Base di spazio topologico.

Messaggioda 3m0o » 02/10/2019, 16:38

Dimostra che le palle \(B(x,\delta)\) dove \( x \in \mathbb{Q}^n \) e \( \delta \in \mathbb{Q} \cap (0,\infty) \) sono una base per la topologia euclidea su \( \mathbb{R}^n \). Inoltre dimostra che gli elementi in questa base sono numerabili. Trova uno spazio metrico che non ha una base numerabile.

Allora io ho dimostrato in questo modo:
\( \forall x \in \mathbb{R}^n \), \( \exists B(\tilde{x},\delta) \) tale che \( x \in B(\tilde{x},\delta)\) siccome basta prendere \( \tilde{x}=(\tilde{x}_1,\ldots,\tilde{x}_n):= (\left \lfloor x_1 \right \rfloor, \ldots, \left \lfloor x_n \right \rfloor )\) e \( \delta = 1 \) allora abbiamo che \( x \in B(\tilde{x},\delta) \).
Inoltre per ogni \( B(x_1,\delta_1) , B(x_2,\delta_2) \) tale che \( x \in B(x_1,\delta_1) \cap B(x_2,\delta_2) \) esiste \( B(x_3,\delta_3) \) tale che \( B(x_3,\delta_3) \ni x \) e \( B(x_3,\delta_3) \subset B(x_1,\delta_1) \cap B(x_2,\delta_2) \).
Siccome \( B(x_1,\delta_1), B(x_2,\delta_2) \) sono aperti allora anche la loro intersezione lo è, allora possiamo scegliere un \( \delta \in \mathbb{R} \) tale che \( B(x,\delta) \subset B(x_1,\delta_1) \cap B(x_2,\delta_2)\) e dentro \( B(x,\delta ) \) esiste sicuramente per densità di \( \mathbb{Q} \) in \( \mathbb{R} \) un \( q \in \mathbb{Q}^n \) tale che \( q \in B(x,\delta ) \) e tale che \( d(q,x)<\frac{\delta}{3} \), pertanto poniamo \( \delta_3:= \left \lfloor d(q,x) + \epsilon \right \rfloor \) con \( \epsilon >0 \) sufficientemente piccolo e \( x_3= q \).
Sia pertanto \( \tau^B \) tale base, abbiamo che \( \operatorname{card}(\tau^B)= \operatorname{card}(\mathbb{Q}^{n+1}) \) pertanto è numerabile.

Mi chiedevo innanzitutto se va bene, e in secondo luogo non vedo l'informazione della topologia, nel senso uno spazio topologico è \( ( \mathbb{R}^n, \tau ) \) ma qui non ho usato la topologia \( \tau \)... pertanto sarebbe una base di ogni spazio topologico su \( \mathbb{R}^n \)??
3m0o
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 488 di 5327
Iscritto il: 02/01/2018, 15:00

Re: Base di spazio topologico.

Messaggioda otta96 » 03/10/2019, 06:31

Infatti quello che hai fatto non va bene, quello che hai dimostrato è che è una base per UNA topologia, ti era stato richiesto di dimostrare che è una base per la topologia euclidea. Quello che devi fare è fissare un punto a caso, considerare un generico aperto (per la topologia euclidea) che contiene quel punto e dimostrare che esiste un aperto della (presunta) base che contiene il punto ed è inclusa nell'aperto.
È così in generale che si procede per dimostrare che qualcosa è una base per una topologia assegnata.
Poi comunque il grosso lo hai fatto però prova a riscrivere la dimostrazione con queste nuove informazioni.
otta96
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2034 di 5758
Iscritto il: 12/09/2015, 22:15

Re: Base di spazio topologico.

Messaggioda otta96 » 04/10/2019, 22:41

Poi hai capito?
otta96
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2040 di 5758
Iscritto il: 12/09/2015, 22:15

Re: Base di spazio topologico.

Messaggioda 3m0o » 08/10/2019, 18:30

Sni...
Allora usando la topologia euclidea abbiamo che
\( \mathbb{Q}^n \) è denso dentro \( \mathbb{R}^n \) e pertanto per tutti gli \( x \in \mathbb{R}^n \) esiste un \( x \in B(y,1) \). Siano ora \( y_1,y_2 \in \mathbb{Q}^n \) e \( \delta_1, \delta_2 \in \mathbb{Q} \cap (0,\infty) \). Fissiamo \( x \in B(y_1,\delta_1) \cap B(y_2, \delta_2) \) e cerchiamo \( y_3 \in \mathbb{Q}^n \) e un \( \delta_3 \in \mathbb{Q} \cap (0,\infty) \) tale che \( x \in B(y_3,\delta_3) \subset B(y_1,\delta_1) \cap B(y_2, \delta_2) \).
Abbiamo che \( \begin{vmatrix} x- y_1 \end{vmatrix} < \delta_1 \) e \( \begin{vmatrix} x- y_2 \end{vmatrix} < \delta_2 \). Pertanto sia \( \delta_3 \) un numero razionale tale che \( \delta_3 < \frac{1}{3} \min\{\delta_1 -\begin{vmatrix} x- y_1 \end{vmatrix}, \delta_2 - \begin{vmatrix} x- y_2 \end{vmatrix} \} \) e scegliamo \( y_3 \in \mathbb{Q}^n \) tale che \( \begin{vmatrix} x- y_3 \end{vmatrix} \leq \delta_3 \), dunque \( x \in B(y_3, \delta_3 )\). Consideriamo ora un arbitrario \( z \in B(y_3, \delta_3 )\) abbiamo che, con \( i = 1,2 \)
\[ \begin{vmatrix} z-y_i\end{vmatrix} \leq \begin{vmatrix} z-y_3 \end{vmatrix} + \begin{vmatrix} y_3-x \end{vmatrix} + \begin{vmatrix} x- y_i \end{vmatrix} \leq 2 \delta_3 + \begin{vmatrix} x- y_i \end{vmatrix} \leq \frac{1}{3}(\delta_i - \begin{vmatrix} x- y_i \end{vmatrix}) + \begin{vmatrix} x- y_i \end{vmatrix}\]
\[ < \delta_i - \begin{vmatrix} x- y_i \end{vmatrix} + \begin{vmatrix} x- y_i \end{vmatrix} = \delta_i \]
E dunque \( z \in B(y_1,\delta_1) \) e \( z \in B(y_2,\delta_2 )\) pertanto
\( x \in B(y_3,\delta_3) \subset B(y_1,\delta_1) \cap B(y_2, \delta_2) \) e dunque è una base per \( \mathbb{R}^n \) con la topologia euclidea.

Come ho fatto prima dimostra che è una base per una topologia, dunque anche per la topologia euclidea, no?

PS: scusa rispondo in ritardo, perché non ci ho pensato prima, visto che ho dedicato gli ultimi 5 giorni ad analisi complessa :-D
3m0o
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 497 di 5327
Iscritto il: 02/01/2018, 15:00

Re: Base di spazio topologico.

Messaggioda otta96 » 08/10/2019, 22:16

3m0o ha scritto:Allora usando la topologia euclidea abbiamo che \( \mathbb{Q}^n \) è denso dentro \( \mathbb{R}^n \) e pertanto per tutti gli \( x \in \mathbb{R}^n \) esiste un \( x \in B(y,1) \).

Che volevi dire con questo? Non ha senso…
Comunque non ho letto proprio tutto in dettaglio ma in linea generale mi sembra che hai fatto bene.
otta96
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2050 di 5758
Iscritto il: 12/09/2015, 22:15

Re: Base di spazio topologico.

Messaggioda 3m0o » 08/10/2019, 22:46

otta96 ha scritto:
3m0o ha scritto:Allora usando la topologia euclidea abbiamo che \( \mathbb{Q}^n \) è denso dentro \( \mathbb{R}^n \) e pertanto per tutti gli \( x \in \mathbb{R}^n \) esiste un \( x \in B(y,1) \).

Che volevi dire con questo? Non ha senso…
Comunque non ho letto proprio tutto in dettaglio ma in linea generale mi sembra che hai fatto bene.

Lol
" Allora usando la topologia euclidea abbiamo che " = = "Okay, mi dici che devo usare la topologia euclidea... quindi vediamo se così funziona"

Per l'altra ho dimenticato di scrivere un pezzo
\( \mathbb{Q}^n \) è denso dentro \( \mathbb{R}^n \) e pertanto per tutti gli \( x \in \mathbb{R}^n \) esiste un \( x \in B(y,1) \).

\( \mathbb{Q}^n \) è denso dentro \( \mathbb{R}^n \) e pertanto per tutti gli \( x \in \mathbb{R}^n \) esiste almeno un \( y \in \mathbb{Q}^n \) tale che \( x \in B(y,1) \). Pertanto l'unione di tutte le palle razionali copre \( \mathbb{R}^n \)
\[ \bigcup\limits_{y \in \mathbb{Q}^n} B(y,1) = \mathbb{R}^n\]

3m0o ha scritto:
Come ho fatto prima dimostra che è una base per una topologia, dunque anche per la topologia euclidea, no?
3m0o
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 503 di 5327
Iscritto il: 02/01/2018, 15:00


Torna a Geometria e algebra lineare

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite