Passa al tema normale
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Regole del forum

Consulta il nostro regolamento e la guida per scrivere le formule
Argomento bloccato

Re: Base è dimensione

17/06/2019, 19:39

Moderatore: gugo82

@ Bokonon: Calmo, grazie.

Re: Base è dimensione

17/06/2019, 19:58

Io sono calmissimo. Semplicemente non capisco. Sto affermando che quella notazione, usata millante volte in millanta thread in questo stesso gruppo, significa che è un sistema di generatori.
Ho scritto un post per aiutare una persona.
Ho risposto ai dubbi di Alex a riguardo.
Poi è arrivato Anto che senza quotare nulla mi parla di cose che manco mi hanno mai sfiorato e alla fine ha ammesso che quella notazione significa che...
anto_zoolander ha scritto:Le notazioni "complete" sarebbero $ <<{v_1,...,v_n}>> $ o $ L({v_1,...,v_n}) $ proprio per non far sorgere questi dilemmi ma quando hai capito come funziona la cosa puoi anche omettere le parentesi.

...come se avessi scritto io l'esercizio in questione usando una notazione semplificata che non gradisce.
Che scriva pure agli autori, cosa c'entro io?
Insomma è venuto a spiegarmi l'acqua calda e a rimproverarmi cose mai dette ed ha già confuso un utente che ora è persuaso che quello non sia uno spazio vettoriale ma un insieme composto da tre vettori a capocchia.

@Gugo, mi confermi che questo è l'atteggiamento consono ad un moderatore?
Non mi accontento di una risposta evasiva, te lo dico.
Se non mi volete in questo forum, io ne prenderò atto.

Re: Base è dimensione

17/06/2019, 20:02

Io intervengo nell'interesse degli utenti e per mettere a disposizione ciò che ho imparato all'interno di questo forum e non solo.

Bokonon ha scritto:perchè sei ancora arrabbiato per l'altro episodio

Noto con piacere che affermi con totale sicurezza che io possa essere rimasto arrabbiato, va bene :D

Bokonon ha scritto:Quindi stai affermando che nell'ultimo esercizio non sono tre generatori ma solo tre vettori. E' esatto?

Non è esatto; è un insieme di tre vettori che è un sistema di generatori per $<<S>>$ ma in quel caso è visto come presunto spazio vettoriale composto da tre vettori

Bokonon ha scritto:Quindi la risposta corretta è non è uno spazio vettoriale, esatto?

esatto

Ho preso visione dell'ultimo post che hai aggiunto; a me sembra di non essere mai stato ostile, o quant'altro, nei tuoi confronti ma magari abbiamo due visioni diverse della cosa.

Re: Base è dimensione

17/06/2019, 20:14

anto_zoolander ha scritto:Non è esatto; è un insieme di tre vettori che è un sistema di generatori per $<<S>>$ ma in quel caso è visto come presunto spazio vettoriale composto da tre vettori

Vediamo se ho capito bene. Quella notazione significa generalmente che è un sistema di generatori. Esatto?
Però hai deciso che in questo specifico caso non sia così perchè ti suona strano l'esercizio? E' così?

Re: Base è dimensione

17/06/2019, 20:22

Ma che cosa c’entra... l’esercizio chiede espressamente se l’insieme ${v_1,v_2,v_3}$ sia un sottospazio vettoriale e non si parla dell’essere sistemi di generatori o coperture lineari

Se sommi due vettori di quell’insieme ne ottieni sempre uno dell’insieme?
Se moltiplichi un vettore di quell’insieme per uno scalare ne ottieni sempre uno dell’insieme?

Il punto è racchiuso in queste ultime due cose che ho scritto sopra

Re: Base è dimensione

17/06/2019, 20:58

Ok, prendo atto che in 3 concordiate che quello sia un semplice insieme di tre vettori.
Se è così a me pare quasi offensivo chiedere se è uno spazio vettoriale, specie perchè era l'esercizio più interessante per ricavare una base.

Re: Base è dimensione

17/06/2019, 21:06

A te, come a me, può sembrare ridicolo però ci sono ragazzi che magari all’inizio hanno davvero difficoltà nel capire cosa sia uno spazio vettoriale e magari così cominciano a capire cosa significhi “chiusura rispetto ad una operazione”

Re: Base è dimensione

17/06/2019, 21:11

Bokonon ha scritto:Ok, prendo atto che in 3 concordiate che quello sia un semplice insieme di tre vettori.
Se è così a me pare quasi offensivo chiedere se è uno spazio vettoriale, specie perchè era l'esercizio più interessante per ricavare una base.


ma non prenderla sul personale... qui nessuno vuole sottolineare il fatto che tu abbia torto (o ragione), ma è giusto nei confronti di chi ha scritto la domanda e di chi leggerà far notare certe cose.

Re: Base è dimensione

17/06/2019, 21:26

giovx24 ha scritto:ma non prenderla sul personale...

Credimi, ho superato quella fase decenni fa. Non mi arrabbio più per niente oramai: difendo solo la mia interpretazione e se alla fine (come diceva mio padre) esco di casa e incontro tre persone e tutte e 3 mi dicono "ma sei ubriaco?" allora è meglio tornare a casa perchè qualcosa non va.
Probabilmente ha ragione Anto, trovo questi esercizi così demenziali da dimenticarmi che in effetti alcuni concetti (apparentemente banali) sono difficili da digerire all'inizio.
E per la cronaca...io sono per scrivere sempre e comunque $span{blah}$.

Re: Base è dimensione

17/06/2019, 21:32

Bokonon ha scritto:
giovx24 ha scritto:ma non prenderla sul personale...

Credimi, ho superato quella fase decenni fa. Non mi arrabbio più per niente oramai: difendo solo la mia interpretazione e se alla fine (come diceva mio padre) esco di casa e incontro tre persone e tutte e 3 mi dicono "ma sei ubriaco?" allora è meglio tornare a casa perchè qualcosa non va.
Probabilmente ha ragione Anto, trovo questi esercizi così demenziali da dimenticarmi che in effetti alcuni concetti (apparentemente banali) sono difficili da digerire all'inizio.
E per la cronaca...io sono per scrivere sempre e comunque $span{blah}$.


a me piace da impazzire la parola SPAAAAN :-D
Argomento bloccato


Skuola.net News è una testata giornalistica iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione.
Registrazione: n° 20792 del 23/12/2010.
©2000— Skuola Network s.r.l. Tutti i diritti riservati. — P.I. 10404470014.