Chiarimenti riguardo l'asse centrale [Meccanica Razionale]

Messaggioda FranDes » 15/01/2019, 17:06

Buongiorno a tutti,
sto studiando Meccanica Razionale dagli appunti presi in aula e dal libro Meccanica Razionale per Ingegneria di D'Acunto - Massarotti; sono arrivato alla definizione di asse centrale, ma mi è sorto un dubbio leggendo sia ciò che ci ha detto la professoressa, sia ciò che c'è scritto sul libro:
abbiamo preso in considerazione due momenti polari rispetto ai poli O e T, e una retta r parallela al risultante R. Partendo dalla Legge di variazione del momento al variare del polo, siamo giunti all'equazione $M_T*r=M_O*r$ da cui ricaviamo che pur essendo diversi i momenti polari rispetto a due punti polari arbitrari, resta costante e invariata la componente ortogonale rispetto ad una retta parallela al risultante. È proprio questa parte che non mi è ben chiara: non dovrebbe essere costante la componente dei momenti parallela alla retta parallela al risultante?

Scusate il gioco di parole; se non dovesse essere chiaro cercherò di spiegarmi in maniera differente. Vi ringrazio in anticipo, buona giornata.
FranDes
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 2
Iscritto il: 15/01/2019, 13:23

Re: Chiarimenti riguardo l'asse centrale [Meccanica Razionale]

Messaggioda Euclidino » 17/01/2019, 09:56

Hai ragione.
Euclidino
New Member
New Member
 
Messaggio: 31 di 89
Iscritto il: 09/11/2018, 10:25


Torna a Geometria e algebra lineare

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron