Teorema sulla lunghezza d'arco

Messaggioda ludovica_97 » 13/09/2018, 16:48

Buonasera, ho il seguente teorema da dover dimostrare:
"una curva regolare e' rettificabile e la sua lunghezza e' data da $\int_a^b ||x'(t)|| dt$"

Per quanto riguarda la parte "una curva regolare e' rettificabile" non ho problemi. Ora devo dimostrare la seconda parte.
Innanzitutto mi servo di un lemma che mi dice che, nelle ipotesi del teorema ho che per ogni $\epsilon$ e $\delta$ positivi esiste una suddivisione di ampiezza minore di $\delta$ tale che la corrispondente poligonale per la curva C e' tale che $|l(C)-l(P)|< \epsilon/3 $
Parto dalla dimostrazione del lemma per poi proseguire con il teorema mettendo in neretto le parti che non mi sono chiare.
$l(C)=$(sup)$_P(l(P))$ per definizione, quindi esiste una poligonale iscritta, essendo la curva rettificabile per ipotesi, che corrispondera' ad una certa suddivisione. Prendendo $P'>P$ poligonale corrispondente ad una suddivisione piu' fitta, sicuramente $l(C)\geq l(P')$. Posso quindi trovare poligonali P' corrispondenti a suddivisioni piu' fitte di ampiezza minore di $\delta$.
La parametrizzazione di C e' $x(t)=(x_1(t),x_2(t),x_3(t))$ di classe $C^r$ e con $x'(t)=(x_1'(t),x_2'(t),x_3'(t))$ continua nell'intervallo [a,b] e percio' uniformemente continua per Heine-Cantor.
Per definizione di uniforme continuita' allora ho che per ogni $\epsilon$ esiste $\delta'$ tale che se $|t-t^*|<\delta'$ allora $|x_i'(t)-x_i'(t^*)|<\epsilon/(9(b-a))$
Fissato $\epsilon>0$ esiste $\delta''$ tale che per ogni suddivisione S che abbia ampiezza minore di $\delta''$ si ha $\int_a^b ||x'(t)|| dt - \sum_(i=1)^n (|x'(k)| |t_i-t_(i-1)|)$ (per Lagrange) $<\epsilon/3$"

Definisco $D=min {\delta, \delta', \delta''}$ e devo mostrare che $|l(C)-\int_a^b ||x'(t)|| dt|=0$
$|l(C)-\int_a^b ||x'(t)|| dt|=$|l(C)+l(P)-l(P)-\int_a^b ||x'(t)|| dt|<$|l(C)+l(P)|-|l(P)-\int_a^b ||x'(t)|| dt|$
Prendo P suddivisione di ampiezza minore di D e quindi di $\delta$ quindi qui posso applicare il lemma
Ora studio $|l(P)-\int_a^b ||x'(t)|| dt|=\sum_(i=1)^n |x(t_i)-x_(t-1)|-\int_a^b| ||x'(t)|| |dt$
Ora non so piu' continuare, ho una serie di appunti molto caotici
ludovica_97
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 239 di 582
Iscritto il: 18/02/2017, 16:53

Re: Teorema sulla lunghezza d'arco

Messaggioda dissonance » 17/09/2018, 10:52

dissonance
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 14344 di 27760
Iscritto il: 24/05/2008, 19:39
Località: Nomade

Re: Teorema sulla lunghezza d'arco

Messaggioda ludovica_97 » 18/09/2018, 15:02

Purtroppo non mi e' possibile scaricarlo
ludovica_97
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 243 di 582
Iscritto il: 18/02/2017, 16:53

Re: Teorema sulla lunghezza d'arco

Messaggioda dissonance » 18/09/2018, 15:55

E allora prendilo in prestito in biblioteca, si chiama "Principi di analisi matematica" di Walter Rudin, terza edizione.
Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
Se ti ingegni un po' lo trovi facilmente anche su internet.
dissonance
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 14360 di 27760
Iscritto il: 24/05/2008, 19:39
Località: Nomade


Torna a Geometria e algebra lineare

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite