Stabilire se i seguenti insiemi sono sottospazi vettoriali di R[x]

Messaggioda bableba » 20/01/2019, 17:49

Ciao a tutti, volevo chiedervi se potreste darmi una mano con questo esercizio. A breve ho l'esame di geometria e algebra lineare e ci sono alcune cose che non ho capito.

Si consideri lo spazio vettoriale $ R[x] $ dei polinomi nell'indeterminata x a coefficienti reali con le operazioni di somma tra polinomi e di moltiplicazione per uno scalare reale. Stabilire se i seguenti insiemi sono sottospazi vettoriali di $ R[x] $ motivando la risposta:

a. il sottoinsieme dei polinomi di grado 5;
b. il sottoinsieme dei polinomi $ p(x) $ per cui $ p(1)= p(\pi) $;
c. il sottoinsieme dei polinomi che non contengono potenze pari di $ x $;
d. il sottoinsieme dei polinomi che ammettono almeno una radice reale;
e. il sottoinsieme dei polinomi del tipo $ (x^2+1)*q(x) $ con $ q(x) in R[x] $.

Considerazioni personali:

a. tale insieme non penso sia un sottospazio perché se sommo al polinomio generico di grado 5 lo stesso polinomio che ha il coefficiente di grado 5 uguale ma col segno negativo allora la somma di questi due polinomi non è di grado 5;

b. non lo so, vorrei una mano da voi;

c. penso sia un sottospazio perché se sommo due polinomi con grado dispari ottengo sempre polinomi di grado dispari, stessa cosa succede se moltiplico per uno scalare non nullo;

d. penso non sia un sottospazio, perché se prendiamo $ x^2 + 2x + 1 $ che ha una radice, e lo sommiamo con un altro polinomio con radice (ad esempio) $ -2x + 1$ , otteniamo $ x^2 + 2$ che non ha nessuna radice reale;

e. intuitivamente penso sia un sottospazio ma non so dimostralo.

Grazie in anticipo, apprezzerei davvero una mano perché di ciò non ho capito molto.
bableba
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 14
Iscritto il: 19/01/2019, 19:26

Re: Stabilire se i seguenti insiemi sono sottospazi vettoriali di R[x]

Messaggioda gugo82 » 20/01/2019, 18:58

a. Giusto.

b. Basta fare il calcolo: se hai due polinomi che soddisfano la condizione assegnata, una loro generica combinazione lineare la soddisfa?

c. Che grado ha il polinomio nullo?

d. Giusto.

e. Come b.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 20548 di 44967
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Stabilire se i seguenti insiemi sono sottospazi vettoriali di R[x]

Messaggioda bableba » 20/01/2019, 20:51

b. Non è che potresti farmi un esempio gentilmente?

c. Sulla lezione inerente ai polinomi c'è scritto che non c'è una definizione per il polinomio di grado nullo.

e. Non è che potresti farmi un esempio gentilmente?

Il problema è che non so come verificare la condizione assegnata (ovvero quella di chiusura) per questi due tipi di polinomi.

Grazie mille per aver risposto
bableba
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 14
Iscritto il: 19/01/2019, 19:26

Re: Stabilire se i seguenti insiemi sono sottospazi vettoriali di R[x]

Messaggioda Bokonon » 21/01/2019, 13:52

bableba ha scritto:b. Non è che potresti farmi un esempio gentilmente?

Non vedo polinomi che soddisfino il criterio se non quelli di grado zero...ma potrei sbagliarmi.
bableba ha scritto:c. Sulla lezione inerente ai polinomi c'è scritto che non c'è una definizione per il polinomio di grado nullo.

Ha ragione Gugo. In generale, lo spazio dei polinomi di grado fisso non è uno spazio vettoriale perchè non contiene l'elemento neutro alla somma. E' molto zen, ma è così.
bableba ha scritto:e. Non è che potresti farmi un esempio gentilmente?

$R[x]$ contiene i polinomi di qualsiasi grado, quindi la risposta è si a priori.
Forse intendevi $ q(x) in R_n[x] $, ovvero polinomi fino ad un grado n fissato?

P.S. Ho pensato troppo poco :) Immagino che nell'ultimo punto si intenda dire ci sono solo polinomi di grado 2 o superiore e quindi si può dimostrare che sottraendo due polinomi ad hoc si può ottenere un polinomio di grado inferiore a 2...che non appartiene al sottoinsieme.
Suona bene?
Avatar utente
Bokonon
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 609 di 5942
Iscritto il: 25/05/2018, 20:22

Re: Stabilire se i seguenti insiemi sono sottospazi vettoriali di R[x]

Messaggioda bableba » 21/01/2019, 16:17

c. Quindi non è un sottospazio perché se sommo ad un polinomio di grado dispari lo stesso polinomio di grado dispari con i coefficienti al contrario mi esce il polinomio nullo (che non è un sottospazio)?

es: $ (a_n^n + a_(n-1)x^(n-1) + ... + a_1) - (b_n^n + b_(n-1)x^(n-1) + ... + b_1) $ con $b_i=-a_i$

e. No no, sulla richiesta c'è scritto che $ q(x) in R[x] $ non a $ R_n[x] $.
bableba
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 3 di 14
Iscritto il: 19/01/2019, 19:26

Re: Stabilire se i seguenti insiemi sono sottospazi vettoriali di R[x]

Messaggioda Bokonon » 21/01/2019, 16:49

bableba ha scritto:c. Quindi non è un sottospazio perché se sommo ad un polinomio di grado dispari lo stesso polinomio di grado dispari con i coefficienti al contrario mi esce il polinomio nullo (che non è un sottospazio)?


In realtà vorremmo anche questa proprietà affinchè sia una spazio vettoriale e in effetti l'abbiamo! Però il polinomio nullo contraddice la definizione del sottospazio. Per questo ho scritto che la cosa è molto zen :D
bableba ha scritto:e. No no, sulla richiesta c'è scritto che $ q(x) in R[x] $ non a $ R_n[x] $.

Si, mi sono corretto immediatamente dopo. Leggi il P.S.
Avatar utente
Bokonon
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 616 di 5942
Iscritto il: 25/05/2018, 20:22

Re: Stabilire se i seguenti insiemi sono sottospazi vettoriali di R[x]

Messaggioda Bokonon » 21/01/2019, 16:53

Ecco, ho trovato la conferma...e comunque Gugo non sbaglia mai!

Immagine
Avatar utente
Bokonon
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 617 di 5942
Iscritto il: 25/05/2018, 20:22

Re: Stabilire se i seguenti insiemi sono sottospazi vettoriali di R[x]

Messaggioda bableba » 22/01/2019, 10:23

Ragazzi scusatemi, continuo a non capire come si dimostrano b. ed e. e non ho capito se c. è un sottospazio vettoriale. Purtroppo ho avuto un professore che non è il massimo e, a parte quelli più scontati, non c'ha fatto esempi.
bableba
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 4 di 14
Iscritto il: 19/01/2019, 19:26

Re: Stabilire se i seguenti insiemi sono sottospazi vettoriali di R[x]

Messaggioda Bokonon » 22/01/2019, 15:29

Per la c), il polinomio nullo non soddisfa la definizione del sottoinsieme, quindi non può essere uno spazio vettoriale.

Per la b) mi pare proprio che si possa affermare che quell'insieme sia composto solo da polinomi di grado zero, ovvero numeri/costanti. Quindi è uno spazio vettoriale.

Per la e) Il sottospazio contiene l'elemento neutro alla somma e le combinazioni lineari sono ancora parte di esso.
$T[alphaQ(x)+betaP(x)]=(x^2+1)(alpha(Q(x)+betaP(x))=alpha(x^2+1)Q(x)+beta(x^2+1)P(x)=$
$alphaT[Q(x)]+betaT[P(x)]$
Infatti l'unica casistica contraria possibile è data dal fatto che la trasformazione $(x^2+1)Q(x)$ prende un polinomio di grado n e ne accresce il grado a (n+2), quindi il grado minimo dei polinomi di questo sottospazio è 2. Ma può capitare che:
$(x^2+1)(Q(x)+P(x))=ax+b$ con $b!=0$?
Direi di no. Quindi è uno spazio vettoriale.
Avatar utente
Bokonon
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 627 di 5942
Iscritto il: 25/05/2018, 20:22

Re: Stabilire se i seguenti insiemi sono sottospazi vettoriali di R[x]

Messaggioda bableba » 22/01/2019, 17:21

c. Quindi non è un sottospazio perché non contiene il polinomio nullo (in quanto questo ha grado pari)?
bableba
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 5 di 14
Iscritto il: 19/01/2019, 19:26

Prossimo

Torna a Geometria e algebra lineare

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite