Comportamento degli omeomorfismi sugli aperti

Messaggioda marco2132k » 12/05/2019, 12:18

Ciao. Siano \( \left(X_1,\tau_1\right) \) e \( \left(X_2,\tau_2\right) \) due spazi topologici, ed \( f\colon X_1\to X_2 \) una funzione biiettiva. Voglio provare che \( f \) è un omeomorfismo se e solo se \( f_{*}\tau_1=\tau_2 \).

Utilizzerò il risultato che compare in questo post.

Dimostrazione. Sia \( f_{*}\tau_1=\tau_2 \), e si consideri un aperto \( U \) di \( X_2 \); abbiamo (dato che \( f \) è suriettiva) \( f_{*}f^{*}U=U \) e quindi, per il risultato precedente, la controimmagine di \( U \) è un aperto di \( X_1 \). Le stesse considerazioni valgono per l'inversa, ovviamente. Supposto che ora \( f \) sia un omeomorfismo, si consideri un aperto \( V \) di \( X_1 \). È possibile provare che \( f_{*}V \) è un aperto di \( X_2 \) considerando l'immagine inversa \( g^{*}V \): questo è un aperto di \( X_2 \), contenuto in (e uguale a) \( f_{*}V \), che è per questo motivo aperto. Al contrario, sia \( V \) un sottoinsieme di \( X_1 \), tale che la sua immagine mediante la diretta \( f \) sia aperta in \( X_2 \). Allora si ha che \( f^{*}f_{*}U\subset U \) (vale l'uguaglianza) è aperta. \( \square \)

Come è andata?

EDIT: corrette le notazioni.
Ultima modifica di marco2132k il 12/05/2019, 15:26, modificato 1 volta in totale.
marco2132k
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 255 di 2053
Iscritto il: 18/02/2018, 23:52

Re: Comportamento degli omeomorfismi sugli aperti

Messaggioda otta96 » 12/05/2019, 14:27

marco2132k ha scritto:considerando l'immagine inversa \( g^{-1}V \): questo è un aperto di \( X_2 \), contenuto in \( f_{*}V \), che è per questo motivo aperto.

Non basta che sia contenuto, è proprio uguale. E ottieni che \( f_{*}\tau_1\subseteq\tau_2 \).
Inoltre visto che usi la notazione \(f_{*}\), avresti dovuto scrivere \(g^{-1}_{*}\).

Al contrario, sia \( V \) un sottoinsieme di \( X_1 \), tale che la sua immagine mediante la diretta \( f \) sia aperta in \( X_2 \). Allora si ha che \( f^{-1}fU\subset U \) (vale l'uguaglianza) è aperta. \( \square \)

E quindi hai che \( f_{*}\tau_1\subseteq\tau_2 \), hai dimostrato due volte la stessa inclusione, per l'altra devi partire da un aperto di $X_2$ e far vedere che lo puoi scrivere come immagine tramite $f$ di un aperto di $X_1$.
otta96
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1901 di 5758
Iscritto il: 12/09/2015, 22:15

Re: Comportamento degli omeomorfismi sugli aperti

Messaggioda marco2132k » 12/05/2019, 15:11

Grazie per la risposta.

otta96 ha scritto:Non basta che sia contenuto, è proprio uguale
Sì, qui volevo sottolineare che \( f_{*}V \) contiene un aperto, ed è perciò aperto. Infatti la cosa non aveva molto senso dato che semplicemente \( g^{*}V=f_{*}V \).

Per quanto riguarda il secondo punto, ho utilizzato il risultato che ho messo in apertura (nel caso di questo post, \( h\) è \( f_{*} \), e \( A \) e \( B \) sono le due topologie):
Se \( h\colon A\to B \) è una funzione e \( U \), \( V \) sono due sottoinsiemi rispettivamente di \( A \) e \( B \), [...] \( h_{*}U=V \) se e solo se per ogni \( a\in A \) è \( a\in U \) se e solo se \( f(a)\in V \)

Nel dimostrare che se \( f \) è omeomorfismo allora \( f_{*}\tau_1=\tau_2 \), all'inizio considero, come ho fatto qui su, un aperto di \( X_1 \) e provo che la sua immagine mediante \( f \) è aperta; poi, al contrario, prendo un sottoinsieme \( V \) qualunque di \( X_1 \) tale che la sua immagine sia aperta in \( X_2 \): allora ho che \( f^{*}f_{*}U=U \), ossia che \( U \) è aperto perché \( f \) è continua.

Ho creduto fin dall'inizio che usare questo risultato faccia solo confusione senza aggiungere nulla, ma il libro mi enuncia il teorema sugli omeomorfismi in questa forma.
marco2132k
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 257 di 2053
Iscritto il: 18/02/2018, 23:52

Re: Comportamento degli omeomorfismi sugli aperti

Messaggioda anto_zoolander » 12/05/2019, 15:21

È normale, una biezione tra due insiemi $A,B$ induce una biezione tra $P(A),P(B)$. Se poi la funzione è aperta e continua hai finito
Error 404
Avatar utente
anto_zoolander
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 3887 di 9002
Iscritto il: 06/10/2014, 15:07
Località: Palermo

Re: Comportamento degli omeomorfismi sugli aperti

Messaggioda otta96 » 12/05/2019, 16:41

marco2132k ha scritto:Sì, qui volevo sottolineare che \( f_{*}V \) contiene un aperto, ed è perciò aperto.

Eh, lo avevo capito, io volevo sottolineare che non è vero che se un insieme contiene un aperto è aperto, anche per il motivo stupido che ogni insieme contiene l'insieme vuoto che è aperto per definizione ed esistono topologie non discrete.
Comunque non hai ancora dimostrato \(f_{*}\tau_1\supseteq\tau_2\).
otta96
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1902 di 5758
Iscritto il: 12/09/2015, 22:15

Re: Comportamento degli omeomorfismi sugli aperti

Messaggioda marco2132k » 12/05/2019, 17:15

@anto_zoolander L'esercizio chiede proprio di dimostrare che \( f \) è un omeomorfismo se e solo se è aperta e continua.

@otta96 Hai ragione! Sono fuso, e continuo a credere di essere in uno spazio metrico :shock:

Non mi è chiaro però perché non ho dimostrato che \( f_{*}\tau_1\supset\tau_2 \): ho provato che
per ogni \( V\subset X_1 \), vale \( V\in\tau_1\Leftrightarrow f_{*}V\in\tau_2 \)
Allora per il risultato che cito è \( f_{*}\tau_1=\tau_2 \).

In ogni caso, lo faccio in un altro modo (che secondo me è più chiaro). Se \( f \) è il nostro omeomorfismo allora \( f_{*}\tau_1\supset\tau_2 \), perché preso un aperto \( U \) di \( X_2 \) abbiamo che la sua immagine inversa \( f^{*}U \) è aperta in \( X_1 \), e quindi \( U=f_{*}f^{*}U \) è l'immagine di un aperto di \( X_1 \). È inoltre \( f_{*}\tau_1\subset\tau_2 \), perché preso un elemento \( U=f_{*}V \) di \( f_{*}\tau_1 \) (dove \( V \) è u aperto di \( X_1 \)), abbiamo che \( g^{*}V=f_{*}V \).
marco2132k
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 258 di 2053
Iscritto il: 18/02/2018, 23:52

Re: Comportamento degli omeomorfismi sugli aperti

Messaggioda otta96 » 12/05/2019, 18:14

Probabilmente hai ragione, discende dal risultato citato nel post. Comunque secondo me quel risultato serve solo a rendere più brutta questa dimostrazione, va più che bene quella che hai fatto nelle ultime righe dell'ultimo post.
P. S. Nemmeno negli spazi metrici un insieme che contiene un aperto è aperto :wink:
otta96
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1903 di 5758
Iscritto il: 12/09/2015, 22:15

Re: Comportamento degli omeomorfismi sugli aperti

Messaggioda marco2132k » 12/05/2019, 19:05

otta96 ha scritto:P. S. Nemmeno negli spazi metrici un insieme che contiene un aperto è aperto :wink:
Infatti, deve contenere un aperto per ogni punto. Ho detto che oggi sono fuso! :-D Ti ringrazio per aver controllato comunque.
marco2132k
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 259 di 2053
Iscritto il: 18/02/2018, 23:52


Torna a Geometria e algebra lineare

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite