su applicazioni lineari

Messaggioda gugo82 » 19/05/2018, 20:17

Keep calm & leggi con attenzione il testo.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 18700 di 44968
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Esercizio su applicazioni lineari

Messaggioda fausto94 » 20/05/2018, 10:10

Ho capito, devo prendere il generico vettore in R2 in questo caso (che genero dalla base canonica di R2 che è {(1,0),(0,1)}). A volte mi perdo proprio in un bicchiere di acqua.

Ho un'altra domanda: l'esercizio mi chiede di determinare la dimensione dell'insieme immagine di h, che ottengo per differenza tra dimensione spazio h (2) - dimensione ker h (1) = 1.

Se invece l'esercizio mi chiedeva di determinare l'immagine di h, allora dovevo prendere le colonne della matrice rappresentativa (che sono i generatori), e poi togliere le colonne dipendenti da altre giusto?

Quindi, nel caso dell'esercizio, Im(h) = {(0,0), (-4, -3)} e la base è {(-4,-3)} quindi dim(Im(h)) = 1 è corretto secondo voi?

Grazie
fausto94
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 12 di 30
Iscritto il: 03/12/2017, 09:22


Torna a Geometria e algebra lineare

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite