Sovrapposizione di domini presso il bordo

Messaggioda tmox » 25/08/2019, 20:13

Buona sera.

Si concepiscano due cubi nello spazio euclideo, disposti in modo consecutivo. Si supponga che i due cubi si incontrino presso il piano passante per x=3. Volendo esprimere il dominio di questi due cubi, si troverà che entrambi hanno uno spigolo che giace sul piano x=3. Pertanto i due domini condividono quel piano. Mi verrebbe allora da affermare che i due domini sono sovrapposti, ma in realtà i due cubi sono consecutivi, non sovrapposti.

Potete aiutarmi a sbrogliare questo dubbio?
tmox
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 191 di 416
Iscritto il: 17/07/2015, 15:26

Re: Sovrapposizione di domini presso il bordo

Messaggioda tmox » 25/08/2019, 21:09

arnett ha scritto:Bisogna che tu chiarisca cos'è un 'cubo', cosa voglia dire per due cubi essere 'disposti in modo consecutivo' o 'sovrapposti'; probabilmente ti convincerai che, qualsiasi significato tu dia a questi termini, non rappresentano condizioni mutuamente esclusive.




Possiamo limitarci a parlare di quadrati. Il primo abbia una base costituita da un segmento che va da 0 a 2. Il secondo quadrato abbia la base costituita da un segmento che va da 2 a 4. La retta passante per 2 è condivisa dai due domini? Vi è sovrapposizione?


Credo che alla base della mia perplessità ci sia una difficoltà nell'immaginare uno spigolo privo di spessore, che possa appartenere ad entrambi i quadrati senza determinare una sovrapposizione degli stessi.


Possiamo perfino ridurre il discorso a due segmenti. Il primo sia:
\(\displaystyle 2<=x<=3 \)
Il secondo:
\(\displaystyle 3<=x<=4 \)

I due segmenti sondividono il punto 3. Sono sovrapposti?
tmox
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 192 di 416
Iscritto il: 17/07/2015, 15:26

Re: Sovrapposizione di domini presso il bordo

Messaggioda tmox » 26/08/2019, 08:53

arnett ha scritto:Quello che si può dire è che la loro intersezione è non vuota, cioè non sono disgiunti (e a maggior ragione non sono separati). Mi resta da capire che cosa tu intenda per 'sovrapposti'; se intendi che hanno punti in comune, sì, come ho detto sono sovrapposti.


Quando penso a "sovrapposti" immagino ad esempio la seguente circostanza:

\(\displaystyle 2<=x<=5 \)

\(\displaystyle 3<=x<=6 \)

Questi due segmenti sono sovrapposti tra 3 e 5. E' come se "sprecassi" quella parte in modo ridondante. Pertanto andando a disegnarli sull'asse x, la lunghezza complessiva è soltanto da 2 a 6. Nel caso di un punto di intersezione mi viene da immaginare la stessa cosa. Sono convinto che sbaglio nel vederla così, ma il fatto che entrambi i segmenti del post precedente possiedano il punto 3, mi fa venire spontaneo di immaginarli "accavallati" quando invece, se disegnati, attribuiamo loro una lunghezza complessiva pari alla loro somma, senza "sprechi".
tmox
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 193 di 416
Iscritto il: 17/07/2015, 15:26

Re: Sovrapposizione di domini presso il bordo

Messaggioda tmox » 26/08/2019, 19:14

arnett ha scritto:Ma questo non risponde alla mia domanda: non è una definizione di 'sovrapposizione' di due oggetti geometrici. Ciò a cui stai girando intorno è forse il fatto che i due segmenti che condividevano un solo punto avevano intersezione non vuota, ma tale intersezione era di misura nulla.


Bravissimo, proprio quello :-D . E hai ragione a dire che ci giro intorno. Ho passato tre giorni a cercare di immaginare una intersezione di misura nulla, che neanche sapevo si definisse così… a volte la geometria euclidea mi incastra il cervello nei suoi intrinseci paradossi basati su punti, rette e piani di spessore nullo.
tmox
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 194 di 416
Iscritto il: 17/07/2015, 15:26


Torna a Geometria e algebra lineare

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite