Re: Dimensioni e base

Messaggioda dissonance » 13/11/2018, 17:51

E quanto fa
\[
\begin{bmatrix} 4 & 2 \end{bmatrix} M \begin{bmatrix} 2 \\ 4\end{bmatrix}, \]
alla fine?
Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
Io lavoro come ricercatore in una università europea. Condivido l'ufficio con un professore marocchino, laureato in Fisica e dottorato in Informatica, che, tra le altre cose, tiene un corso dell'equivalente del nostro "Analisi 2". Parecchie volte il mio compagno mi ha chiesto la mia opinione per delle iniziative didattiche, che mi sono sembrate ottime. Ci metteva molta passione nel prepararle.

Finché la settimana scorsa una rappresentanza di studenti è andata a protestare dal direttore, perché secondo loro "il professore perde troppo tempo a dire cose teoriche e non riusciamo a capire come 'meccanizzare' gli esercizi". Ovvero, non erano contenti perché volevano essere imboccati nel come fare i compiti dell'esame, mica gliene fregava nulla di capire davvero quello che stavano studiando. Ovviamente, il professore c'è rimasto male, me ne sono accorto subito. Ora smetterà di prendere iniziative innovative. Me ne dispiace.

La morale della favola è che quello che dicono i "colleghi-amici" potrebbe valere poco. Gli studenti si lamentano sempre, e non sempre hanno ragione. Quello che vedo nel tuo post è una grave confusione su un concetto basico, il prodotto di matrici. Non mi interessa quale sia la causa di questa confusione, perché, purtroppo, il problema è tuo, non mio. So che il tempo e le energie sono pochi, ma devi aprire un libro e andarti a rivedere le cose che non sono chiare.
dissonance
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 14634 di 27760
Iscritto il: 24/05/2008, 19:39
Località: Nomade

Re: Dimensioni e base

Messaggioda Oscar19 » 13/11/2018, 19:33

Vorrei fare una precisazione (parlo io perché i miei colleghi non possono farlo e poi perché li ho tirati in ballo io) noi non ci siamo mai e dico MAI lamentati del nostro prof.ssore. con nessuno , perché è un ottimo prof.....che sia ben chiaro ...!!!
Ho solo puntualizzato il fatto che il prof.non riesce a trascrivere i testi d'esame in modo corretto e li aggiusta nel momento stesso in cui uno di noi (in sede d'esame) se ne accorge....
Io non voglio entrare in merito sulla tua esperienza personale , per quello che hai scritto "non comment" dico solo che non tutti gli studenti sono cosi e poi per la mia piccola esperienza di vita e di carriera universitaria..ho capito che non mi aspetto di essere imboccato da nessuno....quando faccio il compito sono io , solo con il mio bel foglio in mano...

Se non ho fatto i conti male il prodotto viene

$(8a+16b+4c+8d)$

per il resto lo riesco a fare da solo....anche se ne mastico poco.....
Comunque sempre grazie.... e per questa frase

" Non mi interessa quale sia la causa di questa confusione, perché, purtroppo, il problema è tuo, non mio. So che il tempo e le energie sono pochi, ma devi aprire un libro e andarti a rivedere le cose che non sono chiare...."

Ti faccio i miei complimenti...tu si che incoraggi in questo modo le persone....
E la prima volta che mi imbatto in questo forum con un tipo come te....
Per me il discorso si chiude qui perché e inutile continuare...e non ti preoccupare che i libri li apro....magari non apprendo sempre subito ma stai tranquillo che c'è sempre la buona volontà....
Oscar19
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 84 di 214
Iscritto il: 21/09/2018, 16:34

Re: Dimensioni e base

Messaggioda dissonance » 13/11/2018, 19:42

In ogni caso il conto è giusto, adesso dovresti risolvere l'equazione in \(a, b, c, d\). Se vuoi provare a farlo io ti posso correggere il risultato.
dissonance
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 14636 di 27760
Iscritto il: 24/05/2008, 19:39
Località: Nomade

Re: Dimensioni e base

Messaggioda Oscar19 » 13/11/2018, 20:04

Grazie lo stesso...credo di saperlo fare ora...lo svolgo come ho fatto con gli altri nei post precedenti
Oscar19
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 85 di 214
Iscritto il: 21/09/2018, 16:34

Re: Dimensioni e base

Messaggioda Oscar19 » 14/11/2018, 11:24

Ciao ragazzi....
Scusatemi per ieri....non mi sembrava giusto non finirlo questo esercizio con voi
Sperando sempre di non aver sbagliato i risultati sono(non vi scrivo i calcoli perché ho poco tempo devo andare a lavoro)

$dimU=3$

Una base è. $B=(1,0,-2,0),(0,1,-4,0),(0,0,-2,1)$

Grazie mille sempre a chi legge e a chi aiuta
Oscar19
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 86 di 214
Iscritto il: 21/09/2018, 16:34

Re: Dimensioni e base

Messaggioda dissonance » 14/11/2018, 12:40

La dimensione è quella. Anche il conto è giusto ma lo devi mettere sotto forma di matrice.
dissonance
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 14640 di 27760
Iscritto il: 24/05/2008, 19:39
Località: Nomade

Precedente

Torna a Geometria e algebra lineare

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 1 ospite