Cos'è il fibrato dei getti?

Messaggioda otta96 » 11/07/2018, 14:55

In un corso che ho seguito quest'anno di introduzione alle PDE, a un certo punto è sbucato fuori questo fantomatico "fibrato dei getti di ordine $k$ di una varietà differenziabile", il professore ce lo ha introdotto per arrivare a dire che una PDE (di ordine $k$) in cui la soluzione ha come dominio una $n$-varietà $M$, non è altro che "una ipersuperficie nel fibrato dei getti (di ordine $k$) di $M$", questa cosa però era più una "filastrocca" che una cosa a noi comprensibile (in quanto studenti del terzo anno di matematica), anche perché nessuno ci ha capito nulla di cosa veramente fosse il fibrato dei getti, lui parlava di continuo di coordinate e di cambi di coordinate ma io non sono riuscito nemmeno a capire quali siano le fibre di questo fibrato (ad un certo punto ho pensato che potessero essere $(C^0(M))^(n^k)\times…\timesC^(k-1)(M)^n\timesC^k(M)$ perché se non ho capito male dovrebbe racchiudere l'idea di considerare una funzione insieme a tutte le sue derivate fino all'ordine $k$ [in realtà sono abbastanza sicuro di avere capito male quali siano le fibre]), io ho cercato un po' ma sia si wikipedia che su nLab ci ho capito poco o niente, quindi vi chiedo di spiegarmi questi concetti in modo un po' più elementare, possibilmente.
Un'altra cosa: se non ho capito male il fibrato dei getti dovrebbe essere un fibrato vettoriale, cioè le fibre sono spazi vettoriali, ma quello che mi chiedevo è se è possibile avere un fibrato vettoriale di una $n$-varietà che come fibra abbia uno spazio di dimensione infinita (come sarebbe nell'improbabile caso che la mia ipotesi di prima fosse giusta).
Ringrazio fin d'ora chi si prenderà la briga di rispondermi
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
cioè, almeno, killing_buddha :-D

P.S. Per fibre intendo ovviamente quelle della proiezione del fibrato dei getti sulla varietà, che esiste perché è un fibrato.
P.P.S. Anche se non dovessi riuscire a capire cos'è il fibrato dei getti, vorrei almeno capire quali sono le fibre.
otta96
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1196 di 5760
Iscritto il: 12/09/2015, 22:15

Messaggioda j18eos » 21/07/2018, 23:48

Non ho mai usato questi "gingilli"; l'unico riferimento che conosco è nel KMS Book, al capitolo sui jet spaces...

Prova a darci un'occhiata.

P.S.: ti ricordo che il crossposting non è molto carino; esiste il bump posting.
Ipocrisìa e omofobìa,
fuori da casa mia!

Semplicemente Armando. ;)
Avatar utente
j18eos
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 6188 di 13405
Iscritto il: 12/06/2010, 15:27
Località: Napoli, Trieste, ed ogni tanto a Roma ^_^

Re: Cos'è il fibrato dei getti?

Messaggioda otta96 » 25/07/2018, 18:17

Scusa se ti rispondo solo ora, ma sei sicuro che sia crossposting? Io non pensavo…
P.S. Cos'è il KMS?
P.P.S. Come si fa il bump?
otta96
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1238 di 5760
Iscritto il: 12/09/2015, 22:15

Re: Cos'è il fibrato dei getti?

Messaggioda vict85 » 25/07/2018, 19:14

"The Geometry of Jet Bundles" di Saunders è penso un po'più accessibile del KMS. Seppur entrambi diano per scontata una preparazione magistrale in geometria differenziale (o almeno che tu stia studiando a quel livello). Il KMS anche una certa dimestichezza con altri concetti...

KMS sta per "Natural operations in differential geometry" e lo trovi per esempio nelle pagine web degli autori. Ma è molto avanzato per uno studente della triennale medio.
vict85
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 9340 di 19253
Iscritto il: 16/01/2008, 00:13
Località: Berlin

Di passaggio...

Messaggioda j18eos » 26/07/2018, 14:42

KMS è l'acronimo dei cognomi degli autori di tale libro di testo; essendo nomi ostici da scrivere, viene semplicemente chiamato KMS Book. ;)
Ipocrisìa e omofobìa,
fuori da casa mia!

Semplicemente Armando. ;)
Avatar utente
j18eos
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 6194 di 13405
Iscritto il: 12/06/2010, 15:27
Località: Napoli, Trieste, ed ogni tanto a Roma ^_^

Re: Cos'è il fibrato dei getti?

Messaggioda killing_buddha » 26/07/2018, 23:21

Ma cos'è che non capisci? Forse se dici questo è più facile aiutarti.

Se hai presente come viene costruito lo spazio tangente, poi, l'idea non è molto diversa.
- "Everything in Mathematics that can be categorized, is trivial" (P. J. Freyd), which should be understood as: "category theory is good ideas rather than complicated techniques".
- "I always disliked Analysis" (P. J. Freyd)
Avatar utente
killing_buddha
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2696 di 5766
Iscritto il: 03/05/2008, 17:33

Re: Cos'è il fibrato dei getti?

Messaggioda otta96 » 27/07/2018, 10:37

Sostanzialmente non mi è chiaro come è definito e quali sono le fibre.
Comunque lo spazio e il fibrato tangente ce li ho abbastanza chiari, se si può spiegare quello dei getti con un'analogia con quello tangente forse potrei capirla...
otta96
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1244 di 5760
Iscritto il: 12/09/2015, 22:15

Re: Cos'è il fibrato dei getti?

Messaggioda vict85 » 27/07/2018, 14:29

Come hai definito gli spazi tangenti?
vict85
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 9341 di 19253
Iscritto il: 16/01/2008, 00:13
Località: Berlin

Re: Cos'è il fibrato dei getti?

Messaggioda otta96 » 27/07/2018, 17:34

Come combinazioni lineari delle derivate parziali di una parametrizzazione nel punto che ha come dominio $RR^n$.
otta96
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1246 di 5760
Iscritto il: 12/09/2015, 22:15

Re: Cos'è il fibrato dei getti?

Messaggioda vict85 » 27/07/2018, 22:36

Ok, invece di limitarti alle sole derivate prime, considera le combinazioni di tutte le derivate fino al grado \(r\). La logica è quella.
Per capire come è fatto lo spazio potrebbe convenirti metterlo in relazione con lo spazio dei polinomi in n variabili di grado al più r (quello con valutazione 0 in 0).
vict85
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 9342 di 19253
Iscritto il: 16/01/2008, 00:13
Località: Berlin

Prossimo

Torna a Geometria e algebra lineare

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite