Punto incidenza due rette

Messaggioda tomxygen » 31/08/2019, 09:19

Ho un esercizio che non riesco a risolvere.
Chiede di stabilire se le due rette sono incidenti e trovare il punto di incidenza.
Il primo punto l’ho fatto, ma il secondo no.

$s: (0, 1, 0)+ t*(1, 0, 0)$
$r: (0, 0, 0)+ m*(1, 1, 0)$

Qualcuno mi sa aiutare?
Grazie mille
Ultima modifica di gugo82 il 31/08/2019, 11:56, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Sistemate le formule.
tomxygen
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 7
Iscritto il: 31/08/2019, 09:13

Re: Punto incidenza due rette

Messaggioda gugo82 » 31/08/2019, 11:57

Beh, scusa, che cos’è il punto di incidenza di due rette e come si calcolano le sue coordinate?
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 22242 di 44961
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Punto incidenza due rette

Messaggioda tomxygen » 31/08/2019, 15:08

gugo82 ha scritto:Beh, scusa, che cos’è il punto di incidenza di due rette e come si calcolano le sue coordinate?


Bisogna uguagliare le due rette per ottenere il punto di incidenza, solo che non saprei come farlo con due rette parametriche
tomxygen
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 7
Iscritto il: 31/08/2019, 09:13

Re: Punto incidenza due rette

Messaggioda gugo82 » 31/08/2019, 20:55

tomxygen ha scritto:
gugo82 ha scritto:Beh, scusa, che cos’è il punto di incidenza di due rette e come si calcolano le sue coordinate?


Bisogna uguagliare le due rette per ottenere il punto di incidenza, solo che non saprei come farlo con due rette parametriche

Fai come i vecchi antichi: uguagli le componenti omologhe ed ottieni un sistema lineare di tre equazioni in due incognite (i parametri).

Se il sistema ha unica soluzione $(t^** , m^**)$, le rette sono incidenti ed il punto di incidenza è quello individuato da $t^**$ sulla prima e da $m^**$ sulla seconda retta; se il sistema non ha soluzione, le rette sono parallele o sghembe (a seconda se i vettori direzionali sono o meno paralleli); se il sistema ha infinite soluzioni, le rette coincidono.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 22247 di 44961
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Punto incidenza due rette

Messaggioda tomxygen » 01/09/2019, 13:33

gugo82 ha scritto:
tomxygen ha scritto:
gugo82 ha scritto:Beh, scusa, che cos’è il punto di incidenza di due rette e come si calcolano le sue coordinate?


Bisogna uguagliare le due rette per ottenere il punto di incidenza, solo che non saprei come farlo con due rette parametriche

Fai come i vecchi antichi: uguagli le componenti omologhe ed ottieni un sistema lineare di tre equazioni in due incognite (i parametri).

Se il sistema ha unica soluzione $(t^** , m^**)$, le rette sono incidenti ed il punto di incidenza è quello individuato da $t^**$ sulla prima e da $m^**$ sulla seconda retta; se il sistema non ha soluzione, le rette sono parallele o sghembe (a seconda se i vettori direzionali sono o meno paralleli); se il sistema ha infinite soluzioni, le rette coincidono.



Potresti spiegare meglio cosa intendi? Cosa significa fare un sistema uguagliando le componenti omologhe?
tomxygen
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 3 di 7
Iscritto il: 31/08/2019, 09:13

Re: Punto incidenza due rette

Messaggioda gugo82 » 01/09/2019, 14:38

Come si scrivono le equazioni scalari di una retta assegnata con equazione vettoriale?
“Componenti omologhe” vuol dire coordinate di ugual posto.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 22254 di 44961
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli


Torna a Geometria e algebra lineare

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite