[Geometria differenziale] Formula di Gauss lungo una curva

Messaggioda Bremen000 » 15/02/2019, 08:30

A pagina 138 di "Riemannian Manifold: An introduction to curvature" trovo la seguente proposizione

Let $S$ be a Riemannian submanifold of $M$ and $\gamma$ a curve in S. For any vector field $V$ tangent to $S$ along $\gamma$,
$$ D^M_t (V) = D^S_t (V) + II(\overset{\cdot}{\gamma}, V) N$$


Tuttavia penso che l'enunciato preciso sia

$$D^M_t ( d\varphi(V)) = d\varphi (D^S_t(V)) + II(\overset{\cdot}{\gamma}, V) N$$

dove $\varphi: S \to M$ è l'immersione.
Questo perchè, siccome $V$ è un campo vettoriale su $S$ lungo $\gamma$, non ci posso calcolare direttamente \( D_t^M (V) \) ma devo fare \( D_t^M(d\varphi(V)) \) , essendo adesso $d\varphi(V)$ un campo vettoriale su $M$ lungo $\varphi \cdot \gamma$. Inoltre, \( D_t^M(d \varphi(V)) \in T_{(\varphi \cdot \gamma)(t)} M \) e \( D^S_t(V) \in T_{\gamma(t)}S \) e quindi devo applicargli $d\varphi$.

So che si potrebbe considerare $T_{\gamma(t)}S$ come un sottospazio vettoriale di $T_{(\varphi \cdot \gamma)(t)}$ e estendere $V$ a $M$ identificandolo poi con la sua estensione.

Tuttavia vorrei sapere se quello che sto dicendo ha senso, e se ne avesse, avere una dimostrazione rigorosa di questo fatto.
"Nessuno riuscirà a cacciarci dal Paradiso che Cantor ha creato per noi." (Hilbert)
Bremen000
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 1153 di 2648
Iscritto il: 08/09/2015, 11:16

Re: [Geometria differenziale] Formula di Gauss lungo una curva

Messaggioda dissonance » 16/02/2019, 17:18

Non tutte le formule sono formattate correttamente, comunque credo sia solo una questione di notazione. Tante volte, immersioni e diffeomorfismi si possono omettere, per snellire.
dissonance
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 14985 di 27760
Iscritto il: 24/05/2008, 19:39
Località: Nomade

Re: [Geometria differenziale] Formula di Gauss lungo una curva

Messaggioda Bremen000 » 13/03/2019, 09:39

Ciao dissonance, grazie per la risposta e scusami il ritardo ma sto un po' impazzendo dietro la tesi e le varie lezioni. Comunque dopo aver preso un po' di dimestichezza con queste cose ho risolto.
"Nessuno riuscirà a cacciarci dal Paradiso che Cantor ha creato per noi." (Hilbert)
Bremen000
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 1155 di 2648
Iscritto il: 08/09/2015, 11:16


Torna a Geometria e algebra lineare

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite