Passa al tema normale
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Regole del forum

Consulta il nostro regolamento e la guida per scrivere le formule
Rispondi al messaggio

Esercizio sui sottospazi con parametro

10/05/2019, 19:38

Salve a tutti,

Avrei bisogno di un aiuto per quanto riguarda la risoluzione di un esercizio sui sottospazi vettoriali, di preciso:

Sia $W(k) = \{ (x, y, z,t) in RR^4 :\ x = y + z + t + k * yzt \}$. Determinare per quali $k in RR$ l'insieme $W(k)$ è un sottospazio di $RR^4$.

Grazie mille in anticipo!

Re: Esercizio sui sottospazi con parametro

10/05/2019, 19:54

Cosa hai provato?

Re: Esercizio sui sottospazi con parametro

10/05/2019, 20:02

Conosco le condizioni per le quali un sottospazio vettoriale sia tale, ma purtroppo non avendo potuto seguire l’ultima parte del mio corso nella quale si trattava proprio di ciò, non ho la più pallida idea su come devo proseguire per svolgere l’esercizio.

Re: Esercizio sui sottospazi con parametro

11/05/2019, 18:37

Quali sono le condizioni che conosci?

Re: Esercizio sui sottospazi con parametro

11/05/2019, 19:04

se è uno spazio vettoriale anch’esso su K con le operazioni di somma e moltiplicazione per uno scalare e se è chiuso rispetto ad esse. Per la risoluzione di esercizi del tipo “dire se è un sottospazio” non ho problemi ma per quanto riguarda il parametro non so come devo impostarlo.

Re: Esercizio sui sottospazi con parametro

14/05/2019, 22:45

Prova a svolgerlo nello stesso modo.
Ce la fai? No?
Perché?
Rispondi al messaggio


Skuola.net News è una testata giornalistica iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione.
Registrazione: n° 20792 del 23/12/2010.
©2000— Skuola Network s.r.l. Tutti i diritti riservati. — P.I. 10404470014.