Esercizio sulla segnatura

Messaggioda kaspar » 13/02/2020, 08:20

Ciao. Ho un esercizo in tre punti collegati tra loro.
(1) Calcolare la segnatura della matrice \[B_t := \begin{pmatrix}
0 & 0 & -t & 0 \\
0 & t^2-1 & 0 & 0 \\
-t & 0 & -t & t \\
0 & 0 & t & -t
\end{pmatrix}\] al variare di \(t \in \mathbb R\).

(2) Dire per quali \(t\) esistono \(v \in \mathbb R^4\), \(v \ne 0\) tali che \(v^T B_t v = 0\).

(3) Dire se esistono dei valori di \(t\) per cui esiste un sottospazio \(U\) di \(\mathbb R^4\) di dimensione almeno \(2\) tale che \(v^T B_t w = 0\) per ogni \(v, w \in U\).


(1) Calcolo la segnatura usando il metodo di Jacobi (quello citato qui a pagina 59 in fondo). Pongo quindi \(a_0 = 1\), e calcolo i determinanti dei minori principali in ordine crescente di ordine. \begin{align*}
a_1 &:= \det (-t) = -t \\
a_2 &:= \det \begin{pmatrix} t^2-1 & 0 \\ 0 & -1 \end{pmatrix} = -t(t+1)(t-1) \\
a_3 &:= \det \begin{pmatrix} 0 & 0 & -t \\ 0 & t^2-1 & 0 \\ -t & 0 & -t \end{pmatrix} = -t^2(t+1)(t-1) \\
a_4 &:= \det B_t = t^3(t+1)(t-1)
\end{align*}

A meno di errori, facendo uno schemino che non riesco a replicare qui (tipo tabella dei segni e vedere quante volte cambia il segno passando da uno di questi determinanti al successivo) mi risulta che \(B_t\) ha segnaura
  • \((2,2)\) se \(-1 < t <0\) oppure \(t > 1\)
  • \((1,3)\) se \(0 < t < 1\)
  • \((3,1)\) se \(t < -1\)
  • \((0,1)\) se \(t = 0\)
  • \((2,1)\) se \(t = 1\)
  • \((3, 0)\) se \(t = -1\)

Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
Lo svolgimento dell'esercizio 1 è stato modificato (errore di segno da parte mia...). Comunque il metodo è stato mantenuto.


(2) Non sono sicuro, ma propongo il mio tentativo: i \(t\) per cui \(B_t\) ha nullità almeno \(1\) vanno bene, cioè \(0\), \(1\) e \(-1\). Ma sono solo questi? O ce ne sono altri?

(3) Questo non so proprio come farlo. :?
Ultima modifica di kaspar il 14/02/2020, 07:27, modificato 1 volta in totale.
kaspar
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 73 di 495
Iscritto il: 17/11/2019, 09:58

Re: Esercizio sulla segnatura

Messaggioda kaspar » 13/02/2020, 11:07

@Sergio
Non so che dire... Mi trovo in difficoltà pure io, ho chiesto ad alcuni dei miei comapgni e a quanto pare la prof ha scelto dei determinanti in modo che non siano uguali ad uno \(0\) secco. Onestamente nemmeno io l'ho capito tanto questo metodo e non mi convice tanto. Avrei calcolato pure gli autovalori della matrice per vedere quanti sono positivi, negativi e nulli, ma negli scritti che hanno affrontato i miei compagni ci sono matrici che ti rendono la vita piuttosto difficile se ti metti a calcolare il polinomio caratteristico, quando il tempo a dispozione è di due ore e mezza.
kaspar
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 74 di 495
Iscritto il: 17/11/2019, 09:58

Re: Esercizio sulla segnatura

Messaggioda kaspar » 13/02/2020, 11:21

kaspar
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 75 di 495
Iscritto il: 17/11/2019, 09:58

Re: Esercizio sulla segnatura

Messaggioda kaspar » 13/02/2020, 11:23

Sergio ha scritto:
kaspar ha scritto:(3) Dire se esistono dei valori di \(t\) per cui esiste un sottospazio \(U\) di \(\mathbb R^4\) di dimensione almeno \(2\) tale che \(v^T B_t w = 0\) per ogni \(v, w \in U\).

Qui mi sembra più facile, a meno di mia toppa clamorosa :D
Se deve risultare $v^TBw=0$ per ogni $v,w$, allora si può ragionare su $Bw=0$, cioè si tratta di capire se esiste un autovalore di $B$ pari a $0$ con molteplicità geometrica almeno 2.
Puoi spegarmi meglio questa cosa? Non l'ho capita bene, su queste parti sto facendo un po' di fatica...
kaspar
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 76 di 495
Iscritto il: 17/11/2019, 09:58

Re: Esercizio sulla segnatura

Messaggioda Bokonon » 13/02/2020, 15:32

Purtroppo non posso riportare i conti da cellulare.

Abbiamo una segnatura:
$(2_+,2_-,0_0)$ per $-1<t<0$ e $t>1$
$(3_+,1_-,0_0)$ per $t<1$
$(1_+,3_-,0_0)$ per $0<t<1$
$(1_+,2_-,1_0)$ per $t=1$
$(2_+,1_-,1_0)$ per $t=-1$
$(0_+,1_-,3_0)$ per $t=0$

Abbiamo vettori isotropi tali che $x^TBx=0$ quando il radicale ha dimensione diversa da 0. Quindi negli ultimi tre casi.

Per l'ultima domanda riguardante i sottospazi U, ci dev'essere un errore perché non esistono sottospazi in cui TUTTE le possibili coppie di vettori sono isotropi (basta prendere due vettori lungo un autovettore associato ad un autovalore diverso da zero per sincerarsene). Quindi immagino chieda per quali valori t esista almeno un sottospazio U di dimensione almeno 2 tale che contenga DEI vettori isotropi. In questo caso la risposta è per qualsiasi valore di t.

P.S. Non appena ho mandato il post, sono uscito di casa ed ho realizzato che effettivamente esistono sottospazi $dim (U)>=2$ per cui la 2) vale per qualsiasi coppia di vettori. Per $t=0$ è possibile costruirne 3 di dimensione=2 e uno di dimensione=3.
Ultima modifica di Bokonon il 13/02/2020, 17:11, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Bokonon
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2071 di 5942
Iscritto il: 25/05/2018, 20:22

Re: Esercizio sulla segnatura

Messaggioda kaspar » 17/02/2020, 18:38

Allora... Riprendo un attimo questo topic.

Primo esercizio. Anch'io sono perplesso su questo metodo, a lezione in esercizi numerici è stato spiegato come l'ha citato Sergio. Solo che in esercizi con matrici con parametro è stato insegnato che si poteva applicare anche in questo modo (purtroppo io quella lezione non c'ero, quindi mi devo fidare dei miei compagni e degli appunt presi). Ho fatto vedere ad alcuni miei compagni che hanno già fatto l'esame questa parte svolta come ho riportato qui e hanno detto che all'esame hanno fatto così anche nei "casi critici" (in questo caso \(t = 0, 1, -1\)) ed è stato conteggiato come giusto. Possibile? Non so. :-k Comunque in corrispondenza di questi punti critici si possono calcolare velocemente autovalori con relativa segnatura: farò così.
Sulla regola di Cartesio ci è stato detto poco o niente. E per quello che ho capito dice quanti zeri positivi al massimo può avere un polinomio, non sempre utile mi sembra.

Secondo esercizio. Mi pare che diciate che le cose vanno bene per ogni \(t \in \mathbb R\), perché per ogni \(t\) esiste un \(v \ne 0\) tale che \(B_t v = \bf 0\) (semplice calcolo del prodotto tra matrici), giusto?

Terzo esercizio. In sostanza, prendo l'autovalore \(0\) perché? So che, stando così le cose esiste almeno un \(w \ne 0\) tale che \(B_t w = \bf 0\). E quindi vedo se qualche autovalore ha dimesnsione geometrica almeno \(2\). Giusto? (Dopo tutto mi si chiede l'esistenza di almeno un siffatto \(t\), non di tutti i \(t\) per cui accade ciò.) Ma se procedendo in questo modo non trovo alcun \(t\)? Devo concludere che non ce ne sono affatto? Oppure devo reagionare in un altro modo?
kaspar
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 77 di 495
Iscritto il: 17/11/2019, 09:58

Re: Esercizio sulla segnatura

Messaggioda anto_zoolander » 18/02/2020, 15:42

Mi intrufolo un secondo.

@kaspar
Ma puoi utilizzare soltanto un metodo per il calcolo della segnatura oppure quello che ti pare?

Solitamente per le forme che si possono scrivere come

$varphi(v, w) = <<Tv| w>>$1

Dove $varphi$ è una forma simmetrica, $<<|>>$ un prodotto scalare e $T$ un endomorfismo autoaggiunto, si usa il teorema spettrale per trovare la segnatura.
Che penso sia quello di cui parla @sergio

Note

  1. semplicemente perché esiste una base $B={e_1,...,e_n}$ che diagonalizza $T$ e $<<|>>$ ritornando $varphi(e_i, e_j) = <<Te_i|e_j>> = lambda_i delta_(i, j) $
Error 404
Avatar utente
anto_zoolander
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 4370 di 9002
Iscritto il: 06/10/2014, 15:07
Località: Palermo

Re: Esercizio sulla segnatura

Messaggioda kaspar » 18/02/2020, 23:48

Ciao, e grazie anche per la pazienza.
Mi rendo conto di aver fatto anche domande stupide, se ci avessi pensato un po' di più ci sarei arrivato da solo. Ma sono tanto in ansia e i tempi sono quelli che sono. Mi sembra anche che più sto sui libri a cercare di comprendere meglio, più sto a fare esercizi, più a volte non mi sembra di aver fatto passi soddisfacenti in avanti, di non aver interiorizzato a sufficienza dei concetti. Non lo so. Proverò a fare lo scritto, cercando di tenere la mente quieta e vediamo dove si arriva.
kaspar
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 78 di 495
Iscritto il: 17/11/2019, 09:58

Re: Esercizio sulla segnatura

Messaggioda kaspar » 22/02/2020, 18:16

Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
Sergio ha scritto:Sono sicuro che andrà bene :smt023

Diciamo che nello scritto ho preso un 24 (tre punti persi per un esercizio che non sapevo minimamente come fare e gli altri persi per errori di calcolo nella parte di geometria dello spazio). All'orale invece sono riuscito a far volare il voto fino a 30. Diciamo che non me lo aspettavo, partivo abbastanza scorato e sono state due ore di attesa infernale prima di essere ricevuto all'orale. Mi ero creato chissà quali chimere in mente, per tutto questo tempo.

E niente... mi sento di ringraziare moltissimo chi mi ha saputo aiutare e consigliare in questa stanza. Anche se non sono intervenuto tantissime volte, ho letto le discussioni in giro (il più delle volte senza fare il login): mi ha aiutato un sacco (forse più di intere giornate sui libri) leggere di perplessità e dubbi (che diventavano anche miei, leggendo le richieste di aiuto di altri) venire risolti così bene. :smile:
kaspar
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 80 di 495
Iscritto il: 17/11/2019, 09:58

Re: Esercizio sulla segnatura

Messaggioda Bokonon » 22/02/2020, 20:03

Complimenti @kaspar!
Adesso posso "rivelare" il mio personalissimo metodo perché è assai sporco. Semplicemente è un reverse engineering del problema. Chi ha costruito l'esercizio è partito da una matrice diagonale ed ha operato trasformazioni simmetriche.
Avatar utente
Bokonon
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2088 di 5942
Iscritto il: 25/05/2018, 20:22


Torna a Geometria e algebra lineare

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite