Biiezione tra spazi isotropi e quozienti di gruppi ortogonal

Messaggioda Reyzet » 03/12/2019, 23:04

Facendo riferimento all'altro thread, siano V spazio vettoriale reale di dimensione n, una forma $\phi$ su V non degenere bilineare simmetrica con segnatura $(s,r)$ e $s=n-r>=r$.

Bisogna dimostrare che esiste una biiezione tra l'insieme $\beta_{0}$ dei sottospazi di V totalmente isotropi di dimensione massimale (=r) e lo spazio dei laterali destri di $[O(s)]/[O(s-r)]$ con $O(s-r)$ immerso in $O(s)$ associando a ogni matrice C la matrice con $I_{r}$ nel primo blocco rxr e C nel blocco in basso a destra s-rxs-r e poi tutti zeri (ora non ricordo come si fanno le matrici in LaTeX).

Qualcuno ha qualche idea?
io sono riuscito (credo) solo nel caso particolare s=2, r=1, perché in questo caso riesco a descrivere $O(2)$.
Reyzet
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 165 di 416
Iscritto il: 20/01/2018, 14:24

Re: Biiezione tra spazi isotropi e quozienti di gruppi ortogonal

Messaggioda Reyzet » 27/12/2019, 11:35

Up!

P.S.: mi sto chiedendo se sia vero realmente e se non ci siano errori in quel $s-r$, in particolare per s=r.
Reyzet
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 172 di 416
Iscritto il: 20/01/2018, 14:24

Re: Biiezione tra spazi isotropi e quozienti di gruppi ortogonal

Messaggioda dissonance » 28/12/2019, 18:49

Il fatto che \(s\) possa essere uguale a \(r\) è in effetti piuttosto sospetto, immagino che la condizione giusta sia \(s>r\); in ogni caso è piuttosto difficile capire la domanda, perché non spieghi cosa sia questo insieme \(\beta_0\).
dissonance
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 15924 di 27757
Iscritto il: 24/05/2008, 19:39
Località: Nomade

Re: Biiezione tra spazi isotropi e quozienti di gruppi ortogonal

Messaggioda Reyzet » 28/12/2019, 22:55

dissonance ha scritto:Il fatto che \(s\) possa essere uguale a \(r\) è in effetti piuttosto sospetto, immagino che la condizione giusta sia \(s>r\); in ogni caso è piuttosto difficile capire la domanda, perché non spieghi cosa sia questo insieme \(\beta_0\).

Il testo definisce $\beta_{0}={U\subset V| dim_{\mathbb{R}} U=r, \phi_{|U\timesU}=0}$

Sempre nel testo si parte da $s>=r$, però magari c'è un errore.
Reyzet
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 176 di 416
Iscritto il: 20/01/2018, 14:24


Torna a Geometria e algebra lineare

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 1 ospite