Base sottospazio di R2[t] dei polinomi in t

Messaggioda itsclodia » 30/08/2019, 11:10

Salve a tutti! Sto cercando di risolvere un esercizio sui sottospazi, ma mi sono bloccata.

Sia $W = << 1+t+t^3, 1+t+t^2, -2-2t+7t^2+t^3, 2t^2 - t^3 >>$ il sottospazio dello spazio vettoriale reale $RR_3[t]$ dei polinomi nell’indeterminata $t$ di grado $<= 3$. Determinare una base di $W$.


Seguendo un esempio trovato su internet, ho moltiplicato i quattro vettori per degli scalari in questo modo:
a(1+t+t^3) + b(1+t+t^2) + c(-2-2t+7t^2 +t^3) + d(2t^2-t^3) = (0,0,0,0)
Ho messo poi a sistema:
a + b - 2c = 0
at + bt - 2ct = 0
bt^2 +7ct^2 + 2dt^2 = 0
at^3 +ct^3 -dt^3 = 0

Da qui non ho più considerato le t e ho proseguito cercando di dimostrare che l'unica soluzione fosse a=b=c=d=0 e che quindi i vettori, essendo linearmente indipendenti, costituissero una base di W. Ma nel risolvere il sistema sono arrivata a un punto morto dove tutto è in funzione di uno degli scalari e non so come proseguire.
Grazie!
itsclodia
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 4
Iscritto il: 08/01/2019, 14:30

Re: Base sottospazio di R2[t] dei polinomi in t

Messaggioda gugo82 » 30/08/2019, 14:03

Il metodo è questo, ma hai capito ciò che stai facendo? Sai motivare i passaggi?
O ti stai limitando a seguire pedissequamente “l’esempio trovato su internet”?

Per quanto riguarda il “punto morto”, sai quali sono le differenze tra sistema determinato ed indeterminato?
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 22237 di 44961
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli


Torna a Geometria e algebra lineare

Chi c’è in linea

Visitano il forum: 3m0o e 1 ospite