[Geometria differenziale] Lunghezza del cerchio geodetico: dimostrazione o referenza

Messaggioda Bremen000 » 13/03/2019, 09:48

Buondì, mi trovo nella seguente situazione:
sia $M$ una varietà Riemanniana compatta (chiusa e senza bordo) $2$-dimensionale. Allora su di essa abbiamo la distanza indotta dalla metrica
\[ d(x,y) = \inf \biggl \{ \int_0^1 \| \dot{\gamma}(t) \| \mid \gamma \text{ è una curva } C^{\infty} \text{ con } \gamma(0)=x \text{ e } \gamma(1) = y \biggr \} \]
Allora ha senso considerare le misure di Hausdorff \( \mathcal{H}^k \) indotte da tale distanza. In particolare si può dimostrare che \( \mathcal{H}^2 \) coincide con la misura di volume Riemanniano.
Consideriamo ora un $x \in M$ e un $0< r < \text{inj}(M)/2 $; è dunque ben definito il numero reale
\[ \mathcal{H}^1 (\partial B(x,r) ) \]

Avrei bisogno di una dimostrazione o di una referenza per il fatto che

Esiste una costante $C>0$ tale che
\[ \mathcal{H}^1 (\partial B(x,r) ) \le Cr \]


Magari è banale ma non essendo molto a mio agio nel contesto Riemanniano vorrei avere delle certezze!

Grazie in anticipo!
"Nessuno riuscirà a cacciarci dal Paradiso che Cantor ha creato per noi." (Hilbert)
Bremen000
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 1156 di 2648
Iscritto il: 08/09/2015, 11:16

Re: [Geometria differenziale] Lunghezza del cerchio geodetico: dimostrazione o referenza

Messaggioda fmnq » 14/03/2019, 01:16

Può aiutare chi passa di qua se definisci (o indirizzi alla definizione) le misure di cui parli; stai semplicemente considerando lo spazio di misura dei boreliani della topologia indotta dalla metrica o c'è un'altra costruzione che non conosco?
fmnq
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 296 di 764
Iscritto il: 03/10/2017, 23:14

Re: [Geometria differenziale] Lunghezza del cerchio geodetico: dimostrazione o referenza

Messaggioda vict85 » 14/03/2019, 11:44

Dove hai trovato quel risultato senza dimostrazione?
vict85
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 9561 di 19253
Iscritto il: 16/01/2008, 00:13
Località: Berlin

Re: [Geometria differenziale] Lunghezza del cerchio geodetico: dimostrazione o referenza

Messaggioda Bremen000 » 14/03/2019, 13:57

Ciao, grazie a entrambi per le risposte.

fmnq ha scritto:Può aiutare chi passa di qua se definisci (o indirizzi alla definizione) le misure di cui parli; stai semplicemente considerando lo spazio di misura dei boreliani della topologia indotta dalla metrica o c'è un'altra costruzione che non conosco?


La misura di cui parlo è la $1$-misura di Hausdorff che si costruisce su $(M,d)$ dove $d$ è la distanza che ho definito prima. E si, è una misura sui boreliani della topologia indotta dalla metrica (in realtà $M$ arriva già con la sua topologia che poi si dimostra essere la stessa generata da quella metrica).

vict85 ha scritto:Dove hai trovato quel risultato senza dimostrazione?


L'ho trovato qua a pagina 9, dimostrazione del Corollary 3.13, la penultima disuguaglianza. Viene citata una referenza nella seconda riga dal fondo, ma non trovo nulla su quel libro.
"Nessuno riuscirà a cacciarci dal Paradiso che Cantor ha creato per noi." (Hilbert)
Bremen000
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 1157 di 2648
Iscritto il: 08/09/2015, 11:16


Torna a Geometria e algebra lineare

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite