Derivato del derivato di un insieme

Messaggioda Leonardo97 » 11/10/2019, 09:03

Buongiorno a tutti.
Mi sono incagliato in una dimostrazione che seppur potenzialmente semplice non riesco proprio a sciogliere.

Vorrei dimostrare che $(S')' \subseteq S'$ dove $S$ è un generico sottoinsieme di uno spazio topologico $(X,\mathcal{T})$.
Con $S'$ intendo ovviamente il derivato di $S$.

Io ragiono cosi:
Fisso $x \in (S')' \Rightarrow \forall U(x) \qquad U(x) \setminus \{x\} \cap S' \ne \emptyset$ dove $U(x)$ è un generico intorno di $x$.
Dunque mi verrebbe a questo punto da prendere $y \in U(x) \setminus \{x\} \cap S' \ne \emptyset$, il che implica che $\forall U(y) \qquad U(y) \setminus \{y\} \cap S \ne \emptyset$ essendo $y \in S'$.
Considero quindi $z \in U(y) \setminus \{y\} \cap S \ne \emptyset$ e SE dimostro che $z \in U(x) \setminus \{x\} \cap S$ allora ho ottenuto che per ogni $U(x)$ risulta $U(x) \setminus \{x\} \cap S \ne \emptyset$ da cui $x \in S'$ e quindi la tesi.

Il punto è che mentre nel caso di uno spazio metrico ho la disuguaglianza triangolare ad aiutarmi nella dimostrazione, in uno spazio topologico ho solo appunto la topologia.

Confido in qualche anima pia che mi aiuti nella dimostrazione o me ne proponga una alternativa? Grazie in anticipo!
Per $n$ che va a infinito siamo tutti morti.
Avatar utente
Leonardo97
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 16 di 218
Iscritto il: 20/09/2019, 17:33
Località: Viterbo

Re: Derivato del derivato di un insieme

Messaggioda gugo82 » 12/10/2019, 00:02

arnett ha scritto:la topologia indiscreta

Quella che si fa costantemente i fatti delle altre topologie? :?
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 22565 di 44961
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Derivato del derivato di un insieme

Messaggioda Leonardo97 » 12/10/2019, 17:18

Ok grazie, vero deve essere T1.
Per T0 non saprei...devo pensarci un po' appena ho tempo.

Grazie della risposta!
Per $n$ che va a infinito siamo tutti morti.
Avatar utente
Leonardo97
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 17 di 218
Iscritto il: 20/09/2019, 17:33
Località: Viterbo

Re: Derivato del derivato di un insieme

Messaggioda Reyzet » 12/10/2019, 18:08

Guardando la definizione di T0 che non ricordavo su wiki, ho trovato che R con la topologia $\{]a,+\infty[,-\infty \leq a\leq +\infty}$ non è T1 ma è T0 (se y<x non esiste un aperto contenente y e non x)

EDIT: avevo letto male il testo, in ogni caso questo è un esempio di T0 non T1 quindi magari si può lavorare su questo.
Reyzet
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 156 di 416
Iscritto il: 20/01/2018, 14:24

Re: Derivato del derivato di un insieme

Messaggioda dissonance » 18/10/2019, 11:02

Ma che cos'è il "derivato" di un insieme? L'insieme dei punti di accumulazione? E che sono i punti di accumulazione, in uno spazio topologico e non metrico? Queste cose non sono standard e siccome il busillis sta tutto qua, bisogna ricordare le definizioni.
dissonance
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 15716 di 27760
Iscritto il: 24/05/2008, 19:39
Località: Nomade


Torna a Geometria e algebra lineare

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite