Per quali valori il vettore appartiene all'immagine

Messaggioda DeltaEpsilon » 11/01/2020, 14:37

Assegnato l'endomorfismo \(\displaystyle f(x,y,z) \in \mathbb{R}^3 \rightarrow (y+z, -x+2y+z, x-y) \in \mathbb{R}^3 \) determinare i valori di \(\displaystyle h \) tali che il vettore \(\displaystyle (h^2,h,12) \) appartenga a \(\displaystyle Im(f) \)

Io ho svolto l'esercizio nel seguente modo:

Ho scelto il riferimento canonico e ho ricavato due immagini

\(\displaystyle f(1,0,0) = (0, -1, 1) \)
\(\displaystyle f(0,1,0) = (1, 2, -1) \)

E ho quindi scritto l'insieme immagine come \(\displaystyle Im(f) = L( (0,-1,1), (1, 2, -1), (h^2,h,12) ) \)
che ha dimensione 3 se il rango della matrice è 3
ma il rango della matrice è 3 se il suo determinante è diverso da 0

\(\displaystyle
\begin{vmatrix}
1 -1\: \: \: 1
\\
1\: \: \: \: \: 2 \: -1
\\
h^2 \: \: h \: \: 12
\end{vmatrix} \neq 0 \)

cioè se

\(\displaystyle h^2 - h - 12 \neq 0 \)

ovvero quando

\(\displaystyle h \neq -3 \wedge h \neq 4 \)

Il punto è che la soluzione dice che al posto del \(\displaystyle \neq \) dovrebbe esserci \(\displaystyle = \)


.


Qualcuno di voi può dirmi cosa sbaglio e se i miei ragionamenti sono corretti?

Grazie in anticipo!
É così dichiarato che è celato! Non c'è nulla di più sfuggente dell'ovvio. (Sherlock Holmes)
Avatar utente
DeltaEpsilon
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 99 di 648
Iscritto il: 08/04/2019, 18:58

Re: Per quali valori il vettore appartiene all'immagine

Messaggioda DeltaEpsilon » 11/01/2020, 16:18

Sergio ha scritto:Perché solo due? Completa l'opera con $f(0,0,1)=(1,1,0)$ in modo da poter concludere che:
a) $f(0,0,1)=f(1,0,0)+f(0,1,0)$, quindi l'immagine ha dimensione 2;
b) $\{(0,-1,1),(1,2,-1)\}$ è una base dell'immagine.

Grazie per la risposta.

Dunque se ho capito bene mi conviene sempre calcolare tutte e tre le immagini (in questo caso tre) per stabilire la dimensione di Im(f), giusto?

Perchè è proprio calcolandole tutte che mi accorgo che la dimensione è 2

Sergio ha scritto:Volevi ovviamente scrivere: \begin{vmatrix} 0 & -1 & 1 \\ 1 & 2 & -1 \\ h^2 & h & 12\end{vmatrix}


Si, non ho ancora capito la sintassi... faccio pasticci :-D

Sergio ha scritto:Se il determinante è nullo, allora $(h^2,h,12)$ è linearmente dipendente dai vettori della base che hai trovato, quindi appartiene all'immagine.


Quindi se ho capito bene io impongo determinante uguale a zero perchè il rango di quella matrice deve essere 2 (essendo 2 la dimensione dell'immagine), giusto?
É così dichiarato che è celato! Non c'è nulla di più sfuggente dell'ovvio. (Sherlock Holmes)
Avatar utente
DeltaEpsilon
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 100 di 648
Iscritto il: 08/04/2019, 18:58

Re: Per quali valori il vettore appartiene all'immagine

Messaggioda DeltaEpsilon » 11/01/2020, 17:41

Sergio ha scritto:Al punto 2) hai "solo" trovato che per $h=-3$ e $h=4$ un vettore $(h^2,h,12)$ è combinazione lineare di altri due vettori.
Per poter concludere che in questi casi $(h^2,h,12)$ appartiene all'immagine, devi aver trovato al punto 1 che l'immagine ha dimensione due e quei due altri vettori ne sono una base.


Perfetto... è chiarissimo... grazie mille!
É così dichiarato che è celato! Non c'è nulla di più sfuggente dell'ovvio. (Sherlock Holmes)
Avatar utente
DeltaEpsilon
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 101 di 648
Iscritto il: 08/04/2019, 18:58

Re: Per quali valori il vettore appartiene all'immagine

Messaggioda gugo82 » 16/01/2020, 01:33

Oppure, meno geometricamente e più algebricamente… Il vettore $(h^2, h, 12)$ è in $text(Im)(f)$ se e solo se il sistema lineare:

$\{(y+z = h^2), (-x+2y+z = h), (x-y = 12):}$

è compatibile (non nel senso che suscita compassione, ma nel senso che ha qualche soluzione).
Dato che la matrice dei coefficienti:

$A:=((0,1,1),(-1,2,1),(1,-1,0))$

ha rango $2$ (infatti $det A = 0$ e $det A_(3,3) = 1 != 0$), il sistema ha soluzione se e solo se:

$det ((0,1,h^2),(-1,2,h),(1,-1,12)) = 0 <=> h^2 - h - 12 = 0 <=> (h-4)(h+3)=0 <=> h=4,-3$ .
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 23183 di 44964
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Per quali valori il vettore appartiene all'immagine

Messaggioda DeltaEpsilon » 16/01/2020, 13:43

gugo82 ha scritto:Oppure, meno geometricamente e più algebricamente…

Mi piace :smt007

c'è poco da fare, trovo l'algebra sempre più intuitiva

Grazie per l'alternativa! :smt023
É così dichiarato che è celato! Non c'è nulla di più sfuggente dell'ovvio. (Sherlock Holmes)
Avatar utente
DeltaEpsilon
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 113 di 648
Iscritto il: 08/04/2019, 18:58

Re: Per quali valori il vettore appartiene all'immagine

Messaggioda gugo82 » 16/01/2020, 15:38

DeltaEpsilon ha scritto:
gugo82 ha scritto:Oppure, meno geometricamente e più algebricamente…

Mi piace :smt007

c'è poco da fare, trovo l'algebra sempre più intuitiva

Mmmm… Secondo me trovi più facile calcolare che ragionare, ma può darsi che mi sbagli.

Grazie per l'alternativa! :smt023

Prego. :wink:
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 23188 di 44964
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Per quali valori il vettore appartiene all'immagine

Messaggioda DeltaEpsilon » 16/01/2020, 16:14

gugo82 ha scritto:Secondo me trovi più facile calcolare che ragionare, ma può darsi che mi sbagli.

Mamma mia se ti sbagli :smt043 chi mi conosce di persona sa quanto odio calcolare

difatti quando mi esercito spesso e volentieri arrivo solo alla soluzione di un problema, rimanendo i calcoli in sospeso
É così dichiarato che è celato! Non c'è nulla di più sfuggente dell'ovvio. (Sherlock Holmes)
Avatar utente
DeltaEpsilon
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 114 di 648
Iscritto il: 08/04/2019, 18:58


Torna a Geometria e algebra lineare

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite