similitudine tra matrici e ordine di nilpotenza

Messaggioda lucrezia beatrice » 04/02/2020, 17:48

ciao a tutti! ho una domanda teorica da proporre:
la similitudine implica ordine di nilpotenza? ossia, se due matrici sono simili hanno anche lo stesso ordine di nilpotenza? non ho trovato nulla a supporto né a confutazione di ciò, mi sembrava di averlo letto su un libro ma credo di aver male interpretato a questo punto, e da sola non riesco a dimostrarlo, mi chiedevo se qualcuno mi potesse aiutare :)
lucrezia beatrice
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 4
Iscritto il: 04/02/2020, 17:35

Re: similitudine tra matrici e ordine di nilpotenza

Messaggioda dissonance » 05/02/2020, 11:16

Non mi sembra strano, Sergio. La matrice \(A\) ha "ordine di nilpotenza" \(k\) se \(A^k=0\) e \(A^{k-1}\ne 0\). Con questa definizione, è immediato che \(B=PAP^{-1}\) ha lo stesso ordine di nilpotenza di \(A\), perché
\[
B^{h}=PA^{h}P^{-1}, \quad \forall h\in \mathbb N.\]
dissonance
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 16041 di 27760
Iscritto il: 24/05/2008, 19:39
Località: Nomade

Re: similitudine tra matrici e ordine di nilpotenza

Messaggioda solaàl » 05/02/2020, 11:27

Due matrici simili hanno lo stesso polinomio caratteristico; perciò una matrice quadrata di ordine $n$, simile a una nilpotente ha polinomio caratteristico \(X^n\). Quindi una matrice simile a una matrice nilpotente è nilpotente (con lo stesso ordine di nilpotenza: Hamilton-Cayley).
"In verità le cose che nella vita sono tenute in gran conto si riducono a vanità, o putredine di nessun valore; botoli che si addentano, bambocci litigiosi che ora ridono, poi tosto piangono." (Lotario conte di Segni)
Avatar utente
solaàl
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 208 di 1672
Iscritto il: 31/10/2019, 01:45

Re: similitudine tra matrici e ordine di nilpotenza

Messaggioda dissonance » 05/02/2020, 11:48

@Sergio: se \(A^k\ne 0\) per ogni \(k\), potremmo dire che l'ordine di nilpotenza è infinito, e questa informazione si preserva per similitudine, per il motivo semplice che dicevamo prima.
dissonance
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 16042 di 27760
Iscritto il: 24/05/2008, 19:39
Località: Nomade


Torna a Geometria e algebra lineare

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite