Re: Determinare un sottospazio con parametri

Messaggioda Bokonon » 17/01/2019, 07:50

gugo82 ha scritto:No, dai... È facile!

Ma ancora meglio è il caso $a=0 ^^ b=0$. :wink:

Ah, ma io pensavo criticassi l'esempio specifico (in cui per la verità volevo specificare per comodità che a e b erano positivi).
Diciamo che esiste una sola soluzione al problema posto :wink:
...ma deve trovarla lui.
Avatar utente
Bokonon
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 577 di 5942
Iscritto il: 25/05/2018, 20:22

Re: Determinare un sottospazio con parametri

Messaggioda Elia1999 » 17/01/2019, 12:45

Ok allora siccome il vettore nullo appartiene a W per ogni \(\displaystyle a,b \in R\) vado a controllare se tale sottospazio è chiuso rispetto alla somma e al prodotto per uno scalare per tutti gli a e b :

-per quanto riguarda la somma mi risulta che il sottospazio è chiuso rispetto a questa operazione per ogni \(\displaystyle a,b \in R\)
-mentre il sottospazio è chiuso rispetto al prodotto per uno scalare solo quando lo scalare per cui moltiplichiamo è maggiore uguale a zero.

Sinceramente mi sembra di aver sbagliato ancora una volta, non mi convince molto il risultato che ho ottenuto nel secondo punto.
Elia1999
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 11 di 158
Iscritto il: 15/01/2019, 21:50

Re: Determinare un sottospazio con parametri

Messaggioda Bokonon » 17/01/2019, 13:58

Nella sostanza, il suggerimento era di puntare direttamente all'assioma che non viene soddisfatto, ovvero dimostrare che dato un vettore v appartenente allo spazio in questione, non esiste (sempre) un vettore -v (nella varie casistiche)
Prendiamo un vettore $v=(v_x, v_y) in W(a,b)$ e il suo opposto $-v=(-v_x, -v_y)$ e vediamo se quest'ultimo appartiene a W.

caso $a,b!=0$ $W(a,b) := \{ (x,y) in RR^2 :\ (a+b)x+by<=0 \}$
$(a+b)(-v_x)+b(-v_y)<=0$ $rArr$ $-[(a+b)v_x+bv_y]<=0$ $rArr$ $(a+b)(v_x)+b(v_y)>=0$
E abbiamo raggiunto una contraddizione. Tradotto, se v ha un -v allora v non appartiene a W.

caso $a=0$ e $b!=0$ $W(0,b) := \{ (x,y) in RR^2 :\ b(x+y)<=0 \}$
$b(-v_x-v_y)<=0$ $rArr$ $-b(v_x+v_y)<=0$ $rArr$ $b(v_x+v_y)>=0$
Come sopra.

caso $a!=0$ e $b=0$ $W(a,0) := \{ (x,y) in RR^2 :\ ax<=0 \}$
$-av_x<=0$ $rArr$ $av_x>=0$
Idem

caso $a=b=0$ $W(0,0) := \{ (0,0)}$
W degenera nell'origine...ma è pur sempre uno spazio vettoriale anche se banale.
Avatar utente
Bokonon
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 587 di 5942
Iscritto il: 25/05/2018, 20:22

Re: Determinare un sottospazio con parametri

Messaggioda Bokonon » 17/01/2019, 14:23

P.S. Forse dovevo essere più preciso e specificare che il vettore v scelto deve avere come condizione:
- $v_y!=-(a+b)/bv_x$ nel primo caso
- $v_y!=-v_x$ nel secondo caso
- $v_y!=0$ nel terzo

Insomma, v non deve trovarsi al confine.
Avatar utente
Bokonon
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 588 di 5942
Iscritto il: 25/05/2018, 20:22

Re: Determinare un sottospazio con parametri

Messaggioda Elia1999 » 17/01/2019, 14:40

Quindi praticamente risulta che è un sottospazio solo quando a e b sono uguali a zero ?

Adesso posto la risoluzione di un esercizio uguale a questo così vediamo se ho capito
Elia1999
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 12 di 158
Iscritto il: 15/01/2019, 21:50

Re: Determinare un sottospazio con parametri

Messaggioda Bokonon » 17/01/2019, 14:52

Facciamo così...
In $R^2$ solo le rette passanti per l'origine e $R^2$ stesso sono spazi vettoriali
In $R^3$ solo le rette e i piani passanti per l'origine e $R^3$ stesso sono spazi vettoriali
Etc etc.
L'origine invece è sempre uno spazio vettoriale per definizione

Francamente questi esercizi li trovo deprimenti.
Avatar utente
Bokonon
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 589 di 5942
Iscritto il: 25/05/2018, 20:22

Re: Determinare un sottospazio con parametri

Messaggioda Elia1999 » 17/01/2019, 14:56

Il fatto è che non riesco a capire queste analogie e osservazioni che fai quindi mi rimane difficile l'esercizio anche se è facile.
Elia1999
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 13 di 158
Iscritto il: 15/01/2019, 21:50

Re: Determinare un sottospazio con parametri

Messaggioda Elia1999 » 17/01/2019, 15:11

Sinceramente ancora non riesco a capire la risoluzione dell'esercizio. Una volta che io so che il vettore nullo appartiene al sottospazio per tutti gli \(\displaystyle a,b \in R\), devo andare a verificare se il sottospazio W(a,b) è chiuso rispetto alla somma e al prodotto per uno scalare ma è qui che mi blocco perché non riesco a capire che condizioni imporre per trovare a e b.
Elia1999
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 14 di 158
Iscritto il: 15/01/2019, 21:50

Re: Determinare un sottospazio con parametri

Messaggioda gugo82 » 17/01/2019, 17:14

Elia1999 ha scritto:Ok allora siccome il vettore nullo appartiene a W per ogni \(\displaystyle a,b \in R\) vado a controllare se tale sottospazio è chiuso rispetto alla somma e al prodotto per uno scalare per tutti gli a e b :

-per quanto riguarda la somma mi risulta che il sottospazio è chiuso rispetto a questa operazione per ogni \(\displaystyle a,b \in R\)
-mentre il sottospazio è chiuso rispetto al prodotto per uno scalare solo quando lo scalare per cui moltiplichiamo è maggiore uguale a zero.

Giustissimo!
Ma stai implicitamente assumendo come ipotesi che $b!=0 vv a+b !=0$, facci caso... Ed in queste ipotesi il tuo $W(a,b)$ non può essere un sottospazio, perché (come suggeriva Bokonon) esso non contiene $-mathbf(u)=(-1)*mathbf(u)$ se $mathbf(u) != mathbf(0)$.

Cosa succede se, invece, $b=0 ^^ a+b =0$?

Elia1999 ha scritto:Sinceramente mi sembra di aver sbagliato ancora una volta, non mi convince molto il risultato che ho ottenuto nel secondo punto.

Ma no, ma no... Non abbatterti.
Come detto più volte in queste pagine, quando si comincia a fare qualcosa da sé è del tutto normale avere dubbi e fare errori.
L’importante è non farsi scoraggiare e cercare di capire cosa c'è che non va e come porvi rimedio.


P.S.: Non è un caso che i $W(a,b)$ siano chiusi solo per moltiplicazione con scalari positivi. Infatti, i $W(a,b)$ sono dei semipiani.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 20496 di 44915
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Determinare un sottospazio con parametri

Messaggioda Elia1999 » 17/01/2019, 18:02

Se \(\displaystyle a+b=0 \wedge b=0\) risulta che il sottospazio coincide con \(\displaystyle R^2\)
Elia1999
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 15 di 158
Iscritto il: 15/01/2019, 21:50

PrecedenteProssimo

Torna a Geometria e algebra lineare

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite