Algebra di LIE - relazione fra Gln e Sln

Messaggioda knecht » 04/10/2018, 18:57

Buonasera, dovrei dimostrare che se, come di consueto, Gln è il gruppo delle matrici quadrate di dimensione n e Sln è quello delle analoghe matrici con traccia 0, [Gln, Gln] = Sln, dove [] è l'operatore di LIE: tale che per ogni A e B in Gln [A B]= AB-BA.

L'implicazione che [Gln, Gln] è incluso in Sln è semplice e mi è chiara. Quello che non riesco a dimostrare è il viceversa cioè che Sln include [Gln, Gln] ovvero che ogni matrice a traccia 0 può essere scritta come bracket di due matrici qualsiasi. O forse devo cercare un'altra strada per provare l'uguaglianza? Grazie anticipate per qualsiasi aiuto
knecht
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 4 di 14
Iscritto il: 04/03/2018, 09:58

Messaggioda j18eos » 05/10/2018, 10:11

Premesso che \(\displaystyle\mathfrak{gl}_n\mathbb{R}\) è un'algebra (reale di Lie) e non un gruppo;

hai per costruzione che \(\displaystyle\mathfrak{gl}_n^{\prime}\mathbb{R}=[\mathfrak{gl}_n\mathbb{R},\mathfrak{gl}_n\mathbb{R}]\) è un ideale, quindi puoi considerare l'algebra quoziente: con un semplice calcolo ottieni che questa è un'algebra commutativa.

Potresti dimostrare che \(\displaystyle\mathfrak{gl}_n^{\prime}\mathbb{R}\) è il massimo ideale di \(\displaystyle\mathfrak{gl}_n\mathbb{R}\) con questa proprietà e da ciò evincere che \(\displaystyle\mathfrak{gl}_n^{\prime}\mathbb{R}=\mathfrak{sl}_n\mathbb{R}\).

Spero che sia tutto chiaro...
Ipocrisìa e omofobìa,
fuori da casa mia!

Semplicemente Armando. ;)
Avatar utente
j18eos
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 6287 di 13405
Iscritto il: 12/06/2010, 15:27
Località: Napoli, Trieste, ed ogni tanto a Roma ^_^

Re: Algebra di LIE - relazione fra Gln e Sln

Messaggioda knecht » 05/10/2018, 11:54

Grazie e scusa l'errore iniziale.
Ma mi sembrava di aver capito che se gln è un algebra di Lie è sempre vero che gln=[gln,gln]. Non è giusto? Mi sfugge qualche cosa?
knecht
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 5 di 14
Iscritto il: 04/03/2018, 09:58

Re: Algebra di LIE - relazione fra Gln e Sln

Messaggioda dissonance » 05/10/2018, 12:03

Secondo me è più semplice considerare una base esplicita di \(\mathfrak{sl}(n)\) e costruire per ciascun elemento \(E_{ij}\) di tale base due matrici \(A, B\) tali che \([A, B]=E_{ij}\). Per esempio,
\[
\begin{bmatrix} 0 & 0 \\ 1 & 0 \end{bmatrix} = \Big[ \begin{bmatrix} 1& 0 \\ 0 &0 \end{bmatrix}, \begin{bmatrix} 0 & 0 \\ 1 & 0\end{bmatrix} \Big],\]
quindi \(\begin{bmatrix} 0 & 0 \\ 1 & 0 \end{bmatrix} \) appartiene a \([\mathfrak{gl}(2), \mathfrak{gl}(2)]\).

Quanto alla seconda domanda, mi permetto di rispondere io: dalla definizione di algebra di Lie si ha solo che
\[
[\mathfrak{gl}(n), \mathfrak{gl}(n)]\subset \mathfrak{gl}(n), \]
nessuno garantisce che ci sia uguaglianza. Ad esempio, qualsiasi algebra commutativa ha il membro sinistro ridotto a zero, in questa inclusione.
dissonance
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 14478 di 27757
Iscritto il: 24/05/2008, 19:39
Località: Nomade

Messaggioda j18eos » 06/10/2018, 13:34

Attenzione che ho indicata la sottoalgebra di Lie derivata con un apice...
Ipocrisìa e omofobìa,
fuori da casa mia!

Semplicemente Armando. ;)
Avatar utente
j18eos
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 6289 di 13405
Iscritto il: 12/06/2010, 15:27
Località: Napoli, Trieste, ed ogni tanto a Roma ^_^

Re: Algebra di LIE - relazione fra Gln e Sln

Messaggioda knecht » 06/10/2018, 18:07

si, si ho capito.
Poi ho anche verificato che un'algebra di lie L=[L,L] sse non risolubile, quindi non in generale.

Grazie ancora a tutti e buona domenica
knecht
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 6 di 14
Iscritto il: 04/03/2018, 09:58

Re: Algebra di LIE - relazione fra Gln e Sln

Messaggioda dissonance » 07/10/2018, 12:58

Prego, ma alla fine come hai risolto? Sono curioso. (Per favore usa queste istruzioni per scrivere le formule (clic), grazie).
dissonance
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 14484 di 27757
Iscritto il: 24/05/2008, 19:39
Località: Nomade

Re: Algebra di LIE - relazione fra Gln e Sln

Messaggioda dan95 » 07/10/2018, 13:36

Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
Corso di istituzioni di Algebra superiore?
"Chi è padrone del proprio respiro, è padrone della propria vita."~ Antico proverbio

"La capacità di scegliere è un dono che la natura fa all'uomo. Scegliere è un dono che l'uomo fa a se stesso." D.B.

"Il genio è semplicemente un uomo con la mente da donna." D. B.
dan95
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2417 di 5268
Iscritto il: 10/06/2013, 16:37
Località: Roma Caput Mundi

Re: Algebra di LIE - relazione fra Gln e Sln

Messaggioda knecht » 07/10/2018, 16:09

dissonance ha scritto:Prego, ma alla fine come hai risolto? Sono curioso. (Per favore usa queste istruzioni per scrivere le formule (clic), grazie).




Ho seguito il tuo suggerimento, cioè ho calcolato il bracket sugli elementi della base. Grazie
knecht
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 7 di 14
Iscritto il: 04/03/2018, 09:58


Torna a Geometria e algebra lineare

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite