Re: Omologia e omologia ridotta

Messaggioda Bremen000 » 06/10/2018, 14:51

Provo a rispondermi da solo. Se \( g: \mathbb{Z} \to N \) è un omomorfismo e \( f : M \to N \) è un omomorfismo suriettivo allora, per la suriettività di $f$, posso prendere \( x \in M \) tale che \( f(x) = g(1) \). Sia \( h : \mathbb{Z} \to M \) l'omomorfismo che manda \( 1 \mapsto x \). Allora è completamente definito perché so quale è la sua azione su \(1 \) che genera \( \mathbb{Z} \). Inoltre mi basta mostrare che \( f h (1) = g(1) \) ma questo è immediato per come è stato costruito $h$.

Funziona?

@killing: purtroppo capisco solo pochissimo di quello che scrivi, questo probabilmente è dovuto al fatto che non ho mai dato un esame di algebra nella mia vita e ancor più probabilmente è quindi un azzardo provare a capire queste cose senza essermi prima fatto una solida base di algebra. Solo che sono riuscito a capire abbastanza bene la topologia generale senza algebra alle spalle e mi sono poi incuriosito!
"Nessuno riuscirà a cacciarci dal Paradiso che Cantor ha creato per noi." (Hilbert)
Bremen000
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 955 di 2648
Iscritto il: 08/09/2015, 11:16

Re: Omologia e omologia ridotta

Messaggioda killing_buddha » 06/10/2018, 17:15

Bremen000 ha scritto:Provo a rispondermi da solo. Se \( g: \mathbb{Z} \to N \) è un omomorfismo e \( f : M \to N \) è un omomorfismo suriettivo allora, per la suriettività di $f$, posso prendere \( x \in M \) tale che \( f(x) = g(1) \). Sia \( h : \mathbb{Z} \to M \) l'omomorfismo che manda \( 1 \mapsto x \). Allora è completamente definito perché so quale è la sua azione su \(1 \) che genera \( \mathbb{Z} \). Inoltre mi basta mostrare che \( f h (1) = g(1) \) ma questo è immediato per come è stato costruito $h$.

Funziona?

Il motivo è esattamente che un epimorfismo $f : M \to N$ determina un omomorfismo $\mathbb Z \to M$ per ogni omomorfismo $\mathbb Z \to N$. Il che equivale a riscrivere la proprietà di esattezza che definisce $ZZ$ come proiettivo.

Solo che sono riuscito a capire abbastanza bene la topologia generale senza algebra alle spalle e mi sono poi incuriosito!

Si chiama topologia algebrica perché si fa con l'algebra. :-)
- "Everything in Mathematics that can be categorized, is trivial" (P. J. Freyd), which should be understood as: "category theory is good ideas rather than complicated techniques".
- "I always disliked Analysis" (P. J. Freyd)
Avatar utente
killing_buddha
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2874 di 5766
Iscritto il: 03/05/2008, 17:33

Re: Omologia e omologia ridotta

Messaggioda Bremen000 » 06/10/2018, 17:19

killing_buddha ha scritto:
Bremen000 ha scritto:Si chiama topologia algebrica perché si fa con l'algebra. :-)

Eh si, dici che potevo intuirlo? :-D

Vabbè vediamo che piega prende il mio percorso in matematica, magari un giorno approfondirò per bene queste cose! Grazie mille per la disponibilità!
"Nessuno riuscirà a cacciarci dal Paradiso che Cantor ha creato per noi." (Hilbert)
Bremen000
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 956 di 2648
Iscritto il: 08/09/2015, 11:16

Re: Omologia e omologia ridotta

Messaggioda killing_buddha » 07/10/2018, 11:03

Un'osservazione interessante è che in omologia ridotta "le sfere sono delle delta di Kronecker":
\[ \tilde{H}_p(S^q)\cong \delta_{pq}\mathbb Z\]
Da questo, determinare qual è l'omologia ridotta dei tori \(T^n = S^1\times \dots \times S^1\), dei tori generalizzati \(T^n_k = S^k\times \dots\times S^k\) o dei tori super-generalizzati \(T^n[\vec k] = S^{k_1}\times\dots\times S^{k_n}\) è algebretta.
- "Everything in Mathematics that can be categorized, is trivial" (P. J. Freyd), which should be understood as: "category theory is good ideas rather than complicated techniques".
- "I always disliked Analysis" (P. J. Freyd)
Avatar utente
killing_buddha
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2876 di 5766
Iscritto il: 03/05/2008, 17:33

Re: Omologia e omologia ridotta

Messaggioda dan95 » 07/10/2018, 11:52

Künneth
Ultima modifica di dan95 il 07/10/2018, 16:06, modificato 1 volta in totale.
"Chi è padrone del proprio respiro, è padrone della propria vita."~ Antico proverbio

"La capacità di scegliere è un dono che la natura fa all'uomo. Scegliere è un dono che l'uomo fa a se stesso." D.B.

"Il genio è semplicemente un uomo con la mente da donna." D. B.
dan95
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2416 di 5268
Iscritto il: 10/06/2013, 16:37
Località: Roma Caput Mundi

Re: Omologia e omologia ridotta

Messaggioda Bremen000 » 07/10/2018, 15:32

Credo intenda dire che è facile!
"Nessuno riuscirà a cacciarci dal Paradiso che Cantor ha creato per noi." (Hilbert)
Bremen000
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 958 di 2648
Iscritto il: 08/09/2015, 11:16

Re: Omologia e omologia ridotta

Messaggioda dan95 » 07/10/2018, 16:05

Quando leggi di sfuggita ecco che succede :lol:
"Chi è padrone del proprio respiro, è padrone della propria vita."~ Antico proverbio

"La capacità di scegliere è un dono che la natura fa all'uomo. Scegliere è un dono che l'uomo fa a se stesso." D.B.

"Il genio è semplicemente un uomo con la mente da donna." D. B.
dan95
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2419 di 5268
Iscritto il: 10/06/2013, 16:37
Località: Roma Caput Mundi

Re: Omologia e omologia ridotta

Messaggioda killing_buddha » 07/10/2018, 23:35

dan95 ha scritto:Künneth

Chiaramente ci si può ridurre a esprimerla in termini dell'omologia non-ridotta di quegli spazi (l'unica differenza è in grado zero). Chiamarla algebretta è un bait, comunque, perché non è esattamente elementare determinare qual è il rango preciso di \(H_n(T^n[\vec k])\): si possono scrivere delle formule implicite, ma poco più. Ci hai provato?
- "Everything in Mathematics that can be categorized, is trivial" (P. J. Freyd), which should be understood as: "category theory is good ideas rather than complicated techniques".
- "I always disliked Analysis" (P. J. Freyd)
Avatar utente
killing_buddha
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2877 di 5766
Iscritto il: 03/05/2008, 17:33

Precedente

Torna a Geometria e algebra lineare

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite