Matrici Hermitiane e proprietà

Messaggioda PaoloV » 14/10/2019, 08:13

Buongiorno. Per un esame avevo necessità di rispolverare un po' di concetti di algebra lineare tra cui le matrici Hermitiane.

Ad esempio questa \( \begin{pmatrix} 2 & 2i \\ -2i & -2 \end{pmatrix} \) è chiaramente hermitiana perchè sulla diagonale ha valori reali e gli altri valori sono complessi e coniugati. Quindi deve rispettare una certa proprietà (che deriva dal teorema spettrale se non ricordo male ma non vorrei dire stupidaggini) per cui ad autovalori diversi corrispondono autovettori ortogonali tra loro.

Ho trovato gli autovalori e gli autovettori. Questi ultimi sono

$[-i(\sqrt(2)-1),1]$ ed $[i(\sqrt(2)+1),1]$

Se però eseguo il prodotto scalare $[-i(\sqrt(2)-1),1]*[i(\sqrt(2)+1),1]=-1-\sqrt(2)+\sqrt(2)+2+1=2$ che non è zero.
Gli autovettori dovrebbero essere corretti, ho provato a farli anche con un programma di calcolo. E mi pare di non fare errori nemmeno nel prodotto scalare. Help? :?
PaoloV
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 4 di 30
Iscritto il: 13/10/2019, 16:15

Re: Matrici Hermitiane e proprietà

Messaggioda alessio76 » 14/10/2019, 09:33

PaoloV ha scritto:Buongiorno. Per un esame avevo necessità di rispolverare un po' di concetti di algebra lineare tra cui le matrici Hermitiane.

Ad esempio questa \( \begin{pmatrix} 2 & 2i \\ -2i & -2 \end{pmatrix} \) è chiaramente hermitiana perchè sulla diagonale ha valori reali e gli altri valori sono complessi e coniugati. Quindi deve rispettare una certa proprietà (che deriva dal teorema spettrale se non ricordo male ma non vorrei dire stupidaggini) per cui ad autovalori diversi corrispondono autovettori ortogonali tra loro.

Ho trovato gli autovalori e gli autovettori. Questi ultimi sono

$[-i(\sqrt(2)-1),1]$ ed $[i(\sqrt(2)+1),1]$

Se però eseguo il prodotto scalare $[-i(\sqrt(2)-1),1]*[i(\sqrt(2)+1),1]=-1-\sqrt(2)+\sqrt(2)+2+1=2$ che non è zero.
Gli autovettori dovrebbero essere corretti, ho provato a farli anche con un programma di calcolo. E mi pare di non fare errori nemmeno nel prodotto scalare. Help? :?


Ciao, sì ma devi usare il prodotto (scalare) hermitiano (non ho riguardato i tuoi calcoli, ma a occhio il problema potrebbe essere "semplicemente" quello), ripassa meglio...

http://www.mat.uniroma2.it/~gealbis/G2hermitiani.pdf
alessio76
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 80 di 258
Iscritto il: 06/11/2011, 20:32

Re: Matrici Hermitiane e proprietà

Messaggioda PaoloV » 14/10/2019, 13:01

Hai ragione, considerando il complesso coniugato del primo vettore torna tutto. Grazie mille !
PaoloV
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 5 di 30
Iscritto il: 13/10/2019, 16:15


Torna a Geometria e algebra lineare

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite