Passa al tema normale
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Regole del forum

Consulta il nostro regolamento e la guida per scrivere le formule
Rispondi al messaggio

Insiemistica e Ricerca Operativa

03/12/2019, 17:25

Buonasera a tutti sono nuovo nel forum :D Dato che devo dare un esame di ricerca operativa e sono molto arruginito di matematica vorrei porvi una domanda a riguardo. Premetto che non ho trovato nulla nello specifico sia nella funzione cerca che su internet.

Avrei bisogno di sapere se il seguente insieme

$A= \{ mathbf(x) in RR^n :\ mathbf(x) >= mathbf(0)\}$

é : Vuoto
Rappresentato in forma implicita
Finito
Nessuna di queste risposte

e il perché della risposta in termini semplici.

Grazie in anticipo a chi rispondera' :smt023 :smt023

Nicola

Re: Insiemistica e Ricerca Operativa

03/12/2019, 19:35

Secondo te?

Re: Insiemistica e Ricerca Operativa

03/12/2019, 19:53

In particolare dovresti cominciare con lo spiegare cosa significa \(\mathbf x \ge \mathbf 0\).

Re: Insiemistica e Ricerca Operativa

03/12/2019, 21:33

Usualmente, in Ricerca Operativa (così come in Analisi Convessa) la disuguaglianza tra vettori è intesa componente per componente.

Re: Insiemistica e Ricerca Operativa

05/12/2019, 15:25

Grazie a chi ha avuto il tempo di rispondere in particolare a Giorgio che ha dato una spiegazione esaustiva.

Mi hai tolto alcuni dubbi e come immaginavo la risposta corretta é '' é rappresentato in forma implicita ''

Purtroppo, essendo questo un questionario di ripasso, non é che sia stato steso in maniera superba e mi sto trovando in difficolta' anch'io a capire cosa vogliano sapere nello specifico in alcune domande.

A presto e grazie a tutti :smt023

Re: Insiemistica e Ricerca Operativa

05/12/2019, 18:55

Se devo dire la mia, non credo proprio che quell’insieme lì possa essere definito come “rappresentato in forma implicita”.

Re: Insiemistica e Ricerca Operativa

06/12/2019, 15:24

gugo82 ha scritto:Se devo dire la mia, non credo proprio che quell’insieme lì possa essere definito come “rappresentato in forma implicita”.


Come mai ?

Re: Insiemistica e Ricerca Operativa

14/12/2019, 10:27

Tutte le disuguaglianze che lo individuano sono esplicitate rispetto all’unica variabile che contengono… :roll:

Re: Insiemistica e Ricerca Operativa

15/12/2019, 11:37

Si vabbè Sergio… Ma quanti sono gli insiemi interessanti per l’ottimizzazione che si possono rappresentare “esplicitamente” secondo quella convenzione lì?

È chiaro che ognuno usa questi termini rapportandoli ai casi più frequenti che si trova sotto mano, e insiemi di cui sia possibile fare un’elencazione esplicita (i.e., insiemi finiti) non se ne trovano molti quando si vuole ottimizzare con tecniche di tipo Calcolo.
Infatti, queste tecniche qui si applicano avendo sotto mano insiemi “cicciotti” (i.e., con interno o interno relativo non vuoto) e non con insiemi “secchi” (i.e., discreti o finiti). Nel primo caso, e nei casi più semplici, gli insiemi “cicciotti” sono dati da sistemi di disuguaglianze implicite $A mathbf(x) <= mathbf(b)$ ed un insieme ammissibile individuato così lo chiamo “in forma implicita”; se invece, un insieme “cicciotto” è dato da sistemi del tipo $mathbf(x) <= mathbf(c)$ lo chiamo “in forma esplicita”. :wink:

Ad ogni buon conto, bisognerebbe sentire il docente, che è l’unico depositario delle convenzioni adottate localmente.


P.S.: Questo è quello che si fa fin dalle superiori… Ce la ricordiamo tutti l’equazione della retta in forma implicita/esplicita? :lol:
Rispondi al messaggio


Skuola.net News è una testata giornalistica iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione.
Registrazione: n° 20792 del 23/12/2010.
©2000— Skuola Network s.r.l. Tutti i diritti riservati. — P.I. 10404470014.