Omologia e omologia ridotta

Messaggioda Bremen000 » 05/10/2018, 21:11

Buonasera, sto studiando in maniera autonoma un po' di topologia algebrica. Confesso che le mie conoscenze in fatto di algebra sono abbastanza scarse. In ogni caso quando non capisco qualcosa me la vado a guardare senza problemi. Questa premessa per non farmi insultare se la domanda che porrò sarà troppo semplice.
Il libro a cui mi riferisco è "A. Hatcher - Algebraic Topology" e il mio dubbio è a pagina 110.
Spero che la notazione sia standard e che i simboli siano chiari, altrimenti chiedete!
Consideriamo il complesso di catene

\[ \dots \longrightarrow C_{n+1}(X) \overset{\partial_{n+1}}{\longrightarrow} C_n(X) \overset{\partial_{n}}{\longrightarrow} \dots \overset{\partial_{2}}{\longrightarrow} C_1(X) \overset{\partial_{1}}{\longrightarrow} C_0(X) \overset{\partial_0}{\longrightarrow} 0 \]

dove \( C_n(X) \) è il gruppo abeliano libero generato dagli $n$-simplessi singolari \( \sigma : \Delta^n \to X \) e \( \partial_n \) sono le mappe di bordo (che spero siano definite da tutti nello stesso modo).

I gruppi di omologia "normali" sono quelli definiti come \( H_n(X) = \text{Ker}(\partial_{n}) / \text{Im}(\partial_{n+1}) \) per \( n=0,1, \dots \) (definizione che è ben posta perché \( \partial \partial =0 \) )

Se invece si considera, nelle stesse notazioni, il complesso aumentato di catene

\[ \dots \longrightarrow C_{n+1}(X) \overset{\partial_{n+1}}{\longrightarrow} C_n(X) \overset{\partial_{n}}{\longrightarrow} \dots \overset{\partial_{2}}{\longrightarrow} C_1(X) \overset{\partial_{1}}{\longrightarrow} C_0(X) \overset{\epsilon}{\longrightarrow} \mathbb{Z} \longrightarrow 0 \]

dove \( \epsilon (\sum_i n_i \sigma_i ) = \sum_i n_i \), allora si definiscono i gruppi di omologia ridotti \( \tilde{H_n}(X) = \text{Ker}(\partial_{n}) / \text{Im}(\partial_{n+1}) \) per \( n=1, 2, \dots \) e \( H_0(X) = \text{Ker}(\epsilon) / \text{Im}(\partial_{1}) \).

Il libro (ed è la cosa che non mi è chiara) asserisce che \( H_0(X) \simeq \tilde{H_0}(X) \oplus \mathbb{Z} \).

La giustificazione che ne dà è la seguente:

1. La definizione è ben posta perché \( \epsilon \) è un omomorfismo, il suo nucleo è un sottogruppo di \( C_0(X) \) e la composizione \( \epsilon \partial_1 =0 \) da cui \( \text{Im}(\partial_1) \subset \text{Ker} (\epsilon) \) con \( \text{Im}(\partial_1) \) che è un sottogruppo normale di \( \text{Ker} (\epsilon) \).

2. \( \epsilon \) passa al quoziente e definisce una mappa \( \overline{\epsilon} : H_0(X) \to \mathbb{Z} \) il cui nucleo è \( \tilde{H_0} (X) \).

3. Allora \( H_0(X) \simeq\tilde{H_0}(X) \oplus \mathbb{Z} \)

1. e 2. mi sono chiari ma 3. no!
"Nessuno riuscirà a cacciarci dal Paradiso che Cantor ha creato per noi." (Hilbert)
Bremen000
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 951 di 2648
Iscritto il: 08/09/2015, 11:16

Re: Omologia e omologia ridotta

Messaggioda killing_buddha » 06/10/2018, 00:51

La successione esatta corta
\[
0\to \ker\bar\varepsilon \to H_0(X)\to \mathbb Z\to 0
\] spezza, perché $ZZ$ è un modulo proiettivo.
Ultima modifica di killing_buddha il 06/10/2018, 09:33, modificato 1 volta in totale.
- "Everything in Mathematics that can be categorized, is trivial" (P. J. Freyd), which should be understood as: "category theory is good ideas rather than complicated techniques".
- "I always disliked Analysis" (P. J. Freyd)
Avatar utente
killing_buddha
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2870 di 5766
Iscritto il: 03/05/2008, 17:33

Re: Omologia e omologia ridotta

Messaggioda dan95 » 06/10/2018, 09:16

K_B

Forse intendi $\text{ker}(\bar(\epsilon))$?
"Chi è padrone del proprio respiro, è padrone della propria vita."~ Antico proverbio

"La capacità di scegliere è un dono che la natura fa all'uomo. Scegliere è un dono che l'uomo fa a se stesso." D.B.

"Il genio è semplicemente un uomo con la mente da donna." D. B.
dan95
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2411 di 5268
Iscritto il: 10/06/2013, 16:37
Località: Roma Caput Mundi

Re: Omologia e omologia ridotta

Messaggioda killing_buddha » 06/10/2018, 09:34

Sì sì, ho corretto.
- "Everything in Mathematics that can be categorized, is trivial" (P. J. Freyd), which should be understood as: "category theory is good ideas rather than complicated techniques".
- "I always disliked Analysis" (P. J. Freyd)
Avatar utente
killing_buddha
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2871 di 5766
Iscritto il: 03/05/2008, 17:33

Re: Omologia e omologia ridotta

Messaggioda Bremen000 » 06/10/2018, 09:58

Dunque ci sono sul fatto che quella successione corta è esatta (da \( \ker (\bar{\epsilon}) \) a \( H_0(X) \) la mappa è l'inclusione e da \( H_0(X) \) a \( \mathbb{Z} \) la mappa è \(\bar{\epsilon} \) vero?)

Mi sono cercato un po' cosa è un modulo proiettivo, non c'ho capito molto a essere onesto. Penso di aver capito (ma dimmi/ditemi se sbaglio) che se mostro che esiste una mappa \( t: \mathbb{Z} \to H_0(X) \) tale che \( \bar{\epsilon}t = id_{\mathbb{Z}} \) allora ho finito perché questo è equivalente (si dimostra e ho trovato la dimostrazione) al fatto che \( H_0(X) \simeq \tilde{H_0}(X) \oplus \mathbb{Z} \).

Se questo fosse corretto, allora come si dimostra l'esistenza di tale mappa?

Grazie mille per il vostro aiuto!
Ultima modifica di Bremen000 il 06/10/2018, 10:20, modificato 1 volta in totale.
"Nessuno riuscirà a cacciarci dal Paradiso che Cantor ha creato per noi." (Hilbert)
Bremen000
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 952 di 2648
Iscritto il: 08/09/2015, 11:16

Re: Omologia e omologia ridotta

Messaggioda killing_buddha » 06/10/2018, 10:05

$P$ è un modulo proiettivo se e solo se il funtore \(\hom(P,-)\) è esatto, se e solo se ogni successione esatta corta che lo ha come terzo termine spezza. In \(\text{Mod}_R\) l'anello $R$ è sempre proiettivo, perché \(\hom(R,-)\) è l'identità, e più esatti dell'identità che funtori vuoi trovare? :-)
- "Everything in Mathematics that can be categorized, is trivial" (P. J. Freyd), which should be understood as: "category theory is good ideas rather than complicated techniques".
- "I always disliked Analysis" (P. J. Freyd)
Avatar utente
killing_buddha
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2872 di 5766
Iscritto il: 03/05/2008, 17:33

Re: Omologia e omologia ridotta

Messaggioda Bremen000 » 06/10/2018, 10:14

Maronna. Per me sta roba è arabo purtroppo. Quello che ho scritto io è sbagliato? Se mi dici che è necessario che impari queste cose per capire quello che sto facendo, allora rimando a tempi più maturi!

Edit: ho modificato quello che ho scritto nel precedente post perché c'era un errore.

Edit 2: e se a \( \bar{\epsilon} \) sostituisco quella indotta dall'unica mappa \( X \to \{ p \} \) e prendo come inversa quella indotta da una qualsiasi mappa \( \{ p\} \to X \) ?
"Nessuno riuscirà a cacciarci dal Paradiso che Cantor ha creato per noi." (Hilbert)
Bremen000
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 953 di 2648
Iscritto il: 08/09/2015, 11:16

Re: Omologia e omologia ridotta

Messaggioda killing_buddha » 06/10/2018, 10:28

L'intuizione geometrica dietro questa costruzione è che l'omologia ridotta di uno spazio coincide con l'omologia relativa della coppia $(X,x_0)$ (ogni spazio puntato è chiaramente una coppia!). Ora, se consideri la LES in omologia indotta dalla coppia $(X,x_0)$, ti viene fuori una successione esatta lunga
\[
\cdots \to H_{n+1}(X,x_0) \to H_n(\{x_0\}) \overset{x_{0,*}}\to H_n(X) \to H_n(X,x_0) \to H_{n-1}(X,x_0) \to\cdots
\] Ora, in ciascuna di queste mappe l'inclusione \(x_0 : 1 \to X\) fa da sezione della mappa terminale, quindi la successione spezza... vai avanti tu.
- "Everything in Mathematics that can be categorized, is trivial" (P. J. Freyd), which should be understood as: "category theory is good ideas rather than complicated techniques".
- "I always disliked Analysis" (P. J. Freyd)
Avatar utente
killing_buddha
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2873 di 5766
Iscritto il: 03/05/2008, 17:33

Re: Omologia e omologia ridotta

Messaggioda dan95 » 06/10/2018, 13:23

La definizione che serve a lui di proiettivo secondo me è questa che ho trovato in vecchi appunti di Algebra 3

Sia $P$ un modulo, per ogni applicazione $g : P \to N$ e $f : M \to N$ suriettiva esiste $h : P \to M$ tale che $f @ h=g$. Ora, siccome $\mathbb{Z}$ è proiettivo prendiamo $f=\bar(\epsilon)$ e $g=\text{Id}_{\mathbb{Z}}$ esiste $t$ tale che $\bar(\epsilon) @ t=\text{Id}_{\mathbb{Z}}$ in particolare l'applicazione

$H_{0}(X) \to \mathbb{Z} o+\text{ker} \bar(\epsilon)$

Che manda $[\sigma]$ in $(\bar(\epsilon)([\sigma]), [\sigma]-t\bar(\epsilon)([\sigma]))$ è un isomorfismo.
"Chi è padrone del proprio respiro, è padrone della propria vita."~ Antico proverbio

"La capacità di scegliere è un dono che la natura fa all'uomo. Scegliere è un dono che l'uomo fa a se stesso." D.B.

"Il genio è semplicemente un uomo con la mente da donna." D. B.
dan95
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2413 di 5268
Iscritto il: 10/06/2013, 16:37
Località: Roma Caput Mundi

Re: Omologia e omologia ridotta

Messaggioda Bremen000 » 06/10/2018, 14:22

@dan, ok questo l'ho capito. La domanda probabilmente sciocca è: perché \( \mathbb{Z} \) è proiettivo?
"Nessuno riuscirà a cacciarci dal Paradiso che Cantor ha creato per noi." (Hilbert)
Bremen000
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 954 di 2648
Iscritto il: 08/09/2015, 11:16

Prossimo

Torna a Geometria e algebra lineare

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite